Cose dell'altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose dell'altro mondo   Blu-Ray Cose dell'altro mondo
Un film di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. - Medusa uscita sabato 3 settembre 2011. MYMONETRO Cose dell'altro mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angelo umana domenica 4 settembre 2011
35 telefonini e jeans griffati col sedere scoperto Valutazione 3 stelle su cinque

Sarebbe una cosa dell’altro mondo se un giorno d’improvviso sparissero tutti gli immigrati che lavorano in Italia, o segnatamente nell’ (a volte) xenofobo nord-est: immondizie che si accumulano per strada, la ditta del “sciur Brambilla” trevigiano, Abatantuono, senza quasi più operai, classi scolastiche e prigioni quasi vuote, anziani soli che vanno in sedia a rotelle a comprarsi le medicine o in coda a far la spesa, il poliziotto Mastandrea che deve accudire la madre anziana Laura Efrikian (ufficialmente affetta da Alzheimer, ma che pronuncia frasi molto accorte). Svuotata la canonica del prete che ne accoglieva alcuni.

Questo ha immaginato il regista Francesco Patierno, fornendo così una risposta fattiva al sciur Brambilla che declama i più beceri concetti anti-stranieri nella televisione locale che finanzia, concetti chiari e banali alla Borghezio. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pepito1948 martedì 6 settembre 2011
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Un pifferaio magico (o qualcosa del genere; qui l’apparente causa è rappresentata da un’anomala tempesta) porta via improvvisamente e tutti insieme  gli extracomunitari più o meno integrati di una comunità del nostro Nord Est italiano (ma in realtà il fenomeno è molto più esteso, come gli speaker televisivi ci fanno intendere); quasi una punizione divina o comunque una reazione inspiegabile alla telepredicazione di un imprenditorotto del luogo che, entrando nelle case della gente che per lo più la pensa come lui, lancia quotidianamente tuoni e fulmini (come la suddetta tempesta) contro i migranti che hanno “invaso” quelle terre, con il consueto repertorio di rozze volgarità e becere motivazioni cui da anni ci hanno abituato giornali e telegiornali. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
spike giovedì 8 settembre 2011
occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

Il vizio del film è che non si capisce cosa il regista voglia presentarci: una commedia?, un film drammatico? Abatantuono fuori ruolo, non è credibile come veneto, il suo imprenditore è una macchietta del Prosperini televisivo. Mastandrea (ottimo attore) sprecato, la Lodovini si limita a qualche posa da maestrina e poco più. Delusione.

[+] lascia un commento a spike »
equindi65 giovedì 8 settembre 2011
un film "fanta-sociale" senza...finale! Valutazione 2 stelle su cinque

Il razzismo, la Lega, la violenza sociale e politica: ci sono tutti gli ingredienti di "denuncia" in questo film sulle incongruenze di un'Italia che non ha saputo gestire al meglio un normale processo di integrazione razziale. L'idea è buona, anzi ottima, ma il film è davvero senza troppe pretese, buono per i passaggi televisi futuri, ma di poco impatto cinematografico. Il finale (ciò che spesso decreta il successo o la disfatta di un film) lascia con l'amaro in bocca, quasi che il regista sia rimasto indeciso fino all'ultimo secondo se gestire una conclusione positiva o negativa, risultato: nè carne nè pesce, addirittura sembra "troncato di netto"...si esce dalla sala a passi lenti, quasi con la speranza che i titoli di coda smettano di scorrere e venga trasmesso il "vero" finale!

[+] lascia un commento a equindi65 »
giacomogabrielli lunedì 12 settembre 2011
cose...cosi'. ** Valutazione 2 stelle su cinque

Cupa commedia pessimista della serie "Come sarebbe il mondo se...?". Un cast rinomato per una sceneggiatura non così eccellente, anzi, esagerata e non priva di buchi. Come sempre bravo Valerio Mastandrea, anche se qui non si supera. Ottimo e bravissimo Diego Abatantuono, qui nei panni di un veneto doc che non risparmia nulla e nessuno con insulti e luoghi comuni sugli immigrati. A tratti simpatico, il film però non stupisce, anche se per qualche istante faceva sperare bene. La regia lascia a desiderare, senza particolari coreografie o movimenti di macchina. Tutto risulta comunque ben chiaro anche se una cosa me la chiedo tutt'ora: ma sti immigrati 'ndo stanno? COSE. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
franco cesario mercoledì 7 settembre 2011
cose (purtroppo) di questo paese Valutazione 2 stelle su cinque

