Arrugas - Rughe

Acquista su Ibs.it   Dvd Arrugas - Rughe   Blu-Ray Arrugas - Rughe
Un film di Ignacio Ferreras. Con George Coe, Tacho Gonzalez, Álvaro Guevara, Casey E. Lewis, Tyler Merna.
Titolo originale Arrugas. Animazione, durata 89 min. - Spagna 2011. MYMONETRO Arrugas - Rughe * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

linus2k mercoledì 5 giugno 2013
quando l'amicizia può essere una cura Valutazione 5 stelle su cinque

Conoscevo da tempo la graphic novel "Rughe" dell'autore spagnolo Paco Roca, vincitrice di diversi premi nel 2008, in Spagna ed in Italia (Gran Premio Guinigi a Lucca Comics) e l'avevo talmente amata da voler leggere tutte le opere di Roca (che consiglio caldamente).
Non lo chiamerei fumetto ma un vero e proprio romanzo per immagini, e nemmeno su un tema particolarmente semplice da trattare.

"Rughe" parla di anziani, parla di malattia, di Alzheimer ma soprattutto di una malattia ancora peggiore: la solitudine.

Ebbene sì, non è certo un fumetto, e tanto meno un film d'animazione, adatto alla più giovane età ed è proprio uno di quei casi in cui il disegno diventa prezioso strumento veicolare un messaggio difficile attraverso una storia non facile, apportando quella poesia e quella delicatezza che solo il sapiente tratto di matita può dare. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
giurg 63 sabato 16 maggio 2015
amara realtà. Valutazione 4 stelle su cinque

Non c'è molto da dire su questo film d'animazione rivolto, a mio avviso, agli adulti e a chi ha avuto modo di sperimentare quanto accade nelle case di riposo. I personaggi sono rappresentati con grande realismo ed esprimono perfettamente le loro condizioni di esseri umani esclusi dalle loro esistenze attive e produttive, costretti ad essere "parcheggiati" in quel tristissimo luogo da familiari che non riescono ad accudirli. Una fuga concreta da quella "prigione" non é possibile, come dimostra il tragico epilogo del trio capeggiato da Miguel, "il single per scelta," senza prole, il quale, in fondo, dimostra di avere ben più lucidità ed energia dei suoi compagni e delle sue compagne di reclusione che, invece, si erano fatti una famiglia e qualcuno di essi ha anche chi va a trovarli. [+]

[+] lascia un commento a giurg 63 »
angelo umana martedì 5 maggio 2015
abituarsi all'idea Valutazione 3 stelle su cinque

Abituarsi all'idea che la vita finisce, che lasciamo il nostro lavoro e le nostre cose. Film-memento per tutti: è triste ma bisogna accettare che ci si congedi dalla "festa" della vita, o scendere dal tram dove gli avvenimenti sono in corso. Accettare che la nostra mente possa non connettere più anche se pensiamo che essa sia giovane come prima, come sempre. Strugge l'immagine dell'anziano che fa il suo ingresso nella "residencia" e si ricorda di quando la mamma lo lasciò nella classe il primo giorno di scuola, con gli occhi sgranati degli altri bambini che lo squadravano. Non resta che ingannarsi o affrontare la realtà, così dice al protagonista Emilio il suo compagno di stanza. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
Arrugas - Rughe | Indice

1° | linus2k