True Detective

Acquista su Ibs.it   Soundtrack True Detective   Dvd True Detective   Blu-Ray True Detective

capolavoro televisivo se pur con riserve Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 8 luglio 2015

Dalla mia non ho mai seguito quasi nessuna serie televisiva a parte Lost,Scrubs,Breaking Bad e The Walking Dead,tuttavia per True Detective ho deciso di fare un'eccezione,in quanto si trattava di un esperimento abbastanza interessante,ovvero creare una storia poliziesca con protagonisti due attori di grande peso a Hollywood ovvero Matthew McConaughey e Woody Harrelson e devo dire che il tutto è assolutamente ben riuscito,certo la storia poliziesca che verte sul noire non è nulla di originale,ciò che la rende tale sono gli incredibili scorci delle zone paludose della Louisiana e la caratterizzazione in sceneggiatura dei protagonisti,un difetto tuttavia è la scarsa incisività dei comprimari che non sono altro che delle misere pedine per far andare avanti la trama,tutti a parte Michelle Monaghan che qui è stata bravissima e rappresenta una figura femminile incisiva e cazzuta impreziosita dai dialoghi irresistibili che ha con il marito Marty Hart (Harrelson) quest ultimo è il classico esempio di americano medio ovvero un uomo piccolo e insignificante che,nonostante sia un bravo poliziotto,si lascia annebbiare dalle emozioni forti,è un uomo annoiato dalla vita e questa noia verrà,nel bene o nel male interrotta dal suo collega Rustin Cohle (McConaughey),un pazzo sociopatico,che grazie ad una elevatissima e quasi sovrumana percezione sensoriale riesce a essere uno dei migliori investigatori su piazza,nonostante il suo carattere irruento,sarcastico e irrispettoso delle gerarchie lo renda antipatico ai suoi colleghi e capi e lo porti ad essere sempre ostacolato e legato.
Oltre che una gran sceneggiatura,True Detective offre una lezione di stile sia in ambito cinematografico che televisivo anche dal punto di vista tecnico,la regia infatti dell'esordiente Cary Joji Fukunaga è ritmata,calibratissima e con delle sequenze davvero memorabili,ad esempio c'è una sequenza nella puntata numero 4,in cui l'azione prende il sopravvento e quella scena è girata tutta in piano sequenza ed è uno dei piani sequenza più belli degli ultimi anni. La fotografia è ottima e sembra quasi lasci un sapore amaro,di cenere e bruciato,una fotografia dai colori desaturati che aumentano la sensazione di disagio e allo stesso tempo il fascino che questa serie porta chi guarda a provare.
In soli 8 episodi la storia per quanto non sia questa apoteosi di originalità regge e i personaggi sono nel complesso ottimamente riusciti,tra i due che spicca di più è sicuramente Woody Harrelson che porta in scena un carattere stereotipato ma che ha un'evoluzione incredibile,vi sono inoltre da segnalare alcuni monologhi di Rustin Cohle (Rust in inglese è ruggine,guardacaso) che sono a dir poco profondi come l'ormai cult :"Lui ha detto a me di dire a te che tu devi darmi la mia cazzo di parte" oppure il concetto di risoluzione e realizzazione,a dire la verità quasi ogni frase che McConaughey spara è destinata a diventare cult.
Una serie televisiva che leva veramentedi culo per tutti questi motivi,che chi non apprezza non ha gusto estetico e che è impreziosita dalla stupenda title card degli Handsome Family "Far From Any Road"

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
True Detective | Indice

1° | giannisv66