The Lives of Mecca

Un film di Stefano Etter. Con 'Crazy' Johnny Razo, Patrick Adams, Tom Vitali Documentario, durata 54 min. - Svizzera, Italia, USA 2015.

misterolbi martedì 15 marzo 2016
meravigliosa e brutale umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono stato alla Mecca. Coney Island, NY. La fine degli anni '90. Gli Opulenti. Le limousine, gli abiti firmati, i ristoranti. Tutto molto bello. L'11 settembre era nemmeno lontanamente immaginabile. Le mille luci del Luna Park, la ruota panoramica, i gabbiani che sfidano il vento tra il boardwalk e il mare. E la Mecca. Era li, mezza infossata nel suo chiassoso silenzio. Guarda e passa. Gente strana che tira una pallina contro il muro. Un po' come quelle persone che compongono lo sfondo delle foto. Stanno li, tutti le vedono, ma nessuno le osserva davvero. Poi arriva un giorno diciotto anni dopo che mandi un whtsapp alla tua fidanzata. "Ei, ci vediamo stasera? Cosa facciamo?". "Andiamo in via Cagliari a vedere un film, che mi sembra interessante" ha risposto lei. [+]

[+] lascia un commento a misterolbi »
valsk sabato 12 marzo 2016
la terapia dell'handaball Valutazione 4 stelle su cinque

Ci si può ritenere fortunati quando, senza molte aspettative, ad un piccolo festival di Torino si può assistere a un film capace di farti cambiare il punto di vista sul mondo. Questo è il caso di The Lives of Mecca, che in poco meno di un’ora riesce a trascinarti dentro un mondo visibile a tutti ma (forse per questo) completamente sconosciuto. Siamo a Coney Island, la città dei Guerrieri della notte. Sono passati quasi quarant’anni dal capolavoro di Walter Hill, ma sembra che il contesto urbano e sociale non sia cambiato particolarmente. O meglio, sembra che i personaggi di quel film, ormai invecchiati, siano stati presi e scaraventati nel mondo reale e si ritrovino ogni giorno dentro un piccolo campo da handball (soprannominata la Mecca) per passare le loro giornate insieme. [+]

[+] lascia un commento a valsk »
frank mercoledì 16 marzo 2016
possibile? Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto "The Lives of Mecca" e ho pensato: possibile? Per chi come me non ha mai varcato i confini europei, l'America e' sempre stata quella del 'Padre della sposa': case enormi, giardini fantastici, famiglie felici. L'america. Poi ripensando al film mi son detto: possibile! Non può che essere così, ma la realtà fa sempre un certo effetto, e questo film la realtà la mostra in tutta la sua franchezza. Coney Island è l'America e coloro che praticano l'handball come sfogo non son altro che quello che siamo noi: persone. Contenitori di ansie. L'handball riesce attraverso lo sforzo fisico e la partecipazione a coinvolgere e a cercare di far superare le angoscie quotidiane. E si vede che avviene, e per "convinzione" naturale. [+]

[+] lascia un commento a frank »
ivan.r sabato 18 giugno 2016
vite (stra)ordinarie Valutazione 4 stelle su cinque

Il film racconta attraverso la saggia naturalezza del documentario tre storie, tre vite disgraziate e difficili, ma proprio per questo straordinarie. Tre rette parallele, tre persone distinte, trovano un punto di convergenza in quella che diviene la loro personalissima Mecca, il luogo in cui praticare l’handball. Questo sport, che consiste banalmente nel lancio di una pallina contro un muro, diviene per loro terapia, valvola di sfogo. Tom Vitali, “Crazy” Johnny e Patrick Adams si riuniscono qui, come tanti altri, non solo per giocare, ma per entrare in contatto, per raccontarsi all’altro. Ed eccoli rivelarsi alla telecamera, parlare delle proprie infanzie, dei propri padri, del passato e delle piccole manie. [+]

[+] lascia un commento a ivan.r »
s.stano lunedì 31 ottobre 2016
il tempio dell'ozio e del riscatto Valutazione 5 stelle su cinque

Questa Mecca si trova in occidente, a Brooklyn, Coney Island. Questo è il luogo in cui i maestri dell'ozio hanno fatto (e continuano a fare) il loro pellegrinaggio per indulgere in una passione comune: l'Handball americano. Gli uomini, la maggior parte di loro freaks di età piuttosto avanzata, si alternano come giocatori attivi o semplici spettatori. In una scena due personaggi stanno discutendo circa il titolo giusto da dare al film stesso. "Deve essere incentrato sull’Handball", dice il primo, che prende il gioco sul serio e ritiene che il suo spirito sia sacro come una religione. Il secondo vuole invece che sia strettamente legato alla fauna locale. Ai personaggi che, come l'erba cattiva, crescono in tutto il campo da gioco: "The lives of Mecca” appunto. [+]

[+] lascia un commento a s.stano »
The Lives of Mecca | Indice

1° | misterolbi