L'alba del pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'alba del pianeta delle scimmie   Dvd L'alba del pianeta delle scimmie   Blu-Ray L'alba del pianeta delle scimmie
Un film di Rupert Wyatt. Con James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, David Oyelowo, Brian Cox.
Titolo originale Rise of the planet of the apes. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO L'alba del pianeta delle scimmie * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine ha inizio. Valutazione 3 stelle su cinque

di maxam

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di maxam
sabato 24 settembre 2011

Ha scritto Francesco Alberoni: “La storia procede per catastrofi. Saggezza è saperle gestire.” Rupert Wyatt affronta un genere inflazionato, la narrazione di un evento capace di sconvolgere le sorti dell’umanità, partendo da una fortunata sceneggiatura dove non vi sono zombie o messaggeri dal futuro e l’immaginario risulta perciò plausibile e producendo un discreto blockbuster in grado di richiamare al cinema sia i teenagers sia chi, con più primavere alle spalle, segue la trama rammentando dell’astronauta George Taylor, del dottor Zaius, del grido finale di Charlton Heston nel film del ’68 “Oh my God… I’m back. I’m home.” Guardiamoci in faccia, fondiamo un club, teniamoci in contatto noi che siamo stati catturati dall’offerta del regista britannico. Siamo quelli che hanno un animale domestico e che mille volte guardando nei suoi due occhi e stupendoci della sua capacità di comprendere le nostre abitudini, di anticipare le nostre azioni, di percepire le nostre sensazioni, lo abbiamo ritenuto più “umano” dei nostri compagni di classe o colleghi di lavoro tra cui si annida quello sempre pronto a pugnalarti alle spalle. Non a caso, tra Cesare e gli altri, noi tifiamo per Cesare. Ma questa è una recensione per Mymovies ed è giunto il momento di pensare ad un voto. Io tendo per principio ad essere più buono con le opere prime, sfortuna vuole che questo sia il secondo, non il primo, lungometraggio di Wyatt. Sfortuna vuole che io abbia previsto il bacio tra “lui” e “lei” (James Franco e Freida Pinto) prima che “lui” corra verso il pericolo. Sfortuna vuole che i personaggi di Steven Jacobs e Robert Franklin (David Oyelowo e Tyler Labine) mi siano risultati troppo convenzionali: il manager che persegue il profitto (e che da prudente diventa inspiegabilmente imprudente non appena la trama lo richiede), lo scienziato che ama troppo gli animali e che fin dall’inizio sappiamo che non ci accompagnerà fino al “the end”. Una parentesi per Tom Felton, il Draco Malfoy di Harry Potter, la saga letteraria suicidatasi dall’esser stata scritta parallelamente alla sua trasposizione cinematografica: piccoli cattivi crescono, dimostrano talento, Tom Felton futuro Remo Girone inglese? Mi sembra un bell’augurio, vedremo. Il voto finale è 3/5 perché dopo “The Escapist” e questo prequel di un titolo importante, fortunato quale “Il pianeta delle scimmie”, sarebbe ora che Wyatt ci spiegasse che tipo di storie vuole raccontare. Il regista di questo film potrebbe infatti girare pellicole su asteroidi, epidemie, terremoti, uragani, vulcani. Rispettando egregiamente (complimento) i canoni del genere (non-complimento). Dovrebbe infine Wyatt ricordarsi di essere suddito di Sua Maestà, insomma: Londra Europa Mondo. Tra “L’alba” e “Il pianeta delle scimmie” del ’68 il film più british è “Il pianeta delle scimmie”. Perché, Rupert, vuoi fare lo yankee?

[+] lascia un commento a maxam »
Sei d'accordo con la recensione di maxam?

Ultimi commenti e recensioni di maxam:

L'alba del pianeta delle scimmie | Indice

1° | nfl 26