La casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La casa   Dvd La casa   Blu-Ray La casa
Un film di Fede Alvarez. Con Jane Levy, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Jessica Lucas, Elizabeth Blackmore Titolo originale Evil Dead. Horror, durata 90 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 maggio 2013. - VM 14 - MYMONETRO La casa * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Più crudo e meno ironia Valutazione 3 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
venerdì 10 maggio 2013

Scherza coi fanti ma lascia stare i santi…….è quello che avranno pensato i milioni di fan in tutto il mondo del cult horror “Evil Dead” da noi meglio conosciuto come “La casa” quando è stato deciso di mettere in cantiere il remake (anche se adesso si usa il termine reboot). Per di più la scelta di Sam Raimi (regista del primo nonché produttore di questo film) è caduta su un novellino uruguagio Fede Alvarez autore di un corto che lo ha totalmente stregato.
La cosa che colpisce di primo acchitto è il rispetto con cui si pone questa opera, non è la semplice operazione di ricalco innovata con qualche effetto che fa molto cinema 2.0.
Questa casa del 2013 ha una sua personalità, Fede Alvarez riscrive il film mantenendo i punti cardine dell’originale (5 ragazzi in un capanno nel bosco vittime sacrficali, un libro maledetto e una preghiera che libera un demone cattivissimo) ma inserendo un ‘inquietante antefatto e una personale terapia per disintossicarsi dalla droga come pretesto ambientale.
Nella versione originale il basso budget e la sana pazzia di Raimi sfociava in effetti speciali che chiamarli artigianali è un eufemismo e un uso del gore sfrenato giustificava la presenza di un’ironia o meglio un’autoironia che fecero della casa un vero feticcio. Alvarez trasforma tutto questo in una truculenza diretta, prende seriamente il suo compito usando uno splatter diretto ma mai compiaciuto.
Lo spettatore viene violentato da un punto di vista visivo e, forse, l’assenza di un qualcosa che stemperi questi 91 minuti di squartamenti, amputazioni e sangue a ettolitri si rivela l’elemento più debole della catena.
Ad avvalorare la mia tesi c’è anche la consapevolezza da parte di Alvarez che i veri fan sono adesso dei 40enni e di conseguenza tutte le dinamiche caratterizzanti i teen horror di questo periodo sono quasi assenti…….per intenderci nonostante i 5 malcapitati siano giovani non ci troviamo di fronte ai classici bimbiminkia oggetto dello sberleffo dei vari Scary movie, ma attori che riescono a esprimere il proprio malessere esistenziale come dimostra l’interpretazione della protagonista Jane Levy che fa della sua Mia la valida alter-ego al femminile che fu Bruce Campbell (Ash) tanti anni fa.
Ci troviamo comunque di fronte a un prodotto di pregevole fattura con le sue scene che difficilmente dimenticheremo come le amputazioni varie di arti e lingua, che ci ha fatto conoscere un bel talento latino e che fa ben sperare per una nuova linfa dell’horror di nuova generazione.
Voto 7+

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

lexxx mercoledì 5 giugno 2013
si ma...

uruguagio non esiste come parola, so che lo pronunci così ma non si scrive così, te lo dico perchè hai lasciato una discreta recensione, sei caduto sullo spagnolo però...Byuno che sa perfettamente lo spagnolo

[+] lascia un commento a lexxx »

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
La casa | Indice

Gabriele Niola