La casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La casa   Dvd La casa   Blu-Ray La casa
Un film di Fede Alvarez. Con Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Jessica Lucas, Elizabeth Blackmore Titolo originale Evil Dead. Horror, durata 90 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 maggio 2013. - VM 14 - MYMONETRO La casa * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stephen k. sabato 11 maggio 2013
mai visto niente di così bello Valutazione 5 stelle su cinque

La casa è sicuramente un fim capolavoro, considerato remake del primo film firmato Sam Raimi ma che non segue la storia dell'originale. Ottima la scelta di affidare la regia di un rifacimento di  una pietra miliare del film orrorifico ad un regista emergente, Fede Alvarez, poco più che ventenne. La produzione della pellicola viene invece affidata a Sam Raimi, regista dell'originale, e a Bruce Campbell, il protagonista della pellicola del 1981. Molto buona la sceneggiatura realizzata dal regista stesso e da Diablo Cody, così come la storia confacente al genere ha un'ottima linearità narrativa. Gli effetti speciali sono da paura, ovviamente in senso buono, e la grande quantità di sangue trasforma il film in una pellicola più splatter che horror. [+]

[+] poco più che ventenne? (di lesterburnham)
[+] boh... (di matteo manganelli)
[+] deus ex machina (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a stephen k. »
the adrenalin addict venerdì 10 maggio 2013
i brividi non li senti, li tocchi... Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo la grande delusione de Le Streghe di Salem, il mio imperativo d'obbligo era: mai fidarsi troppo del "MYMONETRO" prima di andare al cinema! Questa volta devo ricredermi. La Casa merita davvero le 4 stelle che vedo in sovraimpressione, anzi, direi proprio che ne merita una in più per un finale assolutamente inaspettato. Ma andiamo con ordine.
La prima stella va sicuramente al regista, che ha "inventato" un film horror coi fiocchi, dalla trama intrigante, ma nel contempo lineare e facilmente comprensibile, coinvolgente per tutti i 90 minuti e in grado di produrre qualche isolato colpo al cuore grazie a degli ottimi effetti sonori.
La seconda stella va ai cinque attori protagonisti, che hanno recitato la loro parte egregiamente, senza sbavature o errori evidenti. [+]

[+] lascia un commento a the adrenalin addict »
jacopo abballe sabato 11 maggio 2013
vi pentirete di averlo visto! Valutazione 5 stelle su cinque

Due ragazzi e tre ragazze vanno a stare per qualche giorno in una casa isolata in mezzo al bosco per disintossicare una di loro, Mia.
All'interno della casa trovano una botola, è l'entrata per la cantina; al suo interno fanno una macabra scoperta: decine di gatti morti appesi al soffito.
Su un tavolo c'è anche un libro, chiuso in una busta nera ed avvolto nel filo spinato.
Uno di loro lo aprirà e leggendo un brano libererà un'entità il cui compito è strappare cinque anime dai rispettivi corpi, quando sarà riuscita nel suo intento il male regnerà su tutta la terra!
Remeke del cult horror che nell'81 lanciò il regista Sam Raimi, questa volta però alla regia troviamo Fede Alvarez. [+]

[+] che? (di lucabjork)
[+] recensione un po' esagerata... (di edorecensioni)
[+] lascia un commento a jacopo abballe »
jacopo b98 domenica 12 maggio 2013
un horror straordinario: assolutamente da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

In una catapecchia di legno in un bosco cinque amici si riuniscono per aiutare una di loro (Levy) ad abbandonare la droga. Quando, in seguito al ritrovamento di un libro stregato, la ragazza comincia ad impazzire, gli altri, pensando che si tratti delle conseguenze dell’astinenza da droghe, si rifiutano di portarla via e faranno una brutta fine. Remake (?) del cult del 1981 che portò al successo Sam Raimi, Bruce Campbell (qui produttori) e i loro amici. Non è solo un remake e non proprio un sequel. È sicuramente uno dei migliori film horror da molti anni, per vari motivi e forse addirittura migliore dell’originale, dove l’atmosfera era relativamente alleggerita dal sadico umorismo di Raimi, qui assente a motivo di realizzare un horror serio, allucinato, violentissimo ed estremamente inquietante, per l’intelligente inserimento del tema della droga: la ragazza è realmente posseduta o è una infernale, demoniaca conseguenza dell’abbandono degli stupefacenti? Inoltre i tre sceneggiatori, il regista, Rodo Sayagues e Diablo Cody (premio Oscar per Juno), creano una solido copione che scaraventa fin dai primi minuti lo spettatore in un atmosfera da incubo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
miroforti sabato 11 maggio 2013
la casa di fede alvarez Valutazione 3 stelle su cinque

La famigerata icona horror della “casa nel bosco” torna protagonista nel primo lungometraggio di Fede Alvarez. Torna in veste ufficiale di remake della fu Casa di Sam Raimi, produttore e co-sceneggiatore del film qui in questione. Remake che proprio remake non è: si può parlare di reboot, di restyle, ma la sinossi non viene tradita e dunque ancora una volta un gruppo di amici - cinque, ci insegna Quella casa nel bosco, è il numero perfetto - si trova in una baita sperduta nella selvaggia natura e, vittima dei meccanismi del cinema horror, finirà preda di un male ancestrale e insidioso, che non vede l’ora di reclamare per se qualche anima ignara. [+]

