Hunger Games

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games   Dvd Hunger Games   Blu-Ray Hunger Games
Un film di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Bruce Bundy.
Titolo originale The Hunger Games. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita martedì 1 maggio 2012. MYMONETRO Hunger Games * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giacomo95 lunedì 10 settembre 2012
benvenuti agli hunger games! Valutazione 4 stelle su cinque

La nazione di Panem, ovvero l'ex-America, è formata dalla città di Capitol City, a sua volta circondata da tredici distretti più poveri. Ogni anno, per essersi ribellati nel passato, ogni distretto deve inviare un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i prescelti devono combattere tra di loro in un' arena, controllata da un gruppo di Strateghi, fino a quando uno solo dei partecipanti rimane vivo. Nel dodicesimo distretto una ragazza di nome Katniss si offre volontaria al posto della sorella e, insieme a lei, viene scelto un ragazzo di nome Peeta. Il film parte in maniera abbastanza lenta, ma non gli ci vuole molto a "carburare". Le scene che senza dubbio offrono più tensione sono quelle relative alle varie morti dei "tributi" nell'arena, filmate in maniera non troppo esplicita (in generale) ma che comunque trasmettono ciò che è loro intenzione fare. [+]

[+] lascia un commento a giacomo95 »
aschoo sabato 11 agosto 2012
giudizio personale Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film, ottima trama e il suo conseguimento. La scelta degli attori, a mio parere, è stata ottima e azzeccata: le loro espressioni e i loro naturali atteggiamenti si confondono molto bene con i personaggi interpretati. In molti film che ho visto, ci sono alcune scene stancanti e noiose che vien voglia di abbandonare la sua visione, ma in questo ogni scena mi ha tenuto incollato allo schermo non vedendo l'ora di cosa succederà. Durante la scelta casuale dei due giovani tributi mi sono detto, " tanto lo so che verranno scelti Katniss e Gale" e invece no, colpo di scena, viene fuori la sorella Katniss, che a sua volta costringe la stessa Katniss ad offrirsi volontaria e poi viene scelto Peeta che fino a quel momento nel film non si era visto e diventa il co-protagonista facendo diventare Gale una comparsa. [+]

[+] lascia un commento a aschoo »
smilzo venerdì 28 dicembre 2012
c'è molto di più di ciò che si vede Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che ci si aspettava essere solo un film di azione fantascientifico si è rapidamente trasformato in un ottimo film. Mai noioso, soprattutto mai banale. Una sincera lode al regista: uno mediocre avrebbe trasformato 24 ragazzi impegnati in una sfida mortale in un bagno di sangue (si sa che oggi il sangue fa vendere di più), Gary Ross ha fatto molto di più: ha dosato bene le scene d'azione con l'approfondimento psicologico dei personaggi, ma ancor di più è riuscito a trattare diversi temi importanti a diversi livelli di profondità. In primo luogo il dilemma morale insito nell'uccidi per non essere ucciso e le disuguaglianze sociali che causano rabbia, frustrazione e rassegnazione. [+]

[+] lascia un commento a smilzo »
luca capaccioli martedì 25 giugno 2013
molto bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Diretto da Gary Ross, The Hunger Games è un film d'avventura che vede come protagonista Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen. Con lo scopo di evitare che si ripresenti una rivolta da parte del popolo di ben dodici distretti contro la città principale, Capitol City, viene organizzata una sorta di sfida tra ventiquattro teenagers, due per ogni distretto, che dovranno scontrarsi perché ne resti solo uno vivo, il quale sarà ricompensato. E così, dunque, i vari partecipanti saranno costretti a dover usare ogni mezzo possibile per affrontare i vari pericoli che si celano nell'arena di scontro e poter quindi avere più probabilità di sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a luca capaccioli »
sheldon wolowitz martedì 21 agosto 2012
gradevole ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Una gradevole distopia che scorre piacevole ma purtroppo sembra essere un'incompiuta. Il soggetto è interessante sebbene a tratti un po' banale e che ricalca il già visto, mentre la storia d'amore tra i due protagonisti appare troppo forzata e probabilmente inadatta, anche se certo considerando l'età dei protagonisti è comprensibile trovarsi di fronte ad una annacquata teen love story, sebbene per chi si appresta ad affrontare un massacro ben meglio si sarebbe sposata una maggior maturità. La sceneggiaturia hai dei vuoti che non fanno gustare appieno lo svolgersi delle vicende e man mano che si procede nel film aumentano le non-spiegazioni; probabilmente ciòè dovuto ad una presunzione di conoscenza del libro di cui il film è la trasposizione decisamente fastidiosa. [+]

