Anita B.

Acquista su Ibs.it   Dvd Anita B.   Blu-Ray Anita B.
Un film di Roberto Faenza. Con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvárt, Antonio Cupo, Nico Mirallegro.
Drammatico, durata 88 min. - Italia, Ungheria, USA 2014. - Good Films uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Anita B. * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

filmguida2014 domenica 26 gennaio 2014
una "favola" dalle intenzioni buone e accomodanti Valutazione 2 stelle su cinque

Faenza, dal romanzo al quale si ispira, tenta di trarne fuori una cornice femminista un po' accomodante e un po' didascalica, rivolta a chi tenta di leggere il dramma dell'esperienza del lager con leggerezza e con poca riflessione politica. Ma se le intenzioni di sceneggiatura non sono deprecabili, altrettanto lo è il risultato filmico con un'insieme abbastanza statico e fumettistico, dove la ripetitività di tale narrazione raggiunge il suo culmine con una serie di trovatine diciamo così cinefile molto scontate ed evitabili (i protagonisti che vedono "Il grande dittatore" con alcuni errori di continuità nelle sequenze, Anita che scrive le sue emozioni e che vive la sua prigionia con emotività dominante un po' come in "Il diario di Anna Frank"), e ancor più irritante il zuccheroso e televisivo lieto fine, offensivo non solo per la storia in se, ma anche per le sue intenzioni un po' truffaldine di voler "rimuovere" le sofferenze psicologiche della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a filmguida2014 »
melania giovedì 23 gennaio 2014
film poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto moltissimo,per la trama,l'ottimo cast,per le emozioni che il film ha suscitato in me.Si segue con attenzione dall'inizio alla fine,si va via dalla sala portando un ricordo vivo dei personaggi,con particolare riferimento alla protagonista che è estremamente amabile.Assolutamente consigliabile!

[+] lascia un commento a melania »
flyanto giovedì 23 gennaio 2014
il duro dopo shoah raccontato con poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Film liberamente tratto dal romanzo autobiografico di Edith Bruck "Quanta stella c'è in cielo" in cui si racconta l'esistenza e le vicissitudini vissute da una sedicenne di nome Anita appena rilasciata dai campi di concentramento dove era stata rinchiusa insieme a tutta la propria famiglia. Mentre questa però è stata sterminata, la ragazza si è salvata e trova accoglienza in casa di una giovane zia, in realtà molto fredda nei suoi confronti, che abita in un paesino al confine della Cecoslovacchia con l'Ungheria. Qui, piano piano Anita riesce a ritornare in forze ed a cominciare a vivere una vita sociale con gli esponenti della comunità presso cui vive. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gaiart martedì 21 gennaio 2014
anita b. e les femmes fortes non solo di faenza Valutazione 0 stelle su cinque

ANITA B.
E LES FEMMES FORTES non solo di FAENZA

di
Gaia Serena Simionati

"Lascia Auschwitz fuori da questa casa”

Sappiamo ormai tutti cheShoah(tempesta devastante)è una parola che in ebraico significa "distruzione". Viene preferita a Olocausto, (in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile), dal greco holos "completo" e kaustos "rogo", cioè lo sterminio compiuto dai nazisti di circa sei milioni di ebrei. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
nitrix martedì 21 gennaio 2014
che bel cinema Valutazione 3 stelle su cinque

UN BUON FILM REALIZZATO DA UN REGISTA COLTO E INTELLIGENTE CHE A VOLTE CI SI DIMENTICA PERCHE TROPPO SPESSO LONTANO DAGLI SCHERMI MA RIMANE SEMPRE E COMUNQUE UNO DEI MIGLIORI.AUGURI PER IL PROSSIMO. MI PERMETTO UN PICCOLO APPUNTO SULLA CRITICA CINEMATOGRAFICA DELLA SIG.RA PAOLA CASELLA: NON CAPISCO LA FOTOGRAFIA CARAMELLATA E IL MONTAGGIO MORBIDO CON TUTTO IL RISPETTO PER LA SIG.RA PAOLA GLI FACCIO NOTARE CHE LE FESTE DI NATALE SONO FINITE.

[+] lascia un commento a nitrix »
brian77 giovedì 16 gennaio 2014
scontato Valutazione 1 stelle su cinque

Veramente brutto: scontato, impacciato, sviluppi sempre scontati, dialoghi e immagini da film televisivo serioso di almeno vent'anni fa. Carina la protagonista, anche se un po' troppo rubiconda per il ruolo.

[+] lascia un commento a brian77 »
pressa catozzo giovedì 16 gennaio 2014
intramontabile un grande Valutazione 4 stelle su cinque

Faenza regista non amato per la sua genuinità. Da H2S opera indimenticabile che credo pochi abbiano visto. Spero di poterlo rivedere ma credo che sia finito al rogo. Ogni volta riesce ad amagliarmi con i suoi racconti e anche questa volta devo ringraziarlo . Se avete paura che le vostre coscenze siano coinvolte o avete pregiudizi andate a vedere film di natale, qui aimè dovrete riflettere.
W IL CINEMA SEMPRE. Se trovate il suo libro FAN FAN LA TV amerete questo regista anche come scrittore. Amato da pochi temuto da tanti.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
pagina: « 1 2
Anita B. | Indice