An Education

Acquista su Ibs.it   Soundtrack An Education   Dvd An Education   Blu-Ray An Education
Un film di Lone Scherfig. Con Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO An Education * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

An Education: diseducativo e frettoloso Valutazione 1 stelle su cinque

di simo_imo

martedì 16 febbraio 2010

Un film pieno di messaggi non formativi: riporto qui tre punti in particolare. Opportunismo di genitori immaturi e incoscienti che mandano la figlia allo sbaraglio nel momento in cui si presenta l'occasione di crearsi un posto tra i "parvenus". Il padre, poi, così si giustifica a fine film: "io ho sofferto (o ho avuto paura, non ricordo esattamente), non volevo succedesse anche a te": personaggio triste. La madre, anch'essa figura sempliciotta e irresponsabile. La "redenzione" della ragazza avviene nel giro di pochi fotogrammi. Esattamente in 2 scene: in una, la protagonista è al tavolo che studia con la luce accesa (ad indicare l'ora tarda), nell'altra, lei apre un libro e, stanca e provata, lo richiude scagliandolo via con rabbia. Quindi, eccola, davanti alla sua colazione, che riceve una lettera da Oxford!Quello che NON traspare dalla pellicola è che gli errori nella vita si pagano; il messaggio lanciato è esclusivamente questo: agli errori c'è sempre un rimedio. Rappresentazione decisamente irrealistica. Bisogna infine includere il momento in cui la giovane decide di abbandonare gli studi per seguire quella vita troppo bella per anche solo SEMBRARE vera (dubbio che neanche lontanamente s'insinua in nessuno dei due genitori, immersi come sono nella superficialità). Ebbene, in quella scena viene messo in discussione lo scopo di anni spesi sui libri. La ragazza apporta argomentazioni basate sull'evidenza della possibiltà di istruirsi attraverso l'arte, la musica e i viaggi, esperienze che lasciano il segno ben più della carta stampata. Ottimo spunto di riflessione mal sviluppato: quando torna infatti dalla preside, afferma di aver davvero compreso lo scopo e l'importanza dello studio e sancisce così il suo rinnovato e (a suo dire) CONSAPEVOLE impegno nell'istruirsi. A mio avviso: regista e sceneggiattore possono metter in bocca ai loro personaggi le parole che preferiscono! La logica mi assiste di più seguendo, infatti, questo ragionamento: Con la triste e soprattutto amara conclusione di quel rapporto che le aveva mostrato il lusso di una vita felice e perfetta, quale altra opportunità si trovava davanti la protagonista se non riprendere da dove aveva lasciato? Il suo ritorno alla scuola pieno di umiltà e rafforzato da una presunta comprensione è solo una risposta allo smarrimento e alla conseguente ricerca, così umana, di punti fissi e certezze rassicuranti. Non viene in concreto data una risposta alla questione iniziale! In quest'ottica, lo studio diventa un iter obbligato, se si sbanda verso alternative, appunto "si sbanda", non ci sono altre vie: bisogna conformarsi al percorso imposto da quella società. A favore di questo film, devo però dire che un tocco elegante e raffinato è dato dagli evidenti richiami cinematografici. La giovane è una commistione talvolta di Audrey Hepburn talvolta di Amélie in quanto a stile, abbigliamento, entusiasmo, meraviglia, evasione dalla realtà, ribellione, emancipazione, innocenza, sprovvedutezza, ecc.

[+] lascia un commento a simo_imo »
Sei d'accordo con la recensione di simo_imo?

An Education | Indice

European Film Awards (1)