Cose dell'altro mondo è un delicato film dal regista napoletano di Pater Familias Francesco Patierno, su di una storia di ordinario razzismo (che si trasforma in metafora grottesca e straordinaria) ambientata nell'ex opulento nord-est della nostra penisola ormai alla deriva, morale ed economica. L'opera ha il pregio di affrontare con leggerezza un tema scottante come quello dell'emigrazione e ci fa riflettere, e in alcuni momenti anche commuovere (la scena del mago che come nelle società arcaiche cerca di far ritornare i migranti scomparsi), sul quanto ormai i migranti siano parte del nostro tessuto socio-economico, di quanti ognuno di noi ne conosca e con quanti si interagisce senza (quasi e fortunatamente) essere discriminanti. [+]

[+] lascia un commento a franco cesario »
linodigianni sabato 10 settembre 2011
un film da vedere, comunque Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film tipo quelli inutili, da cine-panettone?
No, direi che è un film che affronta, con un racconto appena un po', sopra le righe
una questione che semplice non è, ma che spesso viene affrontata come nel film:
con stereotipi, macchiette, e razzismi strapaesani.
Il telepredicatore televisivo, interpretato da Abatantuono, è perfino inferiore
alla realtà vera di Un sindaco che vuole prendere a fucilate gli stranieri, o togliere
le panchine.
E il Veneto è la grande metafora del familismo italiano, che a parole sono
dentro l'onorata famiglia, e nei fatti riempiono i locali di Lap Dance al venerdi sera. [+]

[+] lascia un commento a linodigianni »
adler sabato 23 luglio 2016
un vero peccato Valutazione 1 stelle su cinque

La sceneggiatura, seppur non originale,il cast piu' che buono ed il soggetto avrebbero potuto generare un' opera divertente e profonda, attuale, con messaggi e spunti riflessivi pazzeschi........Invece??.....Invece il regista ha sprecato l' occasione. Per prima cosa i personaggi non sono per nulla trattati con profondita' ( non e' che basta far piangere un attore per renderlo piu' "complesso"); la tematica del razzismo/ integrazione risponde ai soliti schemi preconfezionati: "senzagliimmigratilavitasarebbeimpossibilemaivenetituttirazzitiedancheunpochinoipocritinonsenrendonoconto"; lo svolgimento della trama, a parte i primi 20 minuti, e' lenta ( se questo fosse a scapito di una maggior riflessivita'delle tematiche non sarebbe neppure un problemone);Abatantuono e' un pochino improbabile come industriale veneto (qulche volta gli scappa una battuta in milanese); sprecato Mastandrea nella parte del poliziotto triste dalla vita incasinata. [+]

[+] lascia un commento a adler »
morgana72 martedì 20 settembre 2011
cose del nostro mondo Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia surreale sull'improvvisa scomparsa degli immigrati extracomunitari, il cui duro lavoro sostiene ormai gran parte dell'economia italiana: questa l'idea dell'ultimo lavoro di Patierno, ambientato in un tipico paese del nordest italiano, immerso nella più becera ignoranza e nella  più vergognosa intolleranza nei confronti del 'diverso'. Interprete principale dell'atteggiamento dei suoi concittadini, Abatantuono delinea senza alcuna misura un ingombrante industrialotto cafone e razzista, veramente ai limiti della caricatura, che attraverso una rete privata locale predica contro gli immigrati clandestini e non, sbandierando la superiorità della cultura (?) nostrana, per poi consolarsi tra le braccia di una prostituta nigeriana. [+]

[+] lascia un commento a morgana72 »
syntheticking venerdì 9 settembre 2011
appropinquante fine mundi! Valutazione 4 stelle su cinque

film accompagnato da una marea di polemiche, decisamente ingiuste, perchè i veneti sì sono tirati in ballo direttamente, ma in questo film si parla di tutta l'italia, anzi di tutti gli italiani.
un italia che non è più belpaese, ma accozzaglia di brutture, di bassezze, di santoni anti-negri che vanno a mignotte (ovviamente nigeriane...), di poliziotti schizoidi, di insegnanti che hanno relazioni con extra-comunitari, ma non li sposano perchè intimamente bloccate (razzismo di secondo livello?).
questa è l'italia raccontata qui, e personalmente trovo il dipinto estremamente calzante.
ma oltre alla critica sociale, o supposta tale, il film è divertente, scorrevole, con un continuo saltellare tra la serietà del dramma e il dipinto ironico e pungente delle psicopatologie dei protagonisti e della cultura del "malpaese". [+]

[+] lascia un commento a syntheticking »
pagina: 1 2 3 »
Cose dell'altro mondo | Indice