Sei mai stata sulla luna?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sei mai stata sulla luna?   Dvd Sei mai stata sulla luna?   Blu-Ray Sei mai stata sulla luna?
Un film di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Sei mai stata sulla luna? * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buona la trama, indovinati gli interpreti Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 1 febbraio 2015

Paolo Genovese si conferma essere regista in grado di saper costruire in maniera creativa e scorrevole le sue storie e di portare sempre a buon fine le intenzioni, i propositi e gli eventuali conflitti dei vari protagonisti che vanno a costituirne la trama. Si potrebbe definire con ciò Paolo Genovese come regista contemporaneo di uno stile cinematografico scacciapensieri e portatore di un messaggio positivo e senza ombre, per cui lo si potrebbe obiettare che ai fini di una più completa maturità artistica le sue storie andrebbero contornate e integrate anche da situazioni realistiche che non sempre fanno vedere la vita come un paradiso in cui alla fine a brillare sono sempre e solo rose e fiori. Comunque c'è, allo stesso tempo, anche da evidenziare che semmai la caratteristica particolare di questo regista sia proprio quella di dare speranza alla vita e di spronarci, attraverso l'immaginaria trama di un film, a guardare la nostra esistenza sotto una luce positiva (quando si può, ovviamente). Per quanto riguarda nello specifico del mio commento, questo film è sicuramente un'altra buona prova di Genovese, e che non manca certo di far trascorrere agli spettatori circa un'ora e mezzo in maniera piacevole e rilassante. La trama l'ho trovata creativa e ben costruita sotto l'aspetto della scenografia (ottima la dualità ambientale tra una Milano perfetta ed artefatta e la ruralità contadina e paesaggistica di alcuni paesi del sud), così come gli interpreti sembrano essere stati scelti nei loro ruoli in maniera perfetta per rendere avvincente e gradevole il tutto. Sorprendente ad esempio l'attrice Liz Solari nel ruolo della bella bionda protagonista che non risulta affatto essere personaggio evanescente agli occhi dello spettatore, ma anzi riesce a trasmettere il suo disagio e successivamente il suo spirito di adattamento quando costretta a lasciare il suo mondo fatto di esteriorità e di eleganza, si ritrova in una realtà molto diversa e quasi opposta alla sua. Diversamente invece Raoul Bova sembra non avere difficoltà nell'interpretare il ruolo del bel contadino affascinante che non mancherà di far innamorare perdutamente la bella bionda protagonista. Ottimi poi gli altri interpreti, tra cui gli esperti Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e il bravo Neri Marcorè, per non parlare di Nino Frassica che sembra quasi un cameo nella sua parte di mungitore di mucche. Film gradevole e dunque con un bel finale da favola (forse un tantino troppo da favola?)

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Sei mai stata sulla luna? | Indice

Paola Casella