Un giorno devi andare

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno devi andare   Blu-Ray Un giorno devi andare
Un film di Giorgio Diritti. Con Jasmine Trinca, Pia Engleberth, Anne Alvaro, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendonça Marinho Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Un giorno devi andare * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dolore estetizzato Valutazione 3 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
lunedì 1 aprile 2013

Augusta ha un grande dolore, Augusta ama i bambini ma non può averne...sbarca in una favelas dove la gente è tanto buona, tanto accogliente; lei si adatta a tutto, forse perché è stata cresciuta in modo monastico, trova buono un cibo condiviso con altri che non si sa come sia stato preparato, si adatta a fare la cameriera; tutto appare idilliaco pur nelle difficoltà finché non vediamo il cattivo padre che si vende un figlio...addirittura la madre, credendo a tutto, viene portata in Italia a fare la badante, ma per Augusta non è ancora abbastanza, resta su una sponda derelitta, novella Robinson Crusoe ma con spesa che le viene recapitata a domicilio, manco fosse una contessa o una principessa, come in effetti la chiamano...ci si chiede se Augusta non sia uscita fuor di senno. Certo, la protagonista ha un volto dolente, Jasmine Trinca è cresciuta da quando era sbarazzina nei film di Moretti, però non convince fino in fondo, non si vede questo dolore e soprattutto non commuove, perché il regista, mentre allo sconcerto  del pastore Thierry partecipava, qui resta piuttosto incantato dai paesaggi, si distrae in modo da fare l'Herzog della situazione...Resta certo lo sguardo desolato, quasi da vecchio, del piccolo che ci guarda, noi spettatori del mondo ancora (non si sa per quanto) benestante, che il giorno dopo viene allontanato dalla sua mamma, una madre allontanata dalla favelas finora buona in realtà crudele come tutto il mondo...La trama logica sarebbe stata che alla fine la madre ritrova in Italia il suo bambino adottato da chissà chi e che gli si riunisce, mentre la povera Augusta la finirà di guardare con invidia i figli degli altri perché i figli sono una faccenda troppo privata, sono dei genitori...Ho grande rispetto per Diritti ma che cosa voleva essere questo film? Un documentario? In effetti sembra un documentario, si analizzano inoltre con freddezza le conseguenze dell'amore, davvero disastrose---In una natura ostile, grande, indifferente, magnifica, come la vita!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Un giorno devi andare | Indice

Video