Io & Marilyn

Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Suzie Kennedy, Biagio Izzo, Barbara Tabita, Rocco Papaleo, Marta Gastini.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 dicembre 2009. MYMONETRO Io & Marilyn * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davidestanzione venerdì 25 dicembre 2009
godibilissimo il pieraccioni fantasy Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora una volta in coppia col fidato soggettista e co-sceneggiatore Giovanni Veronesi, Pieraccioni, dopo le stantie seppur fortunate fatiche registiche degli ultimi anni, confeziona una godibilissima commedia vien da dire farcita, data la metafora pieraccioniana tra un film e un bignè al cioccolato, da un'inedita venatura fantasy. La definisco "godibilissima" in assenza di definizioni migliori, alla luce del fatto che il film non brilla certo per originalità (l'evocazione del fantasma di Marylin Monroe, idea in sé assai stimolante, è tuttavia sviluppata con il topos fin troppo classico del "tu mi vedi-gli altri no") e i toscanismi pieraccioniani, qui talvolta anche in succulento antagonismo con la napoletanità di biagio izzo, sono ormai cosa ben nota agli aficionados del comico toscano. [+]

[+] lascia un commento a davidestanzione »
mariac martedì 5 gennaio 2010
volare basso senza decollo Valutazione 3 stelle su cinque

E' il solito, delizioso film d'amore di Pieraccioni. Stupì certamente di più con "la moglie Bellissima" che non con questa commedia che pur presenta delle novità: l'elemento fantasy e la duplicazione dell'elemento femminile ma c'è qualcosa che lo mantiene a terre, che non lo fa decollare come commedia brillante. Se da un lato ci stupiamo davanti ad una Marilyn più vecchia e meno luminosa dell'originale, richiamata dall'aldilà, dall'altro il protagonista è ancora una volta alle prese con una donna bellissima su cui concrentrare tutte le forze per conquistarla. Se per un verso troviamo moltiplicato per due le donne del film, dall'altro non stupisce l'attribuzione dei personaggi principali. Dopo questa demonizzazione devo dire che è un film che merita di essere visto comunque, diverte, fa sorridere senza aver bisogno di mettere fuori parolacce. [+]

[+] lascia un commento a mariac »
bella earl! sabato 30 luglio 2011
leonardo è sempre leonardo. Valutazione 3 stelle su cinque

- Siamo nelle mani di Dio -
- Speriamo che non applauda -
Gualtiero è un uomo con una vita complicata: un lavoretto che gli fa guadagnare poco, è divorziato e la moglie si sta risposando. In questo clima l'uomo fa una seduta spiritica e invoca Marylin Monroe, che gli darà un aiuto particolare. La comicità all'italiana targata "Leonardo Pieraccioni" trova anche qui la sua genialità e la sua intelligenza con un film dall'alto carico di comicità e con un ospite d'eccezzione: Suzie Kennedy alias Marylin Monroe. Una commedia leggera da godersi in famiglia.

[+] lascia un commento a bella earl! »
scarlett giovedì 13 gennaio 2011
marilyn da pieraccioni Valutazione 3 stelle su cinque

Gualtiero è un brav'uomo, buon padre di famiglia, gran lavoratore. Peccato che sua moglie, Ramona, lo abbia lasciato dopo 8 anni di matrimonio per mettersi con Pasquale,"magnetico" uomo proprietario di un circo, portando con sé la figlia, Martina. Gualtiero, membro di una classica famiglia allargata, trascorre il suo tempo lavorando e frequentando il cugino Massimo e il partner di costui, Petronio(un inimitabile Luca Laurenti). Una sera i 3 uomini, assieme ad una vicina di casa, decidono di fare una seduta spiritica tanto per svagarsi ed evocano la bellissima Marilyn Monroe. Ma questo genere di cose - come si scopre più in là - funzionano solo con una grande concentrazione. Giunge così la diva a casa di Gualtiero, l'unico ad averla pensata "col cuore". [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
luca scialò sabato 27 novembre 2010
solito canovaccio con l'aggiunta di marilyn Valutazione 2 stelle su cinque

Gualtiero Marchesi è un riparatore di piscine, abbandonato dalla moglie (Barbara Tapita) per un verace domatore di circo (Biagio Izzo). Ha una figlia adolescente, che cerca in modo imbranato di accudire.
Durante una delle tante sere trascorse con una coppia di amici gay, rievoca in una seduta spiritica Marilyn Monroe, il cui spirito si materializza. Ma c'è un inconventiente: avendola rievocata col cuore, lo spirito della stupenda attrice non va più via. Si convince di avere delle allucinazioni e viene anche fermato dai carabinieri, i quali lo indirizzano da uno psicologo (un divertente Francesco Guccini). Nella prima seduta conosce il bislacco Arnolfo (il fido Rocco Papaleo), che ha come problema quello di inseguire la gente. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
great steven sabato 13 dicembre 2014
la monroe in casa di pieraccioni: convivenza a due Valutazione 3 stelle su cinque

IO & MARILYN (IT, 2009) diretto da LEONARDO PIERACCIONI. Interpretato da LEONARDO PIERACCIONI – SUZIE KENNEDY – BIAGIO IZZO – BARBARA TABITA – ROCCO PAPALEO – FRANCESCO PANNOFINO – MASSIMO CECCHERINI – LUCA LAURENTI – MARTA GASTINI – FRANCESCO GUCCINI – LUIS MOLTENI – GIANNA GIACHETTI § Gualtiero Marchesi (come il cuoco, ma non è il cuoco!) è un idraulico riparatore di piscine quarantacinquenne separato dalla moglie Ramona, che ha preferito a lui il magnetico napoletano Pasquale, impavido lanciatore di coltelli e domatore di una tigre mansueta. I due hanno anche una figlia ventenne, Martina, affidata al patrigno, e che può vedere il padre solo dietro esplicita richiesta alla nuova coppia di fatto. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
Io & Marilyn | Indice

venerdì 18 dicembre 2009