An Education

Acquista su Ibs.it   Soundtrack An Education   Dvd An Education   Blu-Ray An Education
Un film di Lone Scherfig. Con Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 febbraio 2010. MYMONETRO An Education * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laulilla mercoledì 10 febbraio 2010
la difficoltà di diventare adulti Valutazione 3 stelle su cinque

Il difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta viene raccontato con molta finezza dalla regista danese di questo film, che, ispirandosi alle memorie della giornalista inglese Lynn Barber, racconta una vicenda ambientata nella Londra del 1961. La giovane Jenny studia in un severo College della città, con ottimi voti, e coll'obiettivo di ottenere l'iscrizione a Oxford per l'università. Gli insegnanti e i genitori la incoraggiano in questa direzione, ma senza offrire alla ragazza motivazioni sufficienti a sacrificare il proprio tempo e la propria giovinezza allo studio. La scuola, infatti, offre esempi di severità, e anche di ottusità, soprattutto attraverso il comportamento della preside (una Emma Thompson, che nessuno immaginerebbe in questi panni, così poco consoni a lei), mentre la famiglia spera di ottenere, grazie alla affermazione della figlia, quello "status" che le è negato per la modestia delle sue condizione sociali e culturali. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
filmicus martedì 23 febbraio 2010
unusquisque faber fortunae suae Valutazione 3 stelle su cinque

Un film piacevole che tuttavia manda tanti (troppi) messaggi, anche contradditori.Non regge pertanto ad una interpretazione ricostruttiva che voglia coerentemente ricondurre ogni cosa al suo posto.Questo forse spiega giudizi critici spesso contrastanti. Ogni personaggio, ogni situazione può essere considerata da un'angolazione esattamente opposta: valga ad esempio la coppia dei genitori.Sotto un certo profilo sono quasi una miseria umana: eppure riescono a dare una forza ed un carattere alla loro figlia e restano per lei un lido ed un ancoraggio sicuro. Anche la fanciulla può essere vista come pura contraddizione.Ha un forte senso della giustizia e della moralità: eppure basta poco per farla divenire corresponsabile (morale) di furti e sotterfugi ladreschi. [+]

[+] lascia un commento a filmicus »
mariagiorgia giovedì 17 gennaio 2013
an education, un film charmant Valutazione 3 stelle su cinque

An education è un film della regista danese Lone Scherfig la cui sceneggiatura è a cura del noto scrittore inglese Nick Hornby che, molto probabilmente, ha curato la corposa, quanto straordinaria colonna sonora. È una commedia sentimentale avvolta da un velo nero attraverso il quale il pubblico guarda assistendo ai cambiamenti di Jenny, da sedicenne, prima della classe a pantomima di donna che fuma sigarette e si veste bene. L’impressione che si ha è che sia tutto troppo bello, ovvero che una ragazza alla soglia dei 17 anni incontri l’uomo che la protegge da tutto, che la fa divertire e che la porta a Parigi. Infatti si avvertono le prime crepe e si svelano i primi misteri. Ora, la prima parte del film scorre piacevolmente, la seconda sembra troppo frettolosa e fa storcere il naso. [+]

[+] lascia un commento a mariagiorgia »
simone 75 lunedì 15 febbraio 2010
una lezione di vita Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è incentrato sull’ottima prova della Mulligan, che è l’ago della bilancia dell’intero percorso narrativo. Appare bambina al cospetto delle sue nuove compagnie, con tutti i disagi del caso, con le illusioni e disillusioni cui si va incontro in situazioni di cotanto svantaggio. Appare invece vecchia nel nuovo rapporto che si viene a instaurare con amici, famiglia, insegnanti, al cospetto dei quali si presenta apparentemente matura, e colma di una sicurezza che però traballa agli occhi dello spettatore. L’altalenante evolversi del percorso di Jenny mantiene l’equilibrio su di un filo sottile di cui si avverte l’imminente strappo. La storia non offre nulla di nuovo, ma il film ci regala un mondo affascinante, e una buona interpretazione della perdita dell’innocenza, della lezione di crescita cui le esperienze dolorose conducono, nell’indifferenza di una società ipocrita, qui rappresentata da una famiglia accecata dall’egoismo.

[+] lascia un commento a simone 75 »
alesya domenica 27 giugno 2010
"se non facciamo mai niente non saremo nessuno" Valutazione 5 stelle su cinque

Crescere è un processo doloroso che tutti devono affrontare volenti o nolenti , ma se devi farlo nell’Inghilterra conservatrice e bigotta dei primi anni ‘60 è ancora peggio . Proprio di una crescita e di un’ “educazione” ci racconta ” an education ” , una pellicola che per molti potrà sapere di già visto ( giovane sedotta da un uomo più maturo non sembrerebbe un argomento molto innovativo) ma invece si rivela essere contro ogni pregiudizio un’esperienza assolutamente piacevole e interessante: merito soprattutto dell’ottima sceneggiatura dello scrittore Nick Hornby , che adatta un romanzo autobiografico della giornalista Lynn Barber con grande mestiere attraverso note di humor freddo e amarezza tipiche del suo stile . [+]