[+] bravo (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a miroforti »
diomede917 venerdì 10 maggio 2013
più crudo e meno ironia Valutazione 3 stelle su cinque

Scherza coi fanti ma lascia stare i santi…….è quello che avranno pensato i milioni di fan in tutto il mondo del cult horror “Evil Dead” da noi meglio conosciuto come “La casa” quando è stato deciso di mettere in cantiere il remake (anche se adesso si usa il termine reboot). Per di più la scelta di Sam Raimi (regista del primo nonché produttore di questo film) è caduta su un novellino uruguagio Fede Alvarez autore di un corto che lo ha totalmente stregato.
La cosa che colpisce di primo acchitto è il rispetto con cui si pone questa opera, non è la semplice operazione di ricalco innovata con qualche effetto che fa molto cinema 2. [+]

[+] si ma... (di lexxx)
[+] lascia un commento a diomede917 »
j kudo lunedì 3 agosto 2015
ritorno nella casa dell'orrore Valutazione 4 stelle su cinque

Questo remake del celebre "Evil Dead" é superbo . Dopo tanti horror di scarso livello , finalmente qualcosa di qualitativamente superiore . Grande pellicola  , storia coinvolgente , la prima parte mi ha veramente terrorizzato . Il film scorre senza momenti morti , dall'ingresso nella casa si ha un costante senso di inquietudine fino al manifestarsi del demone  . Ottima la regia ,buon cast ,  magari un pò meno splatter sarebbe stato meglio , ma ciò non influisce su un film in cui si torna a provare quel senso di ansiae angoscia  che un horror deve infondere nello spettatore . Promosso

[+] lascia un commento a j kudo »
gloin90 giovedì 23 maggio 2013
evil dead da incubo Valutazione 4 stelle su cinque

Torna al cinema un cult degli anni '80: Evil Dead da noi La Casa. Il regista di questo remake è l'esordiente Fede Alvarez, Uruguaiano; non mancano però gli storici nomi che contraddistinsero la trilogia: Sam Raimi, Bruce Campbell e Robert Tapert (regista e sceneggiatore, protagonista e produttore).
Cinque ragazzi Mia, tossicomane, suo fratello David, la sua fidanzata Natalie, e due loro amici: l'infermiera Olivia e il professore Eric si riuniscono nella casa della famiglia dei primi due per passare qualche giorno in tranquillità e cercare di disintossicare Ma. Le cose non vanno come avevano previsto: i ragazzi trovano una botola nel pavimento che porta ad un seminterrato dove trovano degli oggetti per una specie di rituale e un libro molto strano che contiene informazioni su come riportare in vita i morti; Eric legge alcune insolite parole dal libro è l'inizio dell'incubo per i ragazzi. [+]

[+] ma... (di evildead2)
[+] lascia un commento a gloin90 »
m.raffaele92 giovedì 17 ottobre 2013
carenza di idee a servizio del macello Valutazione 2 stelle su cinque

Che tristezza vedere (toccare) la morte (il decadimento) del cinema horror. Intendiamoci, qualche esemplare eccelso in fatto di remake di recente si è visto (“La maschera di cera”, 2005; “La cosa”, 2011; gli ultimi remake di “Nightmare” e “Amityville Horror” non sono affatto da buttare via, né tantomeno “Le colline hanno gli occhi” di Alexandre Aja).
Ciò che rende questo film fallimentare su più piani è il fatto di aver puntato tutto (ma proprio tutto) sugli effetti splatter, trascurando elementi quali (una qualsivoglia) trama, coerenza narrativa (tanto per fare un esempio, che cos’è che porta i ragazzi ad uccidersi a vicenda? Una possessione o un contagio fisico?), senso della suspense (dominante nel primo, inutile a dirsi), nonché un’ironia efficace e tagliente (anch’essa punto di forza del primo, nonché di tutto il cinema di Raimi). [+]

[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
evildevin87 martedì 15 ottobre 2013
un buon remake Valutazione 3 stelle su cinque

L'impresa non era semplice. "La Casa" del 1981 di Sam Raimi ovviamente rimane lì tra i film più importanti e innovativi del genere, e in questo remake ho visto, con discreto gradimento, la non pretesa del regista Fede Alvarez di deturpare l'opera originale e invero di cercare di fare una storia pressochè simile modernizzando il tutto. Scelta che ho apprezzato è il non aver inserito il personaggio di Ash, saggissima mossa visto che il personaggio si ricollega sempre al buon vecchio Bruce Campbell. Anche il movente che spinge i 5 ragazzi ad andare nella casa è diverso, qui si tratta di aiutare la sorella di uno di loro a disintossicarsi e non a fare baldoria in mezzo ad un bosco. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
pagina: 1 2 3 »
La casa | Indice