Anita B.

Acquista su Ibs.it   Dvd Anita B.   Blu-Ray Anita B.
Un film di Roberto Faenza. Con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvárt, Antonio Cupo, Nico Mirallegro.
Drammatico, durata 88 min. - Italia, Ungheria, USA 2014. - Good Films uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Anita B. * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

flyanto giovedì 23 gennaio 2014
il duro dopo shoah raccontato con poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Film liberamente tratto dal romanzo autobiografico di Edith Bruck "Quanta stella c'è in cielo" in cui si racconta l'esistenza e le vicissitudini vissute da una sedicenne di nome Anita appena rilasciata dai campi di concentramento dove era stata rinchiusa insieme a tutta la propria famiglia. Mentre questa però è stata sterminata, la ragazza si è salvata e trova accoglienza in casa di una giovane zia, in realtà molto fredda nei suoi confronti, che abita in un paesino al confine della Cecoslovacchia con l'Ungheria. Qui, piano piano Anita riesce a ritornare in forze ed a cominciare a vivere una vita sociale con gli esponenti della comunità presso cui vive. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gaiart martedì 21 gennaio 2014
anita b. e les femmes fortes non solo di faenza Valutazione 0 stelle su cinque

ANITA B.
E LES FEMMES FORTES non solo di FAENZA

di
Gaia Serena Simionati

"Lascia Auschwitz fuori da questa casa”

Sappiamo ormai tutti cheShoah(tempesta devastante)è una parola che in ebraico significa "distruzione". Viene preferita a Olocausto, (in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile), dal greco holos "completo" e kaustos "rogo", cioè lo sterminio compiuto dai nazisti di circa sei milioni di ebrei. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
jacopo b98 mercoledì 5 febbraio 2014
film mieloso e buonista! Valutazione 1 stelle su cinque

Anita (Powell), ragazza ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, dove però ha perso i genitori, arriva in Ungheria dove va a vivere a casa dei suoi zii. La zia (Osvart) in particolare ci tiene a precisare che il passato è passato e i ricordi del campo devono rimanere fuori dalla casa. Anita si confida perciò con l’unica creatura capace di ascoltarla ma non di capirla: il piccolo figliuolo della zia. Intanto intraprende una relazione con il giovane Eli (Sheehan). Dal romanzo Quanta stella c’è nel cielo di Edith Bruck (anche sceneggiatrice con il regista) Faenza ha tratto una melensa storia d’amore inserita nel drammatico contesto del dopoguerra. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
filmguida2014 domenica 26 gennaio 2014
una "favola" dalle intenzioni buone e accomodanti Valutazione 2 stelle su cinque

Faenza, dal romanzo al quale si ispira, tenta di trarne fuori una cornice femminista un po' accomodante e un po' didascalica, rivolta a chi tenta di leggere il dramma dell'esperienza del lager con leggerezza e con poca riflessione politica. Ma se le intenzioni di sceneggiatura non sono deprecabili, altrettanto lo è il risultato filmico con un'insieme abbastanza statico e fumettistico, dove la ripetitività di tale narrazione raggiunge il suo culmine con una serie di trovatine diciamo così cinefile molto scontate ed evitabili (i protagonisti che vedono "Il grande dittatore" con alcuni errori di continuità nelle sequenze, Anita che scrive le sue emozioni e che vive la sua prigionia con emotività dominante un po' come in "Il diario di Anna Frank"), e ancor più irritante il zuccheroso e televisivo lieto fine, offensivo non solo per la storia in se, ma anche per le sue intenzioni un po' truffaldine di voler "rimuovere" le sofferenze psicologiche della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a filmguida2014 »
luigi chierico mercoledì 28 gennaio 2015
modesto Valutazione 3 stelle su cinque

