True Detective

Acquista su Ibs.it   Soundtrack True Detective   Dvd True Detective   Blu-Ray True Detective

giannisv66 giovedì 12 febbraio 2015
benvenuti a carcosa Valutazione 4 stelle su cinque

True Detective è la conferma di quel sospetto che negli ultimi anni ha acquisito tangibilità e si è insinuato nelle menti dei cinefili. E cioé che le serie TV vengono realizzate con una tale professionalità da competere ormai senza pudori con i prodotti pensati per il grande schermo. E' come se il mezzo televisivo venisse utilizzato con meno remore per dare forma a idee che, evidentemente, hanno difficoltà a trovare sbocchi più puramente cinematografici. Woody Harrelson e Matthew MnConaughey danno vita a una delle più straordinarie coppie di detective che abbiano mai attraversato la storia del thriller (sia cinematografico che letterario), rendendo due intepretazioni di tale intensità che se avessero trovato collocazione in una pellicola avrebbero determinato l'assegnazione dell'Oscar a furor di popolo. [+]

[+] lascia un commento a giannisv66 »
filippo_24 lunedì 6 aprile 2020
stagione 1: fukunaga si eleva a maestro del noir Valutazione 5 stelle su cinque

Definire un capolavoro la prima stagione della serie crime "True Detective" è quasi riduttivo: un'opera coraggiosa, sfacciata, nichilista e profondamente riflessiva che si sostiene su meccanismi narrativi impostati alla perfezione, un prodotto che è destinato a rimanere negli annali delle serie televisive come punto più alto della contestualizzazione nei giorni nostri di un noir che sembrava ormai superato da anni. La serie narra delle vicende di Martin Hart e Rustin Cohle, due detective che raccontano in flashback le indagini sull'agghiacciante omicidio rituale di una giovane prostituta. Martin (Woody Harrelson), uomo fin troppo "tranquillo" che mente a sé stesso e la propria moglie per mantenere il proprio equilibrio, entra immediatamente in conflitto con il cinico nichilismo disfattista del collega Rust, dilaniato da un dolore esistenziale che porta con sé dalla prematura morte della figlia alla quale seguì la separazione dalla moglie. [+]

[+] lascia un commento a filippo_24 »
onufrio martedì 19 novembre 2019
stagione 2: welcome to vinci Valutazione 3 stelle su cinque

La seconda stagione di True Detective è ambientata a Vinci, un ipotetica cittadina della contea di Los Angeles nel quale ormai la criminalità dai colletti bianchi e la corruzione ha preso il sopravvento. L'omicidio efferato di un membro politico della cittadina coinvolge nelle indagini tre persone dai caratteri diversi e dal passato tenebroso, si tratta del Detective Velcoro (C.Farrell), del Detective Bezzerides (R.McAdams) e dell'agente Woodrough (T.Kitsch). Le complesse indagini li porteranno in un vortice dal quale sarà difficile uscirne vivi. Molta carne al fuoco, e tanti personaggi secondari importanti. Forte la scena della Festa privata, ed il capitolo finale. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
themaster mercoledì 8 luglio 2015
capolavoro televisivo se pur con riserve Valutazione 5 stelle su cinque

Dalla mia non ho mai seguito quasi nessuna serie televisiva a parte Lost,Scrubs,Breaking Bad e The Walking Dead,tuttavia per True Detective ho deciso di fare un'eccezione,in quanto si trattava di un esperimento abbastanza interessante,ovvero creare una storia poliziesca con protagonisti due attori di grande peso a Hollywood ovvero Matthew McConaughey e Woody Harrelson e devo dire che il tutto è assolutamente ben riuscito,certo la storia poliziesca che verte sul noire non è nulla di originale,ciò che la rende tale sono gli incredibili scorci delle zone paludose della Louisiana e la caratterizzazione in sceneggiatura dei protagonisti,un difetto tuttavia è la scarsa incisività dei comprimari che non sono altro che delle misere pedine per far andare avanti la trama,tutti a parte Michelle Monaghan che qui è stata bravissima e rappresenta una figura femminile incisiva e cazzuta impreziosita dai dialoghi irresistibili che ha con il marito Marty Hart (Harrelson) quest ultimo è il classico esempio di americano medio ovvero un uomo piccolo e insignificante che,nonostante sia un bravo poliziotto,si lascia annebbiare dalle emozioni forti,è un uomo annoiato dalla vita e questa noia verrà,nel bene o nel male interrotta dal suo collega Rustin Cohle (McConaughey),un pazzo sociopatico,che grazie ad una elevatissima e quasi sovrumana percezione sensoriale riesce a essere uno dei migliori investigatori su piazza,nonostante il suo carattere irruento,sarcastico e irrispettoso delle gerarchie lo renda antipatico ai suoi colleghi e capi e lo porti ad essere sempre ostacolato e legato. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
True Detective | Indice

1° | giannisv66