Ribelle - The Brave

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ribelle - The Brave   Dvd Ribelle - The Brave   Blu-Ray Ribelle - The Brave
Un film di Mark Andrews (II), Brenda Chapman. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
Titolo originale Brave. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 5 settembre 2012. MYMONETRO Ribelle - The Brave * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia di crescita, in stile Disney - Pixar Valutazione 4 stelle su cinque

di Andre#

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Andre#
sabato 15 settembre 2012

Se mi chiedessero cosa avrei voluto in più da questo film, direi un pizzico di originalità e qualche spazio in più allo sfondo: la Scozia medievale avrebbe potuto far sbizzarrire i disegnatori ed offrire allo spettatore più scenari ed ambienti inediti. Detto questo, sul nuovo lavoro Disney Pixar non ci sono ombre: è una storia di maturazione, quella di Merida, che passa attraverso momenti di ironia (come non ricordare la scenetta del padre che imita la figlia? O le situazioni divertenti che si creano nella gara tra pretendenti o per la presenza degli orsi a palazzo, con la povera domestica terrorizzata?), momenti di sofferenza ( su tutti la trasformazione della madre, sulla quale in alcuni momenti la natura bestiale sembra avere la meglio), momenti di impegno e determinazione (una costante di Merida, basti pensare a quando gareggia nel tiro con l'arco per la sua mano, o si arrampica su rocce altissime, fino a dover rimediare ad un incantesimo sbagliato ed alle sue pericolose conseguenze) ma anche di altri, come la madre o i litigiosi lord, che vengono toccati dalle parole della principessa che ricorda le comuni battaglie ed alla fine accettano di buon grado che si sposi quando e con chi vuole lei. Attorno a Merida molti i personaggi riusciti: la regina e madre responsabile Elinor, preoccupata del futuro della figlia; il re Fergus, padre coraggioso e a volte rude, ma anche spritoso e premuroso; i 3 fratellini scatenati, non troppo preoccupati neppure dopo aver subito gli effetti dell'incantesimo; i simpatici lord a capo dei clan coi loro improbabili pretendenti (a proposito, che diceva il figlio di Lord MacGuffin? :)) E lo scenario, la Scozia medievale, coi suoi paesaggi, le sue foreste, le sue leggende e le sue magie...nella grafica impeccabile cui la Disney-Pixar ci ha abituati, che fa emergere i colori da ogni scena, col rosso della chioma di Merida a farla da padrone. Un film profondo e ben fatto, che dimostra come, anche suscitando qualche risata in meno rispetto ad altri, l'animazione possa raggiungere risultati alti ed insieme gradevoli. Da vedere.

[+] lascia un commento a andre# »
Sei d'accordo con la recensione di Andre#?

Ultimi commenti e recensioni di Andre#:

Ribelle - The Brave | Indice

Gabriele Niola