Les Misérables

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Les Misérables   Dvd Les Misérables   Blu-Ray Les Misérables
Un film di Tom Hooper. Con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Helena Bonham Carter.
Musical, durata 152 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Les Misérables * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

julio cesar 93 giovedì 7 febbraio 2013
un musical con le sembianze di un'opera lirica Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altra opera si aggiunge alle molteplici,variegate e magistrali rappresentazioni cinematografiche del celebre romanzo di Victor Hugo "I Miserabili" ,questa volta,però,si tratta di un musical che,a mio modo di vedere,riesce a trasmettere emozioni e sentimenti con una tale forza da poter essere paragonato ad un'opera lirica: "lirici" nel senso più vero del termine infatti non sono solo i contenuti ma anche le ambientazioni scenografiche e la profonda drammaticità della vicenda trattata. A scene ricche di pathos,amore,si sommano ritratti sociali degni di un romanzo verista (mi riferisco in particolare alle scene che vedono come protagoniste le prostitute ed o coniugi locandieri). Credo che questo film abbia tutte le carte in regola per essere considerato un capolavoro: un cast a dir poco eccezionale resosi tra l'altro protagonista di una performance canora che da sola vale il prezzo del biglietto,una regia strepitosa capace di regalare scene di altissimo valore artistico ambientate nei contesti più disparati e,non ultimo,un messaggio sul quale però non mi esprimo perché troppo soggettivo (preferisco che ognuno vi trovi il proprio). [+]

[+] lascia un commento a julio cesar 93 »
davone_92 sabato 16 marzo 2013
la rivoluzione che incanta e commuove Valutazione 5 stelle su cinque

Incanto e pianti sono le sensazioni che suscita il nuovo capolavoro di Tom Hooper che, dopo il film premio Oscar "Il discorso del re",  si riconferma uno dei registi migliori sulla scena con "Les Miserables". Un film che oggettivamente non può che essere considerato un capolavoro, anche essendo un genere particolare che non tutti apprezzano. Immeritata la mancata statuetta come miglior film visto che a mio avviso a differenza di Argo, che è un altro gran bel film, non ha regalato le giuste sensazioni ed emozioni che invece ha dato la pellicola di Hooper. Passando agli attori sottolineo l'acclamata e immensa Anne Hathaway, che incanta la scena con un'interpretazione a dir poco perfetta ( con la commovente "I dreamed a dream" ) , che le vale la statuetta che sembra gli sia stata cucita addosso. [+]

[+] lascia un commento a davone_92 »
nik deco sabato 10 agosto 2013
l'apogeo del genere musicale, ma pecca la regia. Valutazione 4 stelle su cinque

Definito "Il film più emozionante di tutti i tempi" il kolossal musicale di Tom Hooper,gia lanciato sul panorama dei grandi registi in circolazione con "Il Discorso del Re",consacra il regista fra i grandissimi cineasti viventi. Un film di indubbio valore artistico e cinematografico,atto a suscitare l'emotività dello spettatore per tutta la sua durata. Innegabilmente il miglior film dell'anno,anche se sicuramente non osannato nè dalla critica nè tantomeno dai giurati dell'Academy,che fin troppe volte nei lontani anni '50 e '60 ha privilegiato senza riserve musical di indiscusso valore ma non meritevoli dell'ambita statuetta,a scapito di capolavori quali "Un Posto al Sole" nel '52(fu premiato "Un Americano a Parigi di Vincente Minelli)e "Il Dottor Zivago" nel '66(quell'anno vinse "Tutti insieme appassionatamente" di Robert Wise). [+]

[+] lascia un commento a nik deco »
enzo70 venerdì 1 marzo 2013
due ore e mezza di piacere puro Valutazione 4 stelle su cinque

La trasposizione dei capolavori della letteratura su pellicola è cosa difficile. E far diventare un musical un film pure; i tempi della lettura sono lenti, il ritmo lo dai tu. I tempi del musical a teatro li danno gli attori davanti a te, stanno lì, li tocchi. Ma da un po’ il cinema ha ripreso a proporre, come negli anni del bianco e nero, le grandi produzioni di Broadway nelle sale. Les miserables ne è uno straordinario esempio. La redenzione dal peccato ed il peso del passato sono i due elementi fondanti del libro di Hugo. E Tom Hooper prende alla lettera il messaggio del grandissimo scrittore francese e ci rende un altro capolavoro. Straordinari tutti gli interpreti, uno del calibro di Russel Crowe diventa uno dei tanti e lo spettatore è servito con due ore e mezza di spettacolo puro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
rampante mercoledì 24 aprile 2013
n. 24601 Valutazione 5 stelle su cinque

