Crossing Over

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crossing Over   Dvd Crossing Over   Blu-Ray Crossing Over
Un film di Wayne Kramer. Con Harrison Ford, Ray Liotta, Ashley Judd, Alice Braga, Cliff Curtis.
Drammatico, durata 113 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 26 giugno 2009. MYMONETRO Crossing Over * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Strade intrecciate sul tema dell'immigrazione Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 4 luglio 2013

A Los Angeles si intrecciano diverse storie che finiranno per intrecciarsi. Un'avvenente giovane ragazza australiana cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo americano ma in cambio dell'agognata green card non esita ad andare a letto con un funzionario. La moglie del funzionario segue invece la causa di una ragazza arrestata dall'FBI per presunte simpatie verso i dirottatori dell'11 settembre. Nel frattempo un agente della polizia di confine cerca di risolvere il caso di una ragazza mentre al collega viene uccisa misteriosamente la sorella. Intanto il figlio di un lavandaio asiatico inizia a frequentare brutte compagnie.
Un film decisamente interessante quello che ci regala il regista Kramer sul variegato tema dell'immigrazione. Così come si incrociano le strade di Los Angeles, allo stesso tempo finiranno per incrociarsi i destini di tutti i protagonisti. Senza falsi pudori e peli sulla lingua, il regista ci mostra quello che giovani ragazze sono disposte a fare pur di tentare la strada del cinema dei sogni. Allo stesso tempo guardiamo impotenti alla paranoia che ha annebbiato parte degli USA dopo l'11 settembre; bastano una professoressa zelante e un tema discutibile che una povera ragazza si ritrova catapultata nel girone infernale delle celle degli USA. Allo stesso tempo per bilanciare ci viene anche mostrato il volto "buono" della polizia con un agente vicino alle pensione un po' impietosito dalle vicende degli immigrati. E poi ci sono le storie dei nuovi americani divenuti tali per giuramento ma che si portano dietro tutti i retaggi del loro paese d'origine. Insomma un film decisamente ben fatto e costruito con un cast ben assortito che va da Liotta a Ford passando per la judd. Un film non banale che ci consegna un'articolata riflessione sul tema dell'immigrazione che giustamente deve essere svolto in tutta la sua complessità mentre invece (troppo) spesso viene svolto in maniera semplicistica e banale. Da vedere.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Crossing Over | Indice