Un film con molte pretese ma decisamente modesto in ogni sua componente, si affida alla dolce e brava Eline Powell, che interpreta la parte della giovane Anita. I riferimenti alla disumana vita trascorsa dalla giovanissima ebrea Anita ad Auschwitz, campo nazista di concentramento di torture e morte, sono soltanto evocati e respinti da chi vuole dimenticare. Nel film a voler dimenticare è proprio chi ha perso fratello e genitori. Vuol essere un’accusa al mondo che vuole che oggi non se ne parli più, è storia che non ci appartiene. Ma la vicenda si svolge appena qualche tempo dopo della fine della guerra, quando c’erano ancora morti nelle fosse comuni da seppellire. Anita viene condotta dalla Croce Rossa dall’Ungheria in Cecoslovacchia e affidata a Monika (Andrea Osvart) sorella del padre che vive col marito Aron e suo fratello Eli. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
melania giovedì 23 gennaio 2014
film poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto moltissimo,per la trama,l'ottimo cast,per le emozioni che il film ha suscitato in me.Si segue con attenzione dall'inizio alla fine,si va via dalla sala portando un ricordo vivo dei personaggi,con particolare riferimento alla protagonista che è estremamente amabile.Assolutamente consigliabile!

[+] lascia un commento a melania »
enzo70 martedì 3 febbraio 2015
un occasione perduta Valutazione 3 stelle su cinque

Un’ennesima prospettiva dalla quale inquadrare il dramma della Shoà. Anita, reduce da Auschwitz dove ha perso entrambi i genitori, torna a casa, accolta dalla zia. Si occuperà del nipote e sbrigherà le vicende di casa, con un unico imput, evitare di ricordare quanto accaduto nei campi, la memoria è vietata, lascia Auschwitz fuori da questa casa, gli dice la zia.  Il tema proposto  da Faenza è, quindi, di primissimo piano, in quanto abbraccia il problema del negazionismo, partendo proprio dalla vergogna di chi non voleva ricordare le sofferenze del proprio popolo. Ma poi il film si incanala su un binario di banalità, un amore non corrisposto, un aborto imposto ed il sogno di Israele, perdendo di vista lo spunto più interessante che meritava sicuramente maggiore attenzione. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
elgatoloco mercoledì 24 gennaio 2018
doloroso, gioioso remember Valutazione 0 stelle su cinque

Roberto Faenza, regista e studioso(massmediologo-un testo di Faenza era stato anche mia guida all'ambito specifico)con questo"ANita B."(2014)tratto da"Quanta stella c'è in cielo"da Edith Bruck, grande scrittrice-testimone(endiadi rara: non sempre un testimone è scrittore, ma neppure uno scrittore è sempre testimone...)riesce a darci una storia dolente dell'immediato dopoguerra, con una dolce ragazza ebrea sfuggita ad Auschwitz, rifugiata da parenti in Cecoslovacchia dove è quasi costretta a non dire nulla dell'esecuzione dei suoi genitori nel lager, della tragedia vissuta etc., sedotta da un parente che vorrebbe farla abortire, infine rifugiata a Praga da cui riesce a fuggire"involandosi"per Jerusalem. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
angelo umana mercoledì 4 febbraio 2015
equivoco Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film perché Faenza, perché la shoah ... Delusione. E' una semplice storia d'amore, mancato da parte di Anita per Eli e viceversa, futuro per Anita con Davide, che dopo la guerra torna in Israele perché vuole costruire case e scuole.  Sono ebrei e non amati o mal accolti ovunque, vanno verso la loro terra promessa. Con quel solo "bagaglio", il futuro, Anita si dirige a Gerusalemme, in fuga dal bello e maledetto Eli, che non le vuole far tenere il bambino concepito assieme. Ad Anita viene detto a inizio film, dalla zia che la accoglie malvolentieri come aiuto in casa e da Eli stesso, di lasciare fuori da quella casa Auschwitz, il passato e il campo di concentramento, da cui è stata liberata per l'arrivo dei russi in gennaio 1945 e dove ha perso i genitori. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
Anita B. | Indice

Paola Casella