Michel Petrucciani - Body & Soul

Un film di Michael Radford. Con Michel Petrucciani Documentario, - Francia, Germania, Italia 2011. uscita mercoledì 22 giugno 2011. MYMONETRO Michel Petrucciani - Body & Soul * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanomaria martedì 20 gennaio 2015
un grande-piccolo artista Valutazione 5 stelle su cinque

E' realmente molto difficile cominciare un qualsiasi commento su di una tale opera, a causa della sua unicità; è chiaro che il regista merita certamente un posto privilegiato all'interno di una qualsivoglia recensione cinematografica (se di cinema stiamo parlando...), e Michael Radford (Il postino, Il mercante di Venezia) ha sicuramente meritato il plauso, a mio avviso, di tutti coloro che gusteranno, o l'hanno già fatto, il dvd sulla vita di uno dei più grandi e singolari interpreti del jazz contemporaneo. Ma la mole dell'argomento è immensa (e questo può essere un grosso vantaggio, ma può anche non esserlo...): solo iniziando dalle caratteristiche fisiche del protagonista ci si sarebbe potuti perdere in facile commiserazione o cristiana compassione che male si attagliano alla smisurata personalità di Petrucciani; e il regista di origini indiane ha voluto allontanare tutto ciò dalla sua analisi, presentandoci il disabile come volle realmente essere, uomo fino in fondo, amatissimo dalle sue innumerevoli donne, esagerato in moltissime sue manifestazioni, e vitale come sicuramente molti di noi 'normali' non sapremmo essere in migliaia di vite. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaria »
piero terranova lunedì 19 novembre 2012
il grande jazz di michel Valutazione 0 stelle su cinque

Quando lessi sulla stampa la morte di Petrucciani il mio pensiero è andato dritto alle stesse sensazioni di quando 36enne , per tossicodipendenza Charlie Parker, numero uno dei sassofonisti Jazz, aveva lasciato questo mondo nel quale assunse un ruolo artistico ineguagliabile. Nel lungo eloquio su Michel Petrucciani trasmesso a CHE TEMPO CHE FA , Roberto Saviano ,oltre ad accennare al documentario BODY AND SOUL dedicato al pianista francese ha fatto accenno , per sommi capi, alla sua vita privata, ai difficili rapporti con la società, al suo carattere dalla pervicace volonta di raggiungere , malgrado il suo stato, traguardi di alti livelli. Meriti indubbi per un artista al quale la natura matrigna,gli aveva fatto il dono di poter usare le mani, quelle ampie mani che fulmineamente scorrevano lungo i tasti del pianoforte, che precocemente era riuscito a suonare quasi dominandolo. [+]

[+] lascia un commento a piero terranova »
nigel mansell venerdì 20 aprile 2012
un documento eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Un eccezionale documento che mi ha fatto conoscere un uomo incredibilmente vitale.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
dounia lunedì 29 agosto 2011
una vita significativa Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario presenta la vita di un grande esecutore di jazz che si rende conto della sua malattia, osteogenesi o "Sindrome delle ossa di cristallo" che non gli permette tanti anni d'esistenza e così deve accelerare i tempi. E' inoltre molto ottimista e ama un modo di vivere socievole, questo per l'infanzia trascorsa, con fratelli che lo trattano pari a loro, una madre che fa di tutto per lui e un padre, chitarrista di jazz, che lo abitua ad acoltare la musica jazzistica. Apprende la musica classica e il jazz, impara presto a suonare il pianoforte, lo studia dieci ore al giorno, suo padre gli prepara la pedaliera del forte e del piano, il parallelogrammo articolato, e a tredici anni suona il suo primo concerto. [+]

[+] forse non sai che.. (di vapor)
[+] lascia un commento a dounia »
cpolla martedì 26 luglio 2011
richiesta informazioni sul body & soul Valutazione 0 stelle su cinque

Sono una fan di Petrucciani CHi può dirmi dove posso trovare il film Body & Soul? mi piacerebbe vederlo anche in inglese, con sottotitoli o chessoio. Grazie!

[+] lascia un commento a cpolla »
marezia martedì 5 luglio 2011
epopea di un eroe normale Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver nutrito forti perplessità (l'avrete capito, immagino) sulla recensione della Cappi, ho voluto sincerarmi personalmente della sua bontà e devo dire che è del tutto INADEGUATA. La seguente frase "Il lavoro di Radford è biografico, linerare e non riserva sorprese" è, a mio parere, MENZOGNERA perché se questo documentario ha un pregio è proprio quello di non sembrarlo. In altri termini, è un racconto corale (protagonista incluso) di una vita STRAORDINARIA che si avvale di TANTE SFUMATURE che altri critici hanno notato... Valerio Caprara, per esempio; la Dall'Olio, per esempio e il sito propone SOLO la sua, tra l'altro da 2 stelle e 1/2? Complimenti per l'obbiettività!

[+] lascia un commento a marezia »
marezia venerdì 1 luglio 2011
troppo poco o tanto documentaristico, cappi? Valutazione 0 stelle su cinque

Non lo so io! Secondo me, il fatto che il film non punti sulla musica, come se fosse un mini concerto, ma sull'uomo e attraverso più voci non è un limite. E' troppo classico e poco jazz? Marianna Cappi, ritirati.

[+] lascia un commento a marezia »
assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

moltoben realizzato, equilibrata la scelta di musiche e contenuti.

assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

oltre che un tributo ad un artista straordinario, è un film-documentario ben fatto e equilibra ben le parti musicali e la biografia di Michel Petrucciani. Molto denso e quindi, a mio parere,da vedere più volte

assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

molto più che un tributo, ben fatto e molto profondo nei contenuti complimenti

pagina: 1 2 »
Michel Petrucciani - Body & Soul | Indice