Ribelle - The Brave

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ribelle - The Brave   Dvd Ribelle - The Brave   Blu-Ray Ribelle - The Brave
Un film di Mark Andrews (II), Brenda Chapman. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
Titolo originale Brave. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 5 settembre 2012. MYMONETRO Ribelle - The Brave * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli lunedì 6 marzo 2023
a volte il fato può essere cambiato difficilmente Valutazione 4 stelle su cinque

La giovane principessa Merida, figlia di due monarchi scozzesi del Medioevo, viene obbligata dalla figura materna a scegliere un consorte ( uno dei tre figli di altri tre monarchi scozzesi di tre clan distinti  ) tuttavia,  Merida non ha la minima intenzione di essere " incatenata " ad un consorte,  lei agogna la libertà,  essendo una giovane ribelle che ha intenzione di essere l' artefice del suo fato, e ciò renderà il rapporto con sua madre particolarmente burrascoso, dato che la Regina Elinor vuole che sua figlia,  essendo " destinata " ad ereditare il trono , debba seguire la tradizione, adempiendo ad un fato differente da quello che Merida desidera. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
renato c. martedì 15 novembre 2016
piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

In se stesso non è male, ma sembra una storia risaputa dla momento che la trasformazione in orso ricorda molto "Koda - Fratello orso". Tuttavia i personaggi sono simpatici e c'è una doppia morale: per la protagonista che non bisogna chiedere incantesimi alle streghe, soprattutto verso la propria madre, per la madre che capisca che è tempo che siano i figli a decidere il loro futuro e che non è la ragion di stato a stabilire quando e chi debbano sposare! L'animazione tridimensionale purtroppo continua a fare la faccia da pupazzi agli esseri umani,la regina però era riuscita bene, bella e sexy anche se in costume medioevale, peccato che per metà film sia sotto le sembianze di un orso! simpatici e allegri gli altri personaggi!

[+] lascia un commento a renato c. »
emhwaldorf martedì 1 settembre 2015
bello ma... troppo ispirato? Valutazione 3 stelle su cinque

Bello. La Disney è ormai un marchio storico di qualità, il saper riprendere le sfaccettature delle epoche principesche ed adattarle ai film d'animazione, la magia che è immancabile e quello spirito che fa sorridere che solo la novella animazione Pixar sa dare. Il finale mi è piaciuto perché è rimasto fedele alla principessa anticonformista che non vuole sposarsi perché non è pronta, differente sia al classico film principesco disneiano sia agli ultimi che vedevano la forza di un amore diverso da quello sentimentale per un 'principe' a vincere (Maleficent o Frozen). Certo qui è presente l'amore per e della madre ma alla fine non è il fulcro della storia che invece è il destino e le scelte che ognuno fa. [+]

[+] lascia un commento a emhwaldorf »
ultimoboyscout domenica 12 aprile 2015
merida la scarlatta. Valutazione 3 stelle su cinque

Merida è una principessa, specialità della casa. Ma dalla capigliatura rosso fuoco si intuisce subito che non è la solita principessa svenevole, tutta occhioni languidi, in attesa del principe azzurro, come siamo stati abituati in passato. Merida vive in Scozia, è figlia di Re Fergus e della Regina Elinor ed è stata promessa in sposa al vincitore del torneo di tiro con l'arco indetto per i figli dei Lord del regno. Non volendo sposare nessuno di loro, decide di sabotare il torneo, ma una maledizione si abbatterà su di lei, sulla sua famiglia e su tutto il regno di DunBroch. La nostra eroina si riappropria di sentimenti e azioni cari a personaggi disneyani del recente passato, specifici in particolare di favole magiche ("La sirenetta" e "la Bella e la Bestia") esprimendo un desiderio di ribellione dalle conseguenze inaspettate, desiderio che sfida l'autorità genitoriale, salvo poi comprenderla. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
paolo salvaro giovedì 8 gennaio 2015
buon film che omaggia molti vecchi capolavori Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che non ritengo giusto che The Brave sia stato premiato con il premio oscar.    Ralph Spaccatutto avrebbe meritato molto di più l'onorificenza :  il film della Disney è stato premiato come miglior film d'animazione a San Diego,  Austin,  St. Louis,  Phoenix, dal National Board di New York ed ha trionfato agli Annie Awards.   Rimane ancor oggi inconcepibile la decisione del Globo e dell'Academy  di preferirgli invece il film della Pixar.

Certo, sotto il punto di vista dell'animazione nulla da dire :  la pellicola non poteva dare un senso di profondità di campo, di spazi aperti e di intensità maggiori di quelli che ha prodotto. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
viktor von doom sabato 7 settembre 2013
oltre ai capelli "non c'è" di più... Valutazione 1 stelle su cinque

detto chiaramente questo "ribelle" non è proprio il massimo.ok,siamo ancora più chiari,è proprio bruttino...e a tal proposito mi sorge spontanea una domanda.ma uno che si ribellasse all'idea di portare un film cosi povero nella sale non c'era nella disney?forse hanno pensato che la folta chioma rossa della protagonista unita ad un titolo azzeccato e al marchio disney pixar bastasse a fruttare soldi a palate...bè,in questo non avevano torto.ma se alla furbizia dei produttori e sviluppatori della pellicola dò 5 stelle al film in se ne spetta una sola.il film inizia decentemente sfociando poi in una pioggia di luoghi comuni e situazioni viste e riviste. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
giorg99 martedì 16 luglio 2013
la pixar colpisce ancora. Valutazione 4 stelle su cinque

RIBBELLE - THE BRAVE è uno di quei film che si caricano di un'aura specifica ancor prima dell'uscita. Ciò si verifica di frequente quando un'opera porta il marchio di un'autorialità (in questo caso collettiva, la Pixar), che genera forti aspettative, incontrollate paure e un istintivo desiderio di storicizzarne ogni passo: l'anno scorso con Cars 2 "la Pixar si abbandonava ai sequel", quest'anno "la Pixar si appiattisce sulla Disney con una storia di principesse". [+]

[+] lascia un commento a giorg99 »
francesco2 martedì 4 giugno 2013
madri ed eroine Valutazione 2 stelle su cinque

Madri: nel non ineccepibile "Rapunzel", era un personaggio più ambiguo, più sottile. Eroine: era proprio preferibile "Mulan", che lottava ufficialmente per l'"Onore della famiglia", ma in realtà per ideali più alti.

[+] lascia un commento a francesco2 »
killbillvol2 sabato 6 aprile 2013
brave Valutazione 2 stelle su cinque

Altro film della Walt Disney Pixar ,dopo due sequel come Toy Story 3 e Cars 2, questo è un film originale...ma questo non è l'aggettivo che userei per descrivere questo film di Mark Andrews, perchè di veramente originale ha poco o niente. Se andiamo a guardare nel dettaglio neanche il bellissimo Alla Ricerca di Nemo ha una trama davvero originale, ma ha le basi su una sceneggiatura più che solida, con i dialoghi che possono concorre con un film con attori veri e propri che non mi azzardo a paragonarli a un grande come Woody Allen... The Brave non ha una sceneggiatura solida, e questo purtroppo già si capisce dal prologo imbarazzante e fulmineo per la sua velocità. Poi appare il titolo e la vera storia comincia, con Merida, una principessa scozzese, che odia il suo dovere da dama di corte che le impedisce anche di andare a caccia, cosa che lei adora. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
owlofminerva martedì 29 gennaio 2013
merida ci salverà Valutazione 4 stelle su cinque

Ha i capelli irti e rossi, gli occhi azzurri, abiti spartani. Non ha un nome stupido (Cenerentola, Bella addormentata, Biancaneve, Bella), non veste di rosa, non blatera di sogni e desideri in mezzo agli uccellini. Non è una damigella in pericolo, non aspetta il principe azzurro stesa su un letto, non ha amici e non vuole sposarsi. Gareggia per chiedere la mano di se stessa, è pretendente della sua libertà. Detesta il cerimoniale, non teme di sporcarsi o abbuffarsi, usa le armi, corre a cavallo da sola nei boschi.

Merida non è ribelle, è coraggiosa. Ha il coraggio non di scalare scogliere o lanciare frecce ma di voler essere se stessa senza riserve e ha il coraggio di scegliere il suo destino in piena libertà. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Ribelle - The Brave | Indice