I delitti del BarLume

Acquista su Ibs.it   Dvd I delitti del BarLume   Blu-Ray I delitti del BarLume

elgatoloco martedì 5 luglio 2016
come sempre più commedia di costume che"giallo" Valutazione 0 stelle su cinque

Qualunque cosa si intende per"giallo"(o"noir"à la française), "I Delitti del >Barlume"sono altro o meglio forse nei romanzi di Marcovaldi sì, meno nelle trasposizioni filmiche o meglio televisive, dove prevalgono i personaggi(il gestore del"Barlume"Massimo, ex-matematico poi, appunto, "prestato al bar", i quattro inseparabili brontoloni-investigatgori, i sogni proibiti e i loro"telos"(oggetto sarebbe denigrante da dire)Tiziana, oltre alla commissaria di polizia molto"fredda", ma poi...; certo il gioco logico non manca, ma siamo lontani da Sir Conan Doyle o da Lady Agatha Christie, volutamente. C'è il"bon ton"todo toscano, l'ironia e l'umorismo(ugualmente ripartiti, se è lecito), c'è anche parecchia"loshiha"(per i non Fiorentini e non Toscani=logica, ma, da Fiorentino acquisito e non verace ho voluto provare la trasposizione fonematica-l'aspirata interconsonantica qui, a mio parere si sente. [+]

elgatoloco martedì 9 maggio 2017
marco malvaldi sempre ben trasposto Valutazione 0 stelle su cinque

Che i romanzi"gialli"(ma con molte altre sfumature, come rilevabile sempre, addirittura nei microframmenti di ogni episodio)di Malvaldi abbiano trovato un'adeguata"messa in opera"è evidente e condiviso dallo stesso autore, ma più interessante è, forse, rilevare alcuni elementi: A)Il tratto onirico fortemente presente nella vicenda, con i continui sogni dell'ex-matematico "prestato"alla gestione del"Bar Lume"(ma anche Barlume, con gli equivoci semantici fecondi implicati nel gioco di parole) che vanno dal sogno erotico rispetto all'avvenente cameriera-amica all'incubo, senza escludere la fusione di queste diverse componenti oniriche;B)Interessante, nella recitazione dei"quattro vecchietti"notare il passaggio di consegne avutesi dopo la tragica scomaprsa di Carlo Monni e l'avvento di Alessandro Benvenuti: chapeau a Benvenuti, ottimo attore, ma la spontaneità delll'interpretazione "del Monni"(come si dice popolarmente a Firenze e in quasi tutta la Toscana)è un po'diversa con il passaggio di consegne a Benvenuti. [+]

elgatoloco mercoledì 17 maggio 2017
sempre"intrigante", almeno a suo modo... Valutazione 0 stelle su cinque

A parte la "morale"dei telefilm, comunque sempre contenuta nelle storie, con i drammi che la persona comunque vive(la vittima, ma anche il colpevole, in qualche modo-eredità dostoevskjana, volendo), lo scavo psicologico che conduce-non da solo, certo, ma unitamente ad altro, ossia con il metodo indutttivo combinato alla deduziione, abduzione, diremmo alla "verità", alla risoluzione del caso, comunque,  i gialli di"Il delitti del Barlume"si distinguono per l'ironia tipicamente toscana(caratteristica prettamente toscana, come insegna per es.Roberto Ridolfi)nel mettersi in discussione, nel ridere di sé(auto-ironia)che trasuda da tuttti i personaggi e in primis, però, dal ruolo prinicipale, quello di Timi, grande artefice della risoluzione dei casi, dei quattro"vecchiacci", con ormai "alla testa"Alessandro Benevenuti(subentrato a Carlo Monni, dopo l'atroce scomparsa di questi), del personaggio della"commissaria"e poi del"Cioni"(macchietta, però, pura). [+]

elgatoloco martedì 23 maggio 2017
tra crimini e commedia Valutazione 0 stelle su cinque

Se le opere di Kierkegaard oscillano tra filosofia, religione (teologia, volendo)e letteratura, qui, nelle storie del"Barlume"siamo tra crimini e scherzi, anzi burle-beffe, nella tradizione boccaccesca, machiavelliana("Mandragola")e in gnere di quella trtadizione popolare"bertoldiana"(Giulio Cesare Croce)e adepti che si muove apppunto nel senso anzidetto, ossia sul versante della beffa, di cui quella di"Buccari"dannunziana non è che tarda imitazione voluta. Talora, nel "Telefono senza fili"(episodio nel quale il più"scarno"dei quattro vecchietti viene beffato dal più alto e possente, id est Benvenuti)la beffa è esplicita e anche crudele, altrove è più tenue, ma altrimenti(con il precedente filmico di"Amci Miei"monicelliano, con relativi addentellati e sequels), con sfumature diverse, con lo spiritaccio made in Tuscany, tutto questo diventa decisivo per costruire-imbastire-sorreggere la storia, perlatrro anch con aderenza a quanto è nei romanzi e racconti da cui la fortunatissima serie prende sempre spunto, invero con indubbia originalità. [+]

elgatoloco martedì 16 gennaio 2018
nuova serie, novità Valutazione 0 stelle su cinque

Con questo"La battaglia navale"(2017), sempre tratto dai gialli di Malvaldi, Roan Johnson dà un nuovo impulso ai"Delitti del Barlume", con un ruolo più forte dato ad Alessandro Benvenuti, non più molto coinvolto nel gruppo dei"quattro moschettieri"-"vecchietti.vecchiacci"ma autonomo alla ricerca della verità nella detection. Rimane, certo, tutto l'armamentario, ma c'è più azione, un pizzico di suspense in più rispetto a prima, Filippo Timi si vede più saltuariamente, anche perché a quanto risulta anche da un'intervista all'attrice Mascino(la commissaria Fusco)all'epoca decisamente  più impegnato a teatro, anche con creazioni proprie. [+]

elgatoloco lunedì 26 febbraio 2018
nuova serie ancora più"piena"

