Truth - Il prezzo della verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Truth - Il prezzo della verità   Dvd Truth - Il prezzo della verità   Blu-Ray Truth - Il prezzo della verità
Un film di James Vanderbilt. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid.
Titolo originale Truth. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Australia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 17 marzo 2016. MYMONETRO Truth - Il prezzo della verità * * * - - valutazione media: 3,15 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Coraggio della Verità Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio Vivoli

Feedback: 2837 | altri commenti e recensioni di Giulio Vivoli
domenica 18 ottobre 2015

Basato sulla ricostruzionedell’inchiesta politico-giornalistica del 2004 con cui un’equipe della CBS Television tentòi dimostrare l’imboscamento militare di G.W.Bush nella Guardia Nazionale per evitare il Vietnam, Truth ha nel suo titolo l’ambizione di voler condurre lo spettatore attraverso il percorso alla ricerca della Verità, nella sua faticosa e scomoda oggettività e nel suo valore idealistico che rappresenta. E’ una pagina di giornalismo indipendente coraggioso, passionale e a tratti eroico quello dell’anchorman Basato sulla ricostruzione dell’ inchiesta politico-giornalistica del 2004 con cui un’equipe della CBS Television tentò dRobert Redford e della produttrice del programma 60 Minutes Cate Blanchett, entrambi assai bravi e veri nei rispettivi ruoli, lui sempre impeccabile esteticamente, lei anche stanca e spettinata all’occorrenza. Il regista all’esordio James Vanderbilt, già sceneggiatore di pellicole come Zodiac e Amazing Spiderman, cura molto i particolari di scena e le inquadrature degli attori, decisive in una sceneggiatura basata principalmente sui dialoghi. Ma Truth è anche un film sullo scontro tra Poteri, quello politico e il Quarto Potere, con i loro condizionamenti reciproci, dove la Verità appartiene a chi riesce a dimostrarla fino all’inconfutabilità, al di là della buona fede e del nobile proposito etico di partenza. Gli Stati Uniti restano sempre il Paese della libertà e della democrazia, dove la retorica etica collettiva e l’ambizione individuale trovano il limite nel rispetto delle regole, dove ci si può prendere il rischio di mettere sotto inchiesta anche l’Uomo più potente e chiacchierato d’ America ma accettare la sconfitta professionale e le relative conseguenze, seppur con onore ed orgoglio. A riguardo Vanderbilt è onesto e rigoroso e rispetta il verdetto delle prove documentali, anche se la lunga e commuovente ultima scena al rallenty ci conferma da che parte batta il suo cuore assieme a quello dello spettatore. E sognamo di essere Tutti gli Uomini del Presidente, quarant’anni anni dopo.

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio Vivoli?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio Vivoli:

Vedi tutti i commenti di Giulio Vivoli »
Truth - Il prezzo della verità | Indice

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...