Francia, XIX Secolo, Jean Valjean è il prigioniero n° 24601, condannato ai lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane.
Graziato  è  ricercato per anni dallo spietato Ispettore Javert per aver violato la libertà condizionata.
Cambia identità  e  vive in un villaggio dove è conosciuto per la sua generosità e per l'aiuto che offre ai più deboli. E'   un cittadino rispettabile,  imprenditore e sindaco  pronto a fare del bene e si occupa in particolare di una povera operaia  Fantine  e di sua figlia, Cosette.
L'arrivo sul posto dello stesso poliziotto Javert  viene riconosciuto e poichè la sua ricerca della giustizia non conosce pausa costringe Valjean nuovamente alla  fuga. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
az123bcd martedì 19 febbraio 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

il musical più bello e ben interpretato.un cast eccezionale e una sensazione di coinvolgimento emotivo continua.
lacrime,stupore e sofferenza pervadono lo spettatore durante tutto il film.
non c'è che dire un capolavoro.

[+] lascia un commento a az123bcd »
pensierocivile giovedì 7 marzo 2013
altro che wolverine e catwoman Valutazione 4 stelle su cinque

Mamma mia, e questi da dove sono usciti? Altro che Wolverine, altro che Catwoman! Hugh Jackman ed Anne Hathaway sono impressionanti: uno per come vive fisicamente il film, per come ogni ruga del viso mostri le sofferenze degli anni della prigionia; l'altra è magnifica in un canto straziante tutto in primo piano. Due prove eccezionali per un film potente, d'impatto che nonostante non possa contare su musiche famosissime o coinvolgenti (anche se il canto che invita alla rivolta ha tutti i crismi dell'urlo del cuore) e su uno Javert (personaggio altrettanto fondamentale nell'opera di Hugo) quantomeno degno comprimario viste le evidenti difficoltaà di credibilità di Russell Crowe, vola altissimo. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
miraj martedì 12 febbraio 2013
the miserables Valutazione 3 stelle su cinque

Mentre guardavo e ascoltavo il film, mi sono dimenticata che la trama fosse tratta da un libro francese...Se non per le scene legate alla rivoluzione ed ai colori della bandiera francese, che riportano l'auditorio sul giusto territorio, per il resto è stata una full immersion in atmosfere, costumi, cadenze, caratteri, scenografie, costumi, interfacce completamente inglesi. E questo non è certo un difetto, dato che si tratta di un film di Hooper, ma personalmente l'ho trovato un elemento di disturbo. E' altro dalla storia di origine. E' una storia diversa trascritta con canoni diversi, vista con occhi diversi. Certo le musiche sono trascinanti e creano indubbi momenti di pathos ma la quasi totale assenza di dialoghi parlati e l'eccessiva cartonatura della scenografia disegnano un ambiente irreale che non si cala così niente nella polvere, nei sobborghi, nella disperazione che ti aspetti di sentire e di vivere. [+]

[+] dualismo e fedeltà al libro (di maxi_92)
[+] lascia un commento a miraj »
hanzo sun lunedì 18 febbraio 2013
les misérables, ossia opera al cinema. Valutazione 5 stelle su cinque

questo film é pazzesco, non c'é che dire. non conoscevo bene la storia dei miserabili, é stata una piacevole sorpresa. il film é una gioia per gli occhi e per le orecchie. sono riusciti in un impresa davvero difficile, hanno realizzato un vero e proprio "colossal musicale". infatti piú che un vero e proprio musical, sembra di assistere ad un Opera, senza peró i limiti scenografici che un teatro impone. le tre ore sembrano volare, e la sperimentazione del recitativo cantato non appesantisce il film, anzi ne innalza la grandezza. io l'ho visto in lingua originale sottotitolato, e come sempre é una piacevole sorpresa, ma in questo caso particolare si riesce ad apprezzare la straordinaria performance canora di questi attori, quasi tutti in stato di grazia. [+]

[+] lascia un commento a hanzo sun »
archipic lunedì 18 febbraio 2013
un musical che lascia il segno Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero sorprendente questo musical; non lo conoscevo e sono rimasto stupefatto. Credo che un giudizio sul film (lasciando da parte il giudizio sulla storia: I miserabili è universalmente conosciuta) debba essere scisso in due: da un lato la qualità della produzione puramente cinematografica e dall'altra la qualità della partitura, della musica e delle canzoni che compongono il lavoro. Dal punto di vista filmico il lavoro e di ottima fattura; Hooper lo dirige con notevole bravura non appesantendolo con inutili orpelli, lascia il campo agli interpreti indugiando sia sui primi piani che sui campi lunghi dell'azione; ottima anche la scenografia mai eccessiva e sempre essenziale e ben calibrtata sui vari contesti dell'azione. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
pagina: « 1 2 3 4 »
Les Misérables | Indice