L'ultimo terrestre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo terrestre   Dvd L'ultimo terrestre   Blu-Ray L'ultimo terrestre
Un film di Gian Alfonso Pacinotti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO L'ultimo terrestre * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

marco coppola mercoledì 23 novembre 2011
gipi...l'ultimo terrestre Valutazione 1 stelle su cinque

L'ultimo terrestre ,un film del 2011,per la regia di Gian Alfonso Pacinotti é il risultato della scarsa esperienza cinematografica dovuta anche alla scelta di un argomento ,si comune sul grande schermo,ma utilizzato in modo inappropriato. La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla Terra.Un arrivo annunciato dai governi ,una notizia da seconda serata che non ha entusiasmato nessuno.Gli extrarrestri arrivano in un paese stanco e disilluso,in una crisi economica conclamata e gravissima.La gente risponde alla venuta degli extraterrestri con una reazione razzista '' adesso ci ruberanno il lavoro ,come hanno fatto i cinesi prima di loro!'' . [+]

[+] lascia un commento a marco coppola »
fabio rossitto lunedì 10 ottobre 2011
oltre i vostri pensieri Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultimo terrestre in verità è Gesù.
Lavorate più col cuore che con la mente e tutto vi risulterà più semplice.
Fabio Rossitto

[+] lascia un commento a fabio rossitto »
fvassu venerdì 7 ottobre 2011
l'ultimo terrestre...che guarda 'sto film (spero!) Valutazione 1 stelle su cinque

Brutto, brutto, brutto! Ho messo una stellina solo perché non se ne possono mettere meno...
Di questo film non si salva nulla:
gli attori recitano male,
la trama non c'è,
morale neppure,
metafora socio/politica/psico-impegnata macchè neanche l'ombra,
il ritmo è mortalmente lento nel primo tempo e inutilmente angoscioso nel secondo,
i personaggi non sono caratterizzati,
la colonna sonora è inesistente,
la fotografia è fatta male,
gli "effetti speciali" (se vogliamo chiamarli così) sono degni di una festa di carnevale a cui si va all'ultimo secondo (vedi la "puffetta deformed"),
mi fermo per non infierire oltre. [+]

[+] un altro film (di laerte)
[+] lascia un commento a fvassu »
renato volpone mercoledì 5 ottobre 2011
la paura dell'attesa Valutazione 3 stelle su cinque

Un'altra opera prima, che come "Mozzarella Story" lascia decisamente soddisfatti. Gli alieni stanno per arrivare sulla terra e tutti ne parlano: c'è chi ne ha paura, chi cerca di sfruttare l'evento, e semplicemente chi continua a vivere, come il protagonista del film, dentro il suo io fortemente provato. Un film dolce, tenero, quasi divertente all'inizio, ma che ben presto si trasforma, si incattivisce, come l'animo degli umani che è molto lontano dalla semplicità e dal senso di giustizia degli alieni. Alcuni personaggi e scene  ricordano Bunuel. Ottima la recitazione

[+] lascia un commento a renato volpone »
mara65 giovedì 29 settembre 2011
pacinotti è simpatico,ma dovrebbetornare ai fumett Valutazione 2 stelle su cinque

Pacinotti è uno di quei pochi registi umili e che non se la tirano. Generalmente a questi giovanotti registi, basta fare uno scalcinato film per atteggiarsi a grandi maestri. Pacinotti mantiene un'umiltà che sicuramente gli darà la possibilità di studiare regia (se lo vorrà) e migliorarsi. Gianni Pacinotti difatti è conosciuto nel mondo dei fumetti come GIP: la sua esperienza nello scrivere storie un pò assurde, lo ha portato a debuttare alla regia. Ma il cinema ragazzi, lo dico sempre, è un'altra cosa. Non basta saper scrivere, non basta saper fare l'attore per saper confezionare un buon film. La regia non la si improvvisa. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
fvassu lunedì 26 settembre 2011
non solo brutto, anche violento! Valutazione 1 stelle su cinque

