Pompei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pompei   Dvd Pompei   Blu-Ray Pompei
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Kit Harington, Carrie-Anne Moss, Emily Browning, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jared Harris.
Titolo originale Pompeii. Azione, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA, Germania 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Pompei * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinquanta sfumature di grigio (cenere...!) Valutazione 2 stelle su cinque

di max.antignano

Feedback: 837 | altri commenti e recensioni di max.antignano
mercoledì 3 settembre 2014

La tragedia dell'esplosione del Vesuvio del 79 d.C rivive per la terza (e, sicuramente, non ultima volta) sul grande schermo in un film che mescola la storia d'amore impossibile alla Titanic tra uno schiavo e una patrizia pompeiana e i combattimenti in arena (e fuori) in stile Il Gladiatore.
Ad eccezione del contorno, fatto di sfarzo di computer grafica e ricostruzioni abbastanza veritiere degli edifici, delle scenografie e degli eventi, ( per chi fosse interessato esiste un dvd che propone un viaggio virtuale nella pompei del 79 d.c facilmente reperibile in rete) il film non offre allo spettatore nessuna tensione, nè catastrofica, nè sentimental-amorosa. Nel primo caso tutto si svolge quasi come un contorno alla storia e in dipendenza dei suoi avvenimenti. Ma nel contempo non crediate di vivere storie dense di pathos perchè quelle descritte sono abbondantemente già viste in sè e per di più mal (e poco) recitate. Il protagonista maschile, lo schiavo Milo, non spiccica parola nemmeno sotto tortura (sic), con un'espressività che varia molto meno delle ben note cinquanta sfumature del monocolore, preferendo questo puro d'animo rapportarsi ai cavalli che agli esseri umani. Il cattivo è un personaggio tagliato con l'accetta, ha una sola dimensione anche se lo guardate in 3D. E' cattivo... e più non domandare. (Personalmente preferisco il Sutherland cattivissimo e psico de Il linea con l'assassino (Boot Call) film anni '90 con Colin Farrell che consiglio caldamente di rivedere.)
Bello invece il personaggio di Attico, il gladiatore amico-nemico di Milo, e quello di Cassia, quantomeno credibile.
In definitiva credo che la tragedia di Pompei, dopo la narrazione di Plinio il Giovane, meriti ora sullo schermo firme ben più degne di questa, come quelle di James Cameron o di Ridley Scott, che ne avrebbero certamente tratto qualcosa di più dignitoso.

[+] lascia un commento a max.antignano »
Sei d'accordo con la recensione di max.antignano?

gabryhope95 domenica 28 settembre 2014
concordo

Secondo me proprio nel regista sta il grande difetto di Pompei:Anderson é un buon regista per i film d'azione e intrattenimento(vedi Resident Evil che adoro o Death Race) questo é un compito fuori dalla sua portata,ne risente tantissimo il cast che é stato accantonato per far spazio a grandi effetti speciali.Poi alcune scene non sono per nulla credibili

[+] lascia un commento a gabryhope95 »

Ultimi commenti e recensioni di max.antignano:

Pompei | Indice

18° | vichingo della giustizia
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas