Cose dell'altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose dell'altro mondo   Blu-Ray Cose dell'altro mondo
Un film di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. - Medusa uscita sabato 3 settembre 2011. MYMONETRO Cose dell'altro mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

35 telefonini e jeans griffati col sedere scoperto Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
domenica 4 settembre 2011

Sarebbe una cosa dell’altro mondo se un giorno d’improvviso sparissero tutti gli immigrati che lavorano in Italia, o segnatamente nell’ (a volte) xenofobo nord-est: immondizie che si accumulano per strada, la ditta del “sciur Brambilla” trevigiano, Abatantuono, senza quasi più operai, classi scolastiche e prigioni quasi vuote, anziani soli che vanno in sedia a rotelle a comprarsi le medicine o in coda a far la spesa, il poliziotto Mastandrea che deve accudire la madre anziana Laura Efrikian (ufficialmente affetta da Alzheimer, ma che pronuncia frasi molto accorte). Svuotata la canonica del prete che ne accoglieva alcuni.

Questo ha immaginato il regista Francesco Patierno, fornendo così una risposta fattiva al sciur Brambilla che declama i più beceri concetti anti-stranieri nella televisione locale che finanzia, concetti chiari e banali alla Borghezio. Non è un caso che politici del suo partito abbiano fatto addirittura interrogazioni parlamentari per la presunta “provocazione” del film – come non avessero cose più importanti a cui badare - ma forse hanno visto solo il trailer.

Il film è appena stato presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, il distributore è Medusa, al cui capo anziano – quello che nel tempo libero finge di esercitare la funzione di presidente del Consiglio - più di uno slogan si richiama.

Abatantuono più santone o predicatore di concetti terra-terra che capo azienda. Nel messaggio televisivo di scuse alla popolazione straniera sparita tira fuori la grande verità: questi ospiti consentono ai nostri figli di fare l’avvocato, il notaio, il professionista, di avere 35 telefonini e i jeans griffati che lasciano mezzo sedere scoperto. Mastandrea un pò ciondolante, a volte superpoliziotto a volte troppo umano. Ricche risate del pubblico e tanta tristezza, a immaginare cosa davvero accadrebbe se gli “sgraditi” ospiti se ne andassero. Sono solo i bambini della maestra Valentina Lodovini che riescono a considerare i compagni di colore diverso semplicemente persone, lasciano di colore bianco la faccia nei disegni segnaletici per ritrovarli. Nella colonna sonora di Simone Cristicchi una frase dice, più o meno, “ci mandiamo sms coi cellulari per dirci ti amo”: ma non riusciamo a stabilire rapporti umani con questi stranieri, che consideriamo solo in quanto ci servono.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Cose dell'altro mondo | Indice

1° | angelo umana