[+] lascia un commento a sheldon wolowitz »
liuk! venerdì 28 settembre 2012
buon cinema ma scarsa realizzazione Valutazione 3 stelle su cinque

Paradossalmente un film di questo tipo sarebbe dovuto essere ricco di effetti speciali e povero di contenuto, invece Hunger Games è esattamente il contrario. Probabilmente il budget non era altissimo e molte scena sono "povere" (mai viste fiamme così brutte), degne del cinema indipendente o dei B-Movies. Il plot è però molto buono, con una trama interessante e una protagonista giovane ma di alto livello. Nel complesso la pellicola è interessante, non solo per i giovanissimi.
Da vedere.

[+] lascia un commento a liuk! »
j locke domenica 11 novembre 2012
la distopia intuita dai giovani Valutazione 0 stelle su cinque

1 stella in meno del massimo, perche il voto è piu alla storia che alla trasposizione cinematografica, e chi ha letto il libro mi ha detto che quest ultimo è meglio. per chi sa leggere i nostri tempi sta tutto lì: la casta tecnocratica, lo show e la partecipazione del pubblico-popolo consenziente, il sacrificio dell innocente per il mantenimento dell ordine sociale, che ricorda gli studi sul capro espiatorio di girard, in parte anche accettato dalle stesse vittime quale un onore perché indottrinati dalla retorica del sistema. e poi la concorrenza tra poveri a valle e l oligopolio a monte, il legislatore "buono" che fornisce ai bisognosi la cornucopia dell abbondanza. una lettura che schiarisce la mente perche passa attraverso l emotivita e non il difficile ragionamento non da tutti agevolmente comprensibile. [+]

[+] lascia un commento a j locke »
blackdragon89 domenica 1 luglio 2012
una trasposizione letteraria fuori dagli schemi Valutazione 3 stelle su cinque

L'universo distopico e post-apocalittico, in qualsiasi contesto venga inserito, è sempre stato tema di forti rappresentazioni sia di carattere antologico che cinematografico. Basti pensare ai classici "1984" e "Fahrenheit 451", perni di un genere crudo e visionario. Si tratta di un pretesto di considerevoli possibilità, che permette di trattare tematiche societarie in completa libertà e fantasia senza margine di contestazione. Ed è su questi presupposti che si basa la vicenda redatta nel 2008 da Suzanne Collins, sulla quale si traspone l'omonimo film. L'autonomia narrativa sprona l'autrice a ricreare un mondo fittizio e dai contenuti indesiderabili e tuttavia permessi trattandosi di una mera trasposizione letteraria, nella quale una capitale dai tratti visibilmente aristocratici costringe annualmente i distretti della nazione di Panem a versare un tributo come pena per una passata sedizione. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
blackdragon89 domenica 5 agosto 2012
una trasposizione fuori dagli schemi convenzionali Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
lele911 giovedì 9 agosto 2012
intrattenimento ed insegnamento Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di fantascienza che vede unirsi spunti del genere drammatico e di formazione. Esso, infatti, non solo vuole intrattenere lo spettatore (che, personalmente, vuole conoscere la nascita e le caratteristiche della nazione di Panem e dei suoi Hunger Games), ma anche trasmettere un sottile insegnamento ai giovani e non solo. Il tema è quello classico, ma originalmente presentato, dell'oppressione dei poveri, che vivono la giornata guadagnandosi faticosamente la sopravvivenza e dei ricchi aristocratici che abitano i livelli più alti, annegano nello sfarzo e non concepiscono la crudeltà fisica e psicologica di questi giochi mortali; sembrano piuttosto non interessarsene totalmente, tanto che i loro figli vengono allenati in vista degli stessi. [+]

[+] lascia un commento a lele911 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Hunger Games | Indice