L'ultimo terrestre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo terrestre   Dvd L'ultimo terrestre   Blu-Ray L'ultimo terrestre
Un film di Gian Alfonso Pacinotti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO L'ultimo terrestre * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

inesperto venerdì 9 marzo 2018
tra gatti ed alieni Valutazione 3 stelle su cinque

Permeato di surrealismo, il film finge di vergere sulla tesi dell'invasione aliena ma, in realtà, guarda alla storia di un contesto sociale come ce ne sono tantissimi. L'inettitudine del protagonista (la cui ragione è svelata solo nel finale) e la meschinità dei suoi colleghi di lavoro si affiancano alla tematica dell'extraterrestre la quale, affrontata in modo diretto, è molto puerile, mentre nel suo significato metaforico, e cioè con l'attesa di un ineluttabile nuovo corso che arriva a concretizzarsi in una sorta di giudizio finale, si rivela piuttosto profonda. La visione lascia qualcosa, quindi è consigliato.

[+] lascia un commento a inesperto »
dandy lunedì 16 giugno 2014
non è il "mars attack" italiano ahinoi. Valutazione 2 stelle su cinque

Trasposizione del romanzo a fumetti "Nessuno mi farà del male" del collega disegnatore Giacomo Monti,e prima regia del fumettista Gipi.Un prodotto bizzarro e straniante,ambientato in un'Italia senza tempo nè luogo,dove con pochi tocchi viene descritto tutto il marciume che ci contraddistingue.L'idiozia millantatoria dilagante,la crudeltà verso i più deboli,l'omofobia,l'egoismo e la cattiveria la fanno da padroni e non risparmiano il protagonista,sulle sue tra l'altro per spiccata misogninia oltre che per paura e timidezza.Commedia leggera e dramma sono alternati con efficacia,ma gli alieni finiscono per diventare una presenza quasi marginale nell'insieme,e il finale è imperdonabilmente irrisolto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
aldolg mercoledì 11 settembre 2013
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Quel giorno arriverà, speriamo più tardi che mai. Cosa può succedere nella nostra piccola "italietta" Guardate il film, un piccolo capolavoro, ben fatto e ottimamente interpretato e ... meditate ! Tematica : INVASIONE ALIENA

[+] lascia un commento a aldolg »
liuk! domenica 21 ottobre 2012
lasciamo perdere Valutazione 1 stelle su cinque

Il rischio dei film grotteschi è che se non sono riusciti, come in questo caso, possono risultare alquanto indigesti. Purtroppo questa pellicola non fa eccezione. Da evitare.

[+] lascia un commento a liuk! »
g_andrini lunedì 7 maggio 2012
criptico. Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto. Visto comodamente a casa, riesce ad immedesimare correttamente lo spettatore in un mondo tutto suo. E' originale, ben diretto, con un patos di sentimenti lodevole. Non vorrei sbagliarmi, ma l'extra terrestre non è altro che lo straniero che "invade" un mondo oramai morto.

[+] lascia un commento a g_andrini »
chaoki21 martedì 28 febbraio 2012
non ci si annoia è vero cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Un film originale, ben recitato e con situazioni non scontate e prevedibili.

[+] lascia un commento a chaoki21 »
steelybread martedì 31 gennaio 2012
nulla di nuovo dalle stelle..... Valutazione 2 stelle su cinque

Film inutile questo di Pacinotti, dove la lotta tra l'originalità ad ogni costo e l'esigenza di chiudere il "compitino", determina il fallimento di quella che poteva essere un idea originale. Tra prostitute mobiliere, amici trans e camerieri senza scrupoli, il protagonista si muove triste, solo, incapace di ribellarsi, convinto che i cattivi siano soltanto gli altri. Nessun personaggio riesce ad emergere veramente, ed ognuno rimane impantanato nella propria eccessiva caratterizzazione. Anche gli alieni finiscono per essere solo un pretesto, in questa storia esile dove ancora una volta la speranza di un mondo migliore è riposta nell'operato di qualcun'altro, che guarda caso  viene dal cielo, e non di noi stessi. [+]

[+] lascia un commento a steelybread »
laerte domenica 8 gennaio 2012
gli alieni come risposta a bisogni inconsci Valutazione 4 stelle su cinque

Quando una persona tende a essere vittima (di un altra persona, della società, di un gruppo) a cui non sa ribellarsi tende a creare, nella propria mente, una soluzione fantastica. In fondo anche i supereroi nascono da questo bisogno più o meno conscio. Gli alieni hanno dei superpoteri, e soprattutto sanno distinguere il bene dal male. Ed è grazie a loro che il protagonista del film, Luca Bertacci, comincia a cambiare: scopre la verità su sua madre, si apre ai sentimenti (anche a quelli dolorosi), smette di essere una vittima e comincia a comunicare. Credo che questo sia il tema centrale del film, ed anche la sua essenza. E credo che il regista riesca a raccontare questo cambiamento piuttosto bene. [+]

[+] lascia un commento a laerte »
nalipa lunedì 26 dicembre 2011
un film italiano che ha trovato il pubblico Valutazione 4 stelle su cinque

impreparato. Curiose le ambientazioni, particolarissimi i volti degli attori, dice e non dice lasciando molto libertà allo spettatore....come dovrebbe avvenire sempre! Quest'opera prima di Pacinotti é molto gradevole e intelligente. Da vedere!

[+] lascia un commento a nalipa »
astromelia domenica 11 dicembre 2011
surreale ma bello Valutazione 4 stelle su cinque

ho trovato questo film surreale,fantastico, sorprendente,non tanto per la trama tratta da un fumetto,quanto per la trasposizione cinematografica;pochi elementi ma ben amalgamati,bravi gli attori,in fondo una morale c'è,se si può muovere un'osservazione forse in due punti rimane sospeso il finale di scena,il trans è forse volato in cielo? la gente che scappava dove pensava di andare,su marte? ...un finale di speranza comunque riconcilia qualche difetto registico.

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 3 »
L'ultimo terrestre | Indice