Forse ancora più"piena", questa nuova serie(2017), sempre con la regia di Roan Johnson, ma con la travolgente inserzione di Corrado Guzzanti, impegnato nella"monumentale"caratterizzazione-in veneto- della figura di un assicuratore, di quelle(più contenuta) Mara Maionchi, l'"anziana-giovane"onnipresente, nonché di Stefano Fresi, che impersona il nuovo cogestore del Bar Lume. Rimangono in scuderia Enrica Guidi, Lucia Mascino, Filippo Timi(che però in qualche episodio"scompare"), i quattro "temibili"vecchietti "diretti"dallo statuario Alessandro Benvenuti, mentre complessivamente tutto si svolge oltre i canoni del previsto, tra ironia, irrisione, suspense contenuta, in aderenza"critica"a quanto previsto dalla scrittura di Marco Malvaldi. [+]

elgatoloco mercoledì 26 dicembre 2018
il battesimo di ampelio Valutazione 0 stelle su cinque

Al Barlume("I Delitti del Bar Lume", ormai storica seria, ormai stabilmente diretta da Roan Johnson, sempre ovviamente dai libri di Marco Malvaldi), "IL battesimo di AMpelio", con tanto di prete ucciso in chiesa, per di più, dove ovviamente già il nome"Ampelio"provoca qualche sommovimento nel "quieto" ambiente clericale, ma si sa che in Toscana e in Romagna, regione tradizionalmente"rosse"(ma le virgolette, da fine anni Ottanta, sono necessarie), i nomi"particolari"sono usati senza tregua, per così dire; oltre a tutto il personaggio di"Ampelio", in anni precedenti, nella"serie"era ricoperto dal purtroppo compianto Carlo Monni. [+]

elgatoloco mercoledì 2 gennaio 2019
sempre più parodistico, viviani... Valutazione 0 stelle su cinque

Per questo ulteriore episodio dei"Delitti del Barlume", regia di Roan JOhnson , "Hasta pronto...Viviani", che peraltro completa il precedente, "IL battesimo di AMpelio", è da dire che , stante la fonte letteraria di Marco Malvaldi, che già contiene in pieno tale fusione, la realizzazione del TV-movie scelta, oltre alla vena toscana, ha in sé molto fortemente la sintesi endiadica tra comicità, humor e "giallo", dove quest'ultimo ha spesso esiti inaspettati, very italian style, come nell'episodio appena visto, dove uno dei"vecchietti"è costretto a giacere con un'anziana"narcotraficante"o comunque"bandida", che ha un ruolo indubbiamente dirigente nel settore(siamo in Argentina  e la donna, di origini abruzzesi, ritrova somiglianze tra il suo ex-marito, muerto matado, morto ucciso, e il non proprio entustasta"prescelto". [+]

elgatoloco mercoledì 8 gennaio 2020
sempre divertente Valutazione 0 stelle su cinque

Prosegue, credo anche con questo"La tombola dei Troiai"del 2017(?Altre fonti direbbero 2015)la serie TV diretta da Roan Johnson e tratta dai libri di Malvaldi "I deliti del Barlume". Sempre piena di elan comique, di spirito causticamente toscano, con un Filippo Timi vero(ma ultra-ufficioso, sempre in qualche modo"dietro le quinte")detective della serie, intento a scoprire i responsabili di efferati delitti che coinvolgono, direttamente e indirettamente, anche il suo bar-ristorante e dunque tutto quanto vi ruota attorno(del resto il paese è piccolo...). C'è sempre il rapporto difficile con la dipendente ex-attuale amante, resa da Enrica Guidi, con la inquietante-provocante investigatrice ufficiale Lucia Mascino, con gli amici del bar(i ragazzi in là con l'età, a iniziare dal giovane(complessivamente lo è)Benvenuti al posto di Carlo Monni, a seguire con tutti gli altri, compresi le new entries fatte anche di elementi non toscani(laziali e veneti, in particolare, con qualche altra presenza), in un turbinio di situazioni che comprendono sempre i due elementi fondamentali di ogni delitto, come Marcovaldi, ma anche Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle, Edgar Wallace, Agatha Christie(ossia quelli che possiamo considerare i"padri"e le"Madri"del genere"thriller", "giallo", "noir"etc. [+]

elgatoloco venerdì 17 gennaio 2020
beach volley e omicidi Valutazione 0 stelle su cinque

In questo"Donne con le palle"Roan Johnson in coppia con Marcovalid(magnus scriptor)per la serie"I Delitti del Barlume" ripropone il cocente humor tuscan(o toscan)style rispetto al beach-volley, dove, se da un lato si fa un po'di pubblicità allo sport e alle sue belle protagoniste(la pubblicità è l'anima del commercio, dunque anche del turismo...), non si rinuncia alla punta polemica rispetto al doping, dove proprio lo spacciatore di questi "materiali"è coluir che uccide, ma,,,dire di più non è consentito, ovviamente, con l'avvertenza di fondo che è vietato non ridere, anche perché si è indotti a farlo, non tanto dai caratteristi "alloglotti"(romanesco e un vicentino imbarazzante, anche perché pronunciato da un attore comunque romano. [+]

pagina: 1 2 »
I delitti del BarLume | Indice