[+] lascia un commento a alesya »
lucky martedì 22 febbraio 2011
non esistono scorciatoie Valutazione 3 stelle su cinque

Da una sceneggiatura di Nick Hornby. Jenny un'adolescente troppo intelligente per il noioso sobborgo di twicknahm, rimane affascinata da David, trentenne e faccendiero che la inizia alla vita, con cene in locali di lusso, concerti di musica classica e jazz, gite fuori porta, e persino viaggi oltre manica. Jenny mette a rischio il proprio futuro fino a quando non scopre chi è veramente David. Capirà che non esistono scorciatoie, ed è pronta a rimettersi in discussione, per poter reclamare la sua vera independenza e poter andare ad Oxford come aveva sempre sognato. La cosa che veramente colpisce del film sono gli occhi di Carey Mulligan, la loro forza al servizio di una Jenny a volte ingenua, ma sa quello che vuole, che non ha paura di affrontare le situazioni, molto più matura del trentenne David. [+]

[+] lascia un commento a lucky »
mareincrespato70 venerdì 4 luglio 2014
le donne alla conquista del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Londra, inizio anni 60: le traversìe del mondo femminile, di famiglia piccolo-borgese (certo non ricca) che attraverso una faticosa, ma anche ghettizzante istruzione,, cerca di conquistare il giusto spazio nella società contemporanea. Splendida ricostruzione culturale di un periodo, iniziazione alle piccole grande insidie a cavallo tra la scopertà della sessualità, e la fascinosità di un mondo maschile adulto, dispensatore di piacevolezze, ma intriso di colpevole ipocrisia. Carey Mulligan è affascinante e brava nella sua riuscita interpretazione femminile di ragazza assetata di vita e di cultura, Peter Sarsgaard perfetto nel suo ruolo di istrione conquistatore e, fatalmente, mascalzone. Piccolo grande gioellino cinematografico inspiegabilmente sottostimato dalla critica di casa nostra, apprezzato, invece, negli Stati Uniti e nel mondo anglofono. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
eleonora panzeri venerdì 26 giugno 2015
l’impazienza dell’età Valutazione 2 stelle su cinque

Una giovane e brillante studentessa incontra per caso un uomo più grande di lei e ne resta affascinata tanto da iniziare una relazione con lui.
Piace a molte da adolescenti l’idea di interessare ad un uomo adulto con mezzi e possibilità al di là della propria immaginazione.
Ho trovato molto intensa l’interpretazione degli attori, tuttavia il film non mi è piaciuto fino in fondo. Il primo errore, a mio modesto parere, è stata la scelta del protagonista maschile che dimostra decisamente più anni di quelli che dovrebbe avere nel film (trenta leggendo la trama). Per mio gusto personale quella parte avrebbe dovuto essere assegnata ad una attore più avvenente e seducente. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
joe nca martedì 16 febbraio 2010
an (mala) education Valutazione 2 stelle su cinque

Londra, 1961: Jenny ha sedici anni, il viso pulito di Carey Mulligan ed un sogno nel cassetto: andare ad Oxford. Un giorno di pioggia battente, mentre se ne sta sotto l’acquazzone in compagnia del suo violoncello ad aspettare l’arrivo di una polmonite fulminante, incontra David (Peter Sarsgaard), 30 anni, perfetto sconosciuto dall’aria ammaliante al volante di una fuoriserie vecchio tipo cabriolet, che le offre un passaggio con modi gentili da serial killer. La ragazza ovviamente accetta, gli spettatori meno, ma siamo solo all’inizio dell’avventura cinematografica di Nick Nornby e le cose possono ancora migliorare. I genitori di Jenny, inetti in continua caduta dalle nuvole, accettano senza fiatare l’arrivo del piacione David nella vita della loro amata figliola e poco importa se questi, oltre ad avere quasi il doppio degli anni di lei, potrebbe rovinarle ogni velleità professionale, perché il suo apparente status sociale lo eleva al rango di buon partito e promette stabilità e sicurezza. [+]

[+] perfettamente d'accordo (di sandro_74)
[+] lascia un commento a joe nca »
francesco messina giovedì 11 marzo 2010
an education Valutazione 3 stelle su cinque

Jenny non è ancora maggiorenne, vive a Twickenham, nell’Inghilterra poco precedente la devastante onda d’urto Beatlesiana che in poco tempo salperà dal Mersey alla conquista del mondo. Ascolta musica francese, suono il violoncello, frequenta un impacciato e timido coetaneo e coltiva il sogno di essere ammessa al corso di letteratura di Oxford. Un giorno di pioggia le capita di accettare un passaggio a casa da un simpatico e ricco trentenne, David, e i due iniziano a frequentarsi, con l’entusiasta benedizione del padre di lei (un Alfred Molina in stato di grazia), al quale non sembra vero che la figlia possa “sistemarsi” con un uomo tanto raffinato e benestante. Tra concerti, cene in lussuosi ristoranti e weekend fuori porta Jenny: - trascura gli studi e la nuova media dei voti rischia di comprometterne l’ammissione all’Università. [+]

[+] lascia un commento a francesco messina »
pagina: 1 2 »
An Education | Indice