Una stellina è decisamente troppo per questo film, purtroppo meno non se ne possono dare. Ce ne son tanti di modi di sprecare soldi, questo è uno dei peggiori. Devolveteli al primo banchetto di beneficenza della vostra città e saranno decisamente investiti meglio. Brutta la colonna sonora, brutta la trama (non c'è!), brutta la morale (non c'è!), brutta la fotografia, brutti gli effetti speciali (se vogliamo chiamare così una specie di puffetta "deformed" col testone da porcino), brutti i dialoghi e pessimi gli attori. Difficilmente abbiamo desiderato tanto abbandonare la sala prima dei titoli, ma PURTROPPO abbiamo resistito fino alla fine e abbiam fatto male (!!!), perché il secondo tempo trasforma una potenziale commediola-cinico-fanta-noiosa a low budget in un filmetto inutilmente squallido e violento senza capo né coda. [+]

[+] non tutti i film sono "televisivi" e omologati (di silman)
[+] dipende dai film che solitamente vedi (di antoniovoto)
[+] lascia un commento a fvassu »
senzaverso venerdì 23 settembre 2011
positivo ma non troppo Valutazione 0 stelle su cinque

Quando lavora sulle atmosfere, sull’astrazione, sull’implicito, sull’evocativo, sui momenti di contorno,  il film funziona, convince e fa riflettere.  Purtroppo però la pellicola sbanda nella definizione di elementi espliciti e nel voler cercare una narrazione principale che faccia da traino.

[+] domanda (di laerte)
[+] lascia un commento a senzaverso »
flyanto martedì 20 settembre 2011
gli alieni talvolta siamo noi stessi Valutazione 2 stelle su cinque

Film surreale sulla paura di una prossima invasione sulla da parte degli extraterrestri in cui il protagonista vive lui stesso come un alieno distante dalla società in cui vive. Finale di speranza (abbastanza scontato) per un futuro, forse, migliore.

[+] lascia un commento a flyanto »
stonerman9999 lunedì 19 settembre 2011
la gente ha sempre paura di qualcosa Valutazione 0 stelle su cinque

Emergono quadri di solitudine disarmanti dalle sequenze di questo film. Un piccolo universo di situazioni che nella semplicita della descrizione risultano efficaci nel definire il clima poco sereno della realta che ci circonda. la vita di luca è del resto la banale esistenza di ognuno di noi che si riflette ogni giorno nella difficolta di comunicare le nostre sensazioni, le paure che da sempre condizionano il quotidiano. Trionfa l'essere lontani,il rinchiudersi nelle proprie certezze che generano solamente paura e sconforto e conseguente ricerca di altro che pero riguarda solo l'essere in se.  Rappresentazioni di individui alla deriva, solamente  gli extraterrestri con il loro avvento potrebbero salvare il mondo conducendo gli uomini verso una civilta diversa ma anche loro se ne vanno: capiscono  che non si puo porre rimedio a questo degrado. [+]

[+] lascia un commento a stonerman9999 »
zenocosini sabato 17 settembre 2011
un trionfo di tristezza Valutazione 1 stelle su cinque

Ho scelto di vedere il film considerata la produzione e la partecipazione al Festival di Venezia, ma e' stata una delusione cocente. Trama inesistente, messaggio poco chiaro cosi' come non e' stato approfondito il carattere di nessun personaggio. Ogni volta che succede qualcosa non c'e' mai una reazione, neanche di fronte alle scene piu' violente, neanche in pratica da parte del protagonista. Il panorama di desolazione che lascia alla fine che non sembrava arrivare mai non e' sviluppato in alcun modo per dare alcuna spinta propositiva o critica specifica. Ne sconsiglio la visione come lucestella. Sono uscito deluso e triste

[+] lascia un commento a zenocosini »
pagina: « 1 2 3 »
L'ultimo terrestre | Indice