Les MisÚrables

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Les MisÚrables   Dvd Les MisÚrables   Blu-Ray Les MisÚrables
Un film di Tom Hooper. Con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Helena Bonham Carter.
Musical, durata 152 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedý 31 gennaio 2013. MYMONETRO Les MisÚrables * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su 97 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un musical che lascia il segno Valutazione 5 stelle su cinque

di archipic

Feedback: 3629 | altri commenti e recensioni di archipic
lunedý 18 febbraio 2013

Davvero sorprendente questo musical; non lo conoscevo e sono rimasto stupefatto. Credo che un giudizio sul film (lasciando da parte il giudizio sulla storia: I miserabili è universalmente conosciuta) debba essere scisso in due: da un lato la qualità della produzione puramente cinematografica e dall'altra la qualità della partitura, della musica e delle canzoni che compongono il lavoro. Dal punto di vista filmico il lavoro e di ottima fattura; Hooper lo dirige con notevole bravura non appesantendolo con inutili orpelli, lascia il campo agli interpreti indugiando sia sui primi piani che sui campi lunghi dell'azione; ottima anche la scenografia mai eccessiva e sempre essenziale e ben calibrtata sui vari contesti dell'azione. Molto belli i costumi così come la fotografia che arricchisce la narrazione con un sapiente utilizzo delle luci. Interpreti tutti davvero sorprendenti tranne, forse, Russell Crowe che non è granchè come cantante e probabilmente è un pò sprecato per la parte. Gli altri, invece, soprendono per la loro qualità canora; Hugh Jackman offre un Valjean di notevole impatto, con una notevole forza recitativa che alterna molto bene con i momenti più intimisti; Anne Hathaway è una eccellente Fantine che riesce a commuovere con la sua "I dreamed a dream", vero leitmotiv dell'opera; bravissimi Sasha Baron Cohen ed Helena Bonham Carter che costituiscono una gustosissima coppia di malfattori: i Thenardier; eccellente Eddie Redmayne, un Marius davvero notevole, così come notevole è stata Samantha Barks che tratteggia Eponine con notevole espressività. Brava anche Amanda Seyfried, ormai a suo agio nei film musicali. Lìottima resa degli attori è stata ottenuta anche con la scelta di registrare il canto live durante la recitazione, regalando, così, un realismo che non si sarebbe potuto ottenere con la regitrazione in studio. Sentire il respiro degli attori, i singhiozzi, la presa di fiato, rende il tutto molto più vero e molto più efficace. Credo sia stata la carta vincente. Per quanto riguarda la musica il mio giudizio è che si tratta di una partitura davvero poderosa; non concordo con quanti sostengono che il film non lascia in mente motivetti orecchiabili. Beh, la storia è pur sempre un drammone ottocentesco, mica 7 spose per 7 fratelli! E, comunque, di bellissime canzoni ce ne sono molte e riescono a rimanere nella testa e nel cuore dello spettatore. E' ovvio che non è un film consigliato alle persone alle quali la musica non piace granchè o che preferisce generi musicali molto leggeri; è un musical e le parti recitate sono, forse, il 5%, per cui sono oltre 2 ore e mezzo di musica e canzoni, ma è musica e sono canzoni che lasciano il segno. Magari non un capolavoro in senso stretto, ma un film davvero confezionato in maniera eccellente.

[+] lascia un commento a archipic »
Sei d'accordo con la recensione di archipic?

Ultimi commenti e recensioni di archipic:

Vedi tutti i commenti di archipic »
Les MisÚrables | Indice

1░ | maxi_92