Il riccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il riccio   Blu-Ray Il riccio
Un film di Mona Achache. Con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet.
Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. - Eagle Pictures uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Il riccio * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la lettura, isola felice Valutazione 3 stelle su cinque

di ciccio capozzi

Feedback: 521 | altri commenti e recensioni di ciccio capozzi
giovedì 14 gennaio 2010

“IL RICCIO” di MONA ACHACHE; FRA-ITA, 09. Renée è la classica portiera di un condominio di ricchi: grassoccia, unta, vecchiazza, acida; ma nasconde un segreto. Tratto dal forse sopravvalutato best seller “L’eleganza del riccio”, di Muriel Barbery, ne è una trasposizione sostanzialmente fedele. L’autrice del libro ha comunque rosicato, perché la regista-sceneggiatrice ha giustamente adeguato l’andamento della prosa alla scansione del film: le descrizioni verbali sono rese in asciutte traduzioni visuali, usando la scenografia e il montaggio. E’comunque ben presente l’aura di mistero che aleggia su questo sciatto donnone, che ha la complessa personalità che solo una grande attrice come Josiane Balasko poteva darle. La scelta della gestualità che è incarnata dall’attore, ricordiamolo, ancorchè relativa al suo talento, è sempre indicata dalla regia: per cui molto raramente si dà un’interpretazione di spessore, senza che ce ne sia una valida. Qui poi ne abbiamo altre due più che riuscite: la ragazzina e l’intellettuale giapponese; e anche le figurine di contorno, la famiglia della piccola, sono azzeccatissime. E’ un film che gioca con l’intellettuale complicità di chi si rifugia nella lettura come isola di grazia continua: una dimensione aperta, di tolleranza e di reciproca generosità;nonché dalla realistica considerazione della vita, nonostante le apparenze.

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio capozzi?

franco1944 sabato 27 febbraio 2010
si rifugia nella lettura come isola di grazia

GRAZIE! sono un ladro di frasi altrui ( plagio !? spero mi perdoni..la mia vita attuale ha raggiunto questa serenità e vorrei essere il portinaio di qualche caseggiato vuoto di anime ma pieno di nulla per rendermi conto e accettare i valori che nemmeno io so quali sono. e forse accettare di essere un riccio, egoista che se ne sbatte del mondo e degli altri per vivere in un mondo senza orizzonti ne scopi, ma strapieno di gioie di una nota musicale di una pagina ben scritta, di una frase...Il Riccio? tante licenze cinematografiche, ben fatto, ben cellofanato, quasi uno dei soliti americani, per tutte le stagioni. Se esitessero queste portinaie intellettuali, sarebbe un bel pasticcio: affrontare una grossa utopia. [+]

[+] lascia un commento a franco1944 »

Ultimi commenti e recensioni di ciccio capozzi:

Vedi tutti i commenti di ciccio capozzi »
Il riccio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |