Ribelle - The Brave

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ribelle - The Brave   Dvd Ribelle - The Brave   Blu-Ray Ribelle - The Brave
Un film di Mark Andrews (II), Brenda Chapman. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
Titolo originale Brave. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 5 settembre 2012. MYMONETRO Ribelle - The Brave * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che ribelle non è perchè non deve Valutazione 5 stelle su cinque

di Androbarto

giovedì 6 settembre 2012

In questa recensione all' inizio definirò alcune particolari situazioni che hanno portato molti critici a sottovalutare questo film al quale darei 10 e lode se fosse stato lasciato nella versione inglese, ma che per laversione italiana merita al massimo 7 e 50. Perchè? Molti criticano asserendo che la tanto annunciata ribellione della protagonista non avviene e questo delde il pubblico; è veo, ma sappiate che l titolo originale del film è soltanto "the brave", ovvero il coraggio, la craggiosa, nella versione originae dunque presumibilmente il tema centrale è proprio questo e non tanto la ribellione e la lotta generazionale. Oltretutto i vari trailer e le campagnepubblicitare hanno contribuito a dare un' immaggine sbagliata della pellicola che quindi, immancabilmente delude i più. Io personalmente hosolo dato un' occhiata a pochi trailer e mi sono informato sui dettagli tecnici, quindi il film è stato una sorpresa totale e mi ha molto piacevolmente impressioato. Alcuni hanno sostenuto che il film peccasse di orginalità, eppure non vedo questa mancanza: innanzitutto la protagonista è una ragazza (tema nuovo alla pixar) ed è un' adolesente (anche questa è una grossa novità), in più il film strizza l' occhio più ai teenagers che ai giovanissimi, sia con qualche scenetta maliziosa, sia con scene piuttosto crude (non a livello eccessivo ovviamente). La pecca più evidente probabilmente è ' ambientazione, che risulta troppo ristretta (in tutto gli ambienti sono 3 o 4) e garantisce poco spazio pe scene in cui merida è da sola. Tuttavia questa mancanza è ampiamente compensata da scene di gruppo molto ben costruite nelle quali abbiamo un' interazione tre i charachters molto ampia e a più livelli. Potrebbe apparire come se alla fine Merida dovesse imparare ad adeguarsi alla vita da regina, ma di fatto non è così,si giunge ad una sorta di compromesso, nel quale però a comnque la meglio la principessa, e a Elinor si apre un mondo di libertà e di nuove opportunità, mentre Merida riesce ad ottenere per se stessa ciò che cercava, seppur sapendo di dover adempiere ai suoi oneri da regina. Passiamo ora a qualcosa di più tecnico: io non ho visto la versione3D che, dao quel che ho sentito dire abbassa la qualità dell' opera e soprattutto smrza il contrasto clori caldi-freddi, su cui però è basato proprio il design di paesaggi e ersonaggi. Non ho trovato alcuna pecca nell' animazione grafica, che anzi ritengo abbia raggiunto (per ora) il suo apice nella realizzazione di esseri umani in computer grafica. Analizzo ora alcune delle scene più significative 1)Il prologo: molto forte per un film disney, ci stampa negli occhi la figura di Merida, che risulta assolutamente indimenticabile, e ci introduce alla trama di ttta l' opera. 2)La cavalcata e la scalata: forse l' unica scena veramente epica, merita molto ed esprime appieno il carattere della protagonista. 3)A casa della strega: a parte qualche gag con la bambinaia è la scena nella quale la comicità è affidata a un personaggiofemminile (che ricorda la vecchia straga de "il castello errante di Howl", film ricordato anche dal cambio dell' interno della casa), e devo dire che merita molto. 4)Pesca di salmoni: forse una delle scene più belle e gioiose del film, nelquale madree figlia si scoprono l' un l' altra.(scena dai forti contrasti nei colori) 5)La lotta degli orsi: scena forte e cruda, ma impressionante, con gran finale (oltretutto il ringraziamento del principe è inaspettato) Film da 10 e lode

[+] lascia un commento a androbarto »
Sei d'accordo con la recensione di Androbarto?

Ribelle - The Brave | Indice

Gabriele Niola