I delitti del BarLume

sempre"intrigante", almeno a suo modo... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 17 maggio 2017

A parte la "morale"dei telefilm, comunque sempre contenuta nelle storie, con i drammi che la persona comunque vive(la vittima, ma anche il colpevole, in qualche modo-eredità dostoevskjana, volendo), lo scavo psicologico che conduce-non da solo, certo, ma unitamente ad altro, ossia con il metodo indutttivo combinato alla deduziione, abduzione, diremmo alla "verità", alla risoluzione del caso, comunque,  i gialli di"Il delitti del Barlume"si distinguono per l'ironia tipicamente toscana(caratteristica prettamente toscana, come insegna per es.Roberto Ridolfi)nel mettersi in discussione, nel ridere di sé(auto-ironia)che trasuda da tuttti i personaggi e in primis, però, dal ruolo prinicipale, quello di Timi, grande artefice della risoluzione dei casi, dei quattro"vecchiacci", con ormai "alla testa"Alessandro Benevenuti(subentrato a Carlo Monni, dopo l'atroce scomparsa di questi), del personaggio della"commissaria"e poi del"Cioni"(macchietta, però, pura). Si noti, certo televisivamente(dunque con altri mezzi rispetto al cinema...), l'uso delle dissolvenze, del passaggio(che non è"salto")tra sequenze riferite alla realtà e al sogno(che talora sconfina nel delirio)del protagonista, ma anche la capacità di non perdersi mai nella semplice contemplazione della belllissima riviera versiliese, tornando sempre al"fulcro"dell'episodio, in una varietà di delitti e di crimini che rispondono comunque alla pluralità di espressione(patologica, comunque, volendo)della psiche umnaa, compresa la famosa"sacra auri fames"(Virgilio)che sta sempre dietro a moltissime azioni umane, qualcuno dice insieme al sesso, dove però la motivazione è cmunque in primis legata al denaro, anche quando questo sia considerato solo quale mezzo per pervenire a un fine che è/può essere comunque  il sesso . Da lodare sempre la composizione del"team", mentre l'unica obiezione che porrei è quella relativa alla canzone dei titoli di testa, mentre credo decisamente più adatta quella finale, con "Bella figlia dell'amore"(palese eco del monicelliano"AMici Miei"fino al n.3 incluso. Molto vicino a quello spirito, già nei libri di Malvaldi, "I deliitti...."lo ripropongono però con le modalità nuove, tipiche della comunicazione post-digitale(ormai ci siamo...), con modalità che, però, al tempo stesso, sono capaci di mantenere del tutto lo spirito dei tempi e di quanto li ha preceduti, dato che il passato impregna sempre profondamente presente e futuro, a meno di accettare una concezione quale quella agostininana, quella orientale e/o quella bergsoniana(tra l'altro supportata, quest'ultima, dalla teoria einsteiniana della relatività)per cui non esiste la suddetta tripartizione temporale, ma rimangono i temi eterni del"contendere", le categorie della morale e(in parte)anche dell'etica, ossia il bene versus il male, che peraltro sussistono anche nell'inversione(paradossale)proposta ad esempio dal Marquis de Sade...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I delitti del BarLume | Indice

Video recensione