Ribelle - The Brave

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ribelle - The Brave   Dvd Ribelle - The Brave   Blu-Ray Ribelle - The Brave
Un film di Mark Andrews (II), Brenda Chapman. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
Titolo originale Brave. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 5 settembre 2012. MYMONETRO Ribelle - The Brave * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

buon film che omaggia molti vecchi capolavori Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
giovedì 8 gennaio 2015

Premetto che non ritengo giusto che The Brave sia stato premiato con il premio oscar.    Ralph Spaccatutto avrebbe meritato molto di più l'onorificenza :  il film della Disney è stato premiato come miglior film d'animazione a San Diego,  Austin,  St. Louis,  Phoenix, dal National Board di New York ed ha trionfato agli Annie Awards.   Rimane ancor oggi inconcepibile la decisione del Globo e dell'Academy  di preferirgli invece il film della Pixar.

Certo, sotto il punto di vista dell'animazione nulla da dire :  la pellicola non poteva dare un senso di profondità di campo, di spazi aperti e di intensità maggiori di quelli che ha prodotto.   A latitare a mio avviso è proprio la storia, che sembra più rifarsi a vecchi mostri sacri del passato piuttosto che intraprendere la strada dell'innovazione.  Tanto per incominciare, la storia della principessa che non accetta il proprio destino si era già visto ne La sirenetta ed in Aladdin,  per non parlare di Mulan che incarna in pieno lo spirito ribelle e battagliero della protagonista di The Brave.   Insomma, il personaggio di Merida mi sembra troppo costruito ad arte sul modello delle grandi principesse del passato per poter piacere davvero.   Il torneo di tiro con l'arco e la straordinaria abilità della protagonista, non possono che far pensare a Robin Hood, mentre la goffaggine di sua madre tramutatasi in orsa rievoca un po' la simpatia dell'orso Baloo del Libro della giungla, ma senza eguagliarne l'umorismo.  Per non parlare della scena in cui la freccia scagliata dalla piccola Merida finisce nel bosco, costringendola ad andarla a riprendere, come Semola all'inizio della Spada nella roccia, così come la strega e lo strano corvo che Merida trova nella capanna possono essere considerati dei lontani parenti della Maga Magò e del gufo Anacleto, oppure dei tre fratellini dai capelli rossi che sembrano uno strano incrocio tra i gemelli Weasley ed i minion di Cattivissimo me.   Insomma, a farla breve,  guardando The Brave ho visto continui flash di situazioni già viste o dialoghi già sentiti, certo per nulla fastidiosi nella maniera in cui sono proposti ed anzi spesso armonici, ma neppure così epici da giustificare il trionfo all'Academy.    A mio avviso, il film crolla letteralmente e perde ogni ambizione di geandezza nel momento in cui Merida se ne va senza lasciar finire alla vecchia strega di spiegarle gli effetti e la durata dell'incantesimo:  uno dei clichè più ridondanti e fastidiosi del mondo magico.   A quel punto ho deciso che alla pellicola non si potevano assegnare più di 3 stelle, a dispetto di un'animazione eccellente, per numerose imperfezioni nei contenuti.

Il mio giudizio finale sul film rimane positivo :  è un film godibile, ma privo l'eccellenza che il premio Oscar vinto lascerebbe a presagire.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Ribelle - The Brave | Indice

Gabriele Niola