Adorabili amiche

Acquista su Ibs.it   Dvd Adorabili amiche   Blu-Ray Adorabili amiche
Un film di Benoţt PÚtrÚ. Con Jane Birkin, Caroline Cellier, Catherine Jacob, Thierry Lhermitte Titolo originale Thelma, Louise et Chantal. Commedia, durata 90 min. - Francia 2010. - Nomad Film uscita venerdý 15 giugno 2012. MYMONETRO Adorabili amiche * * - - - valutazione media: 2,28 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

alessandro vanin sabato 22 febbraio 2014
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

"Adorabili amiche rappresenta" un'occasione sprecata. L'idea del viaggio "on the road" non certo originale (anche se non negli USA)  poteva fornire l'occasione per ottimi dialoghi. Invece ii dialoghi di queste cinquantenni finiscono spesso in parolacce inituli quasi fossero 3 ragazzine adolescenti ribelli in una balenieu di Parigi. Scontato il riferimento con tanto di citazione a "Thelma & Louse" Scontato anche il litigio al matrimonio. Solo il finale a sorpresa salva il film portandolo ad essere almeno sufficiente

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
lunedý 7 gennaio 2013
un viaggio, tre amiche, molti ricordi... Valutazione 3 stelle su cinque

Un viaggio inaspettato Ŕ l'occasione per tre mature amiche francesi di ritrovarsi, strada facendo ricordando la giovinezza, i sogni, le aspettative e le inevitabili confidenze e anche qualcosa che molti anni prima magari non era stato detto. Loro sono tre ma c'Ŕ anche un quarto "personaggio" nella vicenda che merita di essere citato. Non Ŕ il giovanotto gay che le aiuta lungo la strada e nemmeno il loro "ex" di molti anni prima che le ha invitate al matrimonio, la quarta presenza Ŕ l'auto del viaggio, una splendida Citroen DS che per molti anni Ŕ stata un'icona francese, usata anche da Capi di Stato e presente in tutti i lungometraggi francesi anni '60 e '70. Una vettura moderna non avrebbe avuto lo stesso impatto emotivo e, in un certo senso, ha la stessa etÓ dei ricordi che le tre amiche raccontano durante l'avventura. [+]

luca guerini lunedý 15 ottobre 2012
un piccolo gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film con molta perplessità, ma già dai titoli di testa mi ha subito colpito. Tre interpretazioni meravigliose per un film che meritava maggior risalto dalla distribuzione. L'unica pecca è il titolo originale che davvero fuorvia lo spettatore, mentre questo italiano è assurdamente più azzeccato.

[+] lascia un commento a luca guerini »
vince78 giovedý 27 settembre 2012
commedia mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia piuttosto leggera e banale. Scadenti i dialoghi e il doppiaggio. Si salvano le canzoni di accompagnamento.

[+] lascia un commento a vince78 »
donni romani martedý 26 giugno 2012
bilanci dolciamari per tre cinquantenni Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo originale del film "Thelma, Louise et Chantal" potrebbe far pensare alla volontÓ del regista di osannare il cult di Ridley Scott, in realtÓ il film Ŕ molto lontano dagli stilemi dell'on the road americano, siamo pi¨ vicini allo stile francese classico, commedia venata di malinconia, scene divertenti alternate a momenti di riflessione, lacrime, risate e qualche veritÓ. Tre signore ormai ben oltre la cinquantina, la timida e rassegnata Nelly, la cougar sempre alla ricerca di qualche nuovo uomo da conquistare Gabrielle e la casalinga grassoccia e infelice Chantal partono a bordo di una vecchia Citroen per andare al matrimonio di un loro ex con cui Gabrielle ha anche avuto una figlia. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
melies venerdý 22 giugno 2012
tre donne legate da una sana amicizia. Valutazione 3 stelle su cinque

╚ un film gradevole, divertente, dedicato alle donne, in cui gli uomini compaiono ma non sono fondamentali.

[+] lascia un commento a melies »
flyanto martedý 19 giugno 2012
un film on the road per tre cinquantenni ormai dis Valutazione 1 stelle su cinque

Film "on the road" su tre amiche cinquantenni che si sono riunite per andare a presenziare al matrimonio di un loro comune ex compagno. Facendo un pò il verso al ben più riuscito "Thelma e Louise" il film descrive tre figure femminili con loro personali caratteristiche ma accomunate dal fatto di essere diventate ormai delle persone disilluse, a volte patetiche, a volte comiche. Figure che alla fine della loro avventura riusciranno a trovare finalmente la propria giusta e soddisfacente "collocazione" ma la pellicola in generale risulta molto esile nella trama e nei dialoghi e sotto certi aspetti pure un pò triste e deprimente. Anche la credibilità che Jane Birkin impersoni una donna di 50 anni viene meno avendone, seppur ben  portati, una decina di più. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
renato volpone lunedý 18 giugno 2012
alla mezza etÓ con vera grinta Valutazione 3 stelle su cinque

Graziosa commedia francese sulle donne di mezza età, sul loro fare i conti con la vita, con quello che resta di matrimoni esauriti, di amanti della domenica, di figli troppo amati  e di malattie mutilanti. Con garbo, delicatezza e ironia il regista ci racconta di tre donne, completamente diverse l'una dalle altre, che si ritrovano al fare un viaggio insieme per andare al matrimonio di un uomo che tutte e tre, ognuna a modo suo, hanno amato. Ma questo viaggio insegnerà loro a fare la somma di ciò che la vita ha loro donato o tolto, e dai conti escono tre immagini tristi e malinconiche, ma che non si arrendono e che riescono a trovare se stesse anche nelle avversità. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
mcdavide sabato 16 giugno 2012
basta con il ripecsaggio di film francesi! Valutazione 1 stelle su cinque

Nulla si salva in un film approssimativo, sconnesso, miserevole dal punto di vista dello scavo paicologico e della trama. In pi¨, Jane Birkin rappresenta ormai una visione imbarazzante ed irritante. mai pi¨!

[+] lascia un commento a mcdavide »
no_data giovedý 14 giugno 2012
deprimente Valutazione 2 stelle su cinque

deprimente come le 3 protagoniste

[+] lascia un commento a no_data »
Adorabili amiche | Indice

1░ | donni romani