La solitudine dei numeri primi

Acquista su Ibs.it   Dvd La solitudine dei numeri primi   Blu-Ray La solitudine dei numeri primi  
Un film di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Maria Neri.
continua»
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010. - Medusa uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO La solitudine dei numeri primi * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

di Saix91

Feedback:
sabato 18 settembre 2010

Dopo aver visto "La solitudine dei numeri primi" ieri sera, mi sono alzato dalla sedia con una strana sensazione. Quel finale così assurdo, senza parole, senza musica, mi aveva spiazzato. Un pò come tutto il film. Dopo aver immensamente apprezzato (forse anche eccessivamente) il libro omonimo di Giordano, mi ero fatto un sacco di trip mentali su una possibile trasposizione cinematografica, e quella di ieri sera non ha per niente accolto le mie aspettative. Era diversa da come mi aspettassi, è vero. Ma mi ha colpito. C'è stata veramente una rivoluzione rispetto al cartaceo: hanno tagliato praticamente tutta la parte finale per fare risaltare quella da bambini e da giovani, che si sovrappongono continuamente nel film, in una infinita catena di flashback e flashforward; hanno cambiato i due personaggi materni, rendendo più aggressiva la madre di Mattia e meno moribonda quella di Alice; hanno tolto il personaggio di Soledad, quello della dottoressa che flirta con Mattia, hanno poco approfondito quello di Denis e di Fabio (scelta discutibile, ma comprensibile in fondo); hanno creato un nuovo personaggio, quello del Clown, inquietante ma perfetto nel meccanismo (e Timi è veramente bravissimo). E poi il film trasmette benissimo, attraverso una sfiancante lentezza dei movimenti e una quasi totale assenza di battute, quella sensazione di dolore, di desolazione, di incomunicabilità, che arriva dal libro. Ne è permeato. E indubbiamente Alba Rohrwacher e Luca Marinelli hanno svolto un'eccellente lavoro. Non è il film che mi aspettavo, ripeto. E' diverso. Ma mi è arrivato ugualmente. Ed è per questo che ammiro il coraggio degli sceneggiatori (Giordano stesso e Saverio Costanzo), e voglio premiarli con ben quattro stelle.

[+] lascia un commento a saix91 »
Sei d'accordo con la recensione di Saix91?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
57%
No
43%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
La solitudine dei numeri primi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | mtth
  2° | erixon
  3° | popsa1111
  4° | great steven
  5° | stefano capasso
  6° | ultimoboyscout
  7° | viola96
  8° | goldy
  9° | francesco2
10° | pietro muratori
11° | molinari marco
12° | ralphscott
13° | luigi.blu
14° | rhino
15° | nicolac
16° | hatecraft
17° | spike
18° | leonor
19° | arscritica
20° | tuesday
21° | jayan
22° | m.d.c
23° | anna1
24° | ginger snaps
25° | stefano73
26° | francesca50
27° | zozner
28° | cesare antonio borgia
29° | francesco giuliano
30° | kalibano
31° | vanreese
32° | jewel
33° | giulinet
34° | paride86
35° | maurizio
36° | domenico a
37° | giorgios23
38° | giugy3000
39° | graves
Nastri d'Argento (7)
David di Donatello (4)

Articoli & News
Approfondimenti
a venezia 2010
Libri
il libro
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 10 settembre 2010
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità