Un giorno devi andare

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno devi andare   Blu-Ray Un giorno devi andare
Un film di Giorgio Diritti. Con Jasmine Trinca, Pia Engleberth, Anne Alvaro, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendonça Marinho Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Un giorno devi andare * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La ricerca di se stessi tra gli ultimi del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

di Gabriele Marolda

Feedback: 1723 | altri commenti e recensioni di Gabriele Marolda
domenica 7 aprile 2013

Augusta è abbattuta dal dolore per aver perso, quasi in un colpo solo il figlio non nato e il compagno della sua vita, che l'abbandona per avere lei perso la fecondità. Nell'intento di ritrovare un senso alla propria vita, va a trovare in Brasile un'amica della mamma, suor Franca, che da decenni svolge opera di evangelizzazione nei villaggi sperduti dell'Amazzonia e nelle favelas addossate alle moderne città.
Insieme alla sua guida percorre in barca le grandi e maestose vie fluviali dell'immenso paese, condividendo disagi e gioie dell'aiuto spirituale, e anche materiale e culturale alle popolazioni, perlopiù primitive dei tanti precari insediamenti sperduti nell'immensa foresta amazzonica e conoscendo le condizioni di difficile sopravvivenza degli indios accampati nelle favelas su palafitte della città di Manaus.
Abbiamo tutti sentito parlare di queste misere e precarie abitazioni, credendole solo luoghi da sfuggire: il film di Giorgio Diritti ci fa sentire con potenti immagini coinvolgenti la sensazione di vivere anche noi spettatori qualche momento della vita che scorre tra quelle lamiere che fanno da tetto, alle tavole di legno che sono le pareti assemblate alla bell'e meglio da tanta povera gente. Promiscuità, dolore, difficoltà a trovare sufficiente alimentazione sopratutto per i figli piccoli, che non di rado vengono venduti a coppie sterili e in grado di pagare somme che consentono un miglioramento della sopravvivenza degli altri familiari.
Eppure lì, nella favela di Manaus la giovane Augusta decide di rimanere sola tra gli ultimi, partecipando non come missionaria, ma come essere umano che cerca nella comprensione di quel mondo povero e semplice, ma profondamente umano. E partecipa ai loro sforzi di  resistere ai tentativi delle autorità di smantellare le fragili abitazioni per dar loro una più ordinata esistenza. Quando le piogge torrenziali portano via una di quelle povere case e con essa un bimbo lasciato dalla madre che lavora in città, la nostra giovane protagonista, dopo aver partecipato al dolore dell’intera comunità che sente il rischio di sgretolarsi, riprende il suo vagare per le immensità delle terre bagnate dal Rio Nero, dove è tentata di lasciarsi morire, ma è richiamata prepotentemente alla vita dall'incontro con il bimbo che credeva inghiottito dalle acque, e che forse invece era solo stato venduto.
Splendida la fotografia, lodevole l'interpretazione della giovane Jasmine Trinca.

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Marolda?

Ultimi commenti e recensioni di Gabriele Marolda:

Un giorno devi andare | Indice