Julie & Julia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Julie & Julia   Dvd Julie & Julia   Blu-Ray Julie & Julia

interpreti da leccarsi i baffi ma film indigesto Valutazione 2 stelle su cinque

di Dano25

Feedback: 7495 | altri commenti e recensioni di Dano25
mercoledì 28 settembre 2011

La regista newyorkese Nora Ephron (sceneggiatrice di Herry ti presento Sally- 1989) porta sullo schermo il libro omonimo al film di Julie Powell regalando una commedia sentimentale al femminile dai toni molto bassi ma dalle interpretazioni ottimali.
Julia Child e Julie Powell sono due donne divise da uno spazio temporale di 50 anni; la prima vive nel 1949 a Parigi dove il marito lavora per l’ambasciata americana, la seconda è una 30enne del Queens, operatrice di un call canter alla ricerca della propria identità. Ad accomunare le due ci pensa la cucina. Julia Child è folgorata da quella francese e decide di scrivere un libro di ricette accessibile a tutti e soprattutto in inglese. Tra lo snobismo dei francesi, le difficoltà di realizzazione e la testardaggine di una donna d’altri tempi, dopo mille peripezie e con l’indistruttibile sostegno del marito, finalmente il libro prende vita diventando nel tempo una vera Bibbia facendo della Child una star americana. Dal canto suo Julie Powell è folgorata dalla personalità di Julia e, sotto suggerimento del fidanzato, disposto come il suo illustre “dirimpettaio” ad aiutare la propria donna oltre ogni limite, decide di aprire un blog su internet lanciando la sua personale sfida a se stessa: le 524 ricette del libro di Julia, cucinate e provate in 365 giorni.
L’idea del film è originale ma c’è troppa distanza tra i due personaggi, le storie sono scontate come i singoli finali e i 123min di durata fanno sì che decada la soglia dell’attenzione.
Capitolo a parte per le due interpreti: la sempre eccezionale Meryl Streep ci diverte con un accento (sia nel doppiaggio italiano che in lingua originale) meravigliosamente azzeccato al personaggio ed un interpretazione magnifica, la dolcezza di Amy Adams (già principessa in “Come d’incanto”) nata in Italia nel 1974, ci accompagna nelle difficoltà di realizzazioni personali dei 30enni.

[+] lascia un commento a dano25 »
Sei d'accordo con la recensione di Dano25?

Ultimi commenti e recensioni di Dano25:

Vedi tutti i commenti di Dano25 »
Julie & Julia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |