Il riccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il riccio   Blu-Ray Il riccio
Un film di Mona Achache. Con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet.
Titolo originale Le hérisson. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2009. - Eagle Pictures uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Il riccio * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riccio o pesce rosso? Valutazione 3 stelle su cinque

di Vipera Gentile

Feedback: 2480 | altri commenti e recensioni di Vipera Gentile
mercoledì 13 gennaio 2010

Tratto dal libro “L’eleganza del riccio” della scrittrice francese Muriel Barbery, è sviluppato brillantemente dalla regista Mona Acache. Per una volta, il lettore non rimane deluso vedendo la storia sul grande schermo. La protagonista è una portinaia grassa e sciatta, Renè, che, all’interno del suo bugigattolo, legge libri di filosofia e di narrativa molto impegnativi ed è appassionata dei film del regista giapponese Ozu. Questo suo lato nascosto viene casualmente scoperto da una ragazzina che abita nel condominio, Paloma; intelligentissima e insofferente alla superficialità del suo ambiente sociale, è molto riservata e ha deciso di porre fine alla sua vita il giorno del suo compleanno perché si rifiuta di vivere in una boccia di vetro come il pesce rosso di sua sorella. Paragona Renè al riccio, il grazioso animaletto che si cela dietro a pungenti aculei. Frasi del film: Paloma a Renè:“Lei sì che ha trovato il suo nascondiglio.” E ai genitori: “Voglio diventare una portinaia.” Il padre risponderà con distacco, ormai abituato alle stravaganze della figlia: “Noi ti appoggeremo senz’altro in questa tua scelta di vita.” Ma il segreto di Renè viene scoperto anche da un nuovo inquilino, un ricchissimo giapponese che la corteggia con discrezione. Una sera, mentre escono per andare a un ristorante, incontrano un’inquilina che si rivolge a Renè dicendo: “Molto piacere, signora.” E Renè allibita dice al suo accompagnatore: “Non mi ha riconosciuta.” E lui risponde: “Perché non l’ha mai vista.” In parte divertente, in p arte triste, inusuale per la nostra società che attribuisce più valore all’apparenza che ai contenuti. Da vedere.

[+] lascia un commento a vipera gentile »
Sei d'accordo con la recensione di Vipera Gentile?

Ultimi commenti e recensioni di Vipera Gentile:

Vedi tutti i commenti di Vipera Gentile »
Il riccio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |