The Hurt Locker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurt Locker   Dvd The Hurt Locker   Blu-Ray The Hurt Locker
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2008. - Videa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO The Hurt Locker * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost giovedì 6 dicembre 2012
la guerra in iraq con ritmo e filosofia Valutazione 3 stelle su cinque

L’ 11 settembre 2001 è stato un evento che ha cambiato la vita di milioni di persone, gli abitanti di New York e gli americani tutti. Ma un’ altra fetta, molto ampia, della popolazione mondiale ha subito anch’ essa di striscio una rivisitazione della propria esistenza in vari campi della vita. Quando prendiamo la metro, dove stiamo attenti ad eventuali borse lasciate incustodite, quando vediamo un gruppo di stranieri che confabulano magari di calcio e noi pensiamo che stanno tramando un attacco. Ma, restando in tematiche più ludiche e leggere, si è verificata una trasformazione anche nel modo di fare Cinema. Negli anni 2000, infatti, non si contano più pellicole legate all’ 11/9 (La 25ª ora) oppure dedicate alla guerra in Iraq, che è stata una diretta conseguenza degli attentati alle Torri Gemelle. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
the pork chop express sabato 25 agosto 2012
film reazionario fino al midollo Valutazione 1 stelle su cinque

Film sopravvalutato oltre misura, ripropone senza aggiungere niente temi già ampiamente battuti sulla guerra, il suo orrore, la paranoia del nemico, la difficoltà di reinserimento dei reduci. Film reazionario fino al midollo ripropone l'americano buono e il nemico (iracheno) cattivo, preferendo alla fine la vita in trincea al noioso contesto civile.  Bravo il protagonista Jeremy Renner.

[+] buoni e cattivi? (di brian77)
[+] lascia un commento a the pork chop express »
tiamaster giovedì 3 maggio 2012
straordinario... Valutazione 4 stelle su cinque

Incredibile.L'ultimo capolavoro di katryn bigelow ha superato le mie aspettative (che erano altissime) a pieni voti,un simile film sulla guerra non si vedeva dai tempi de "la sottile linea rossa".La storia si incentra su un gruppo di sminatori statunitensi in afghanistan.Questa trama viene sfruttata dalla regista per far vedere la relatività della guerra,e il modo in cui varie persone reagiscono ad esse.Il risultato è straordinario,degno di tutte e sei le statuette da questo film ha vinto.Ricco di tensione e di angoscia,nel film non mancheranno scene memorabili,tanto intense quanto angoscianti,certo,il ritratto della guerra in afghanistan è totalmente parziale e fine alla storia,ma senza scendere nel documentario,katryn bigelow racconta una storia come raramente se ne vedono al cinema,una storia intensa e terribile,come la guerra stessa. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
prayant sabato 10 settembre 2011
film potente, dal ritmo serrato e realistico Valutazione 5 stelle su cinque

Non è facile descrivere tutte le sensazioni che ti fa provare questo film: prime fra tutte l'ansia e la tensione, che accompagnano l'artificiere in quanto tale. Quando William indossa la tuta, si entra in una strana dimensione, tra la vita e la morte che può coglierti in un attimo. Come in una passeggiata lunare, si percorrono i 50 metri, poi i 10, poi i 5, e il tutto mentre si viene osservati da una incuriosita (ma anche potenzialmente minacciosa) popolazione del luogo. Vi è poi il senso, come dire, del "nulla", che si prova tornati a casa, dove non c'è più l'adrenalina, e le solite cose (andare al supermarket, stare in casa) non ti fanno sentire più vivo. Questo perchè, non tanto da soldato, non tanto da ufficiale, ma da artificiere, da sminatore, i reparti con la più alta mortalità, c'è una specie di sinistra ebbrezza, quasi una dipendenza, nel camminare ogni giorno sul filo del rasoio.

[+] lascia un commento a prayant »
ilconterik martedì 28 giugno 2011
non il solito film di guerra Valutazione 0 stelle su cinque

The hurt locker non è il solito film di guerra.

In primo luogo perchè è diretto da una donna, Kathryn Bigelow. In secondo luogo perchè non è diretto nel modo in cui ci si aspetterebbe da una donna. La regista americana non ci racconta le atrocità della guerra in maniera nuda e cruda, non ci mostra immagini strazianti di civili mutilati e di madri in lacrime, non ci porta nemmeno sul campo di battaglia vero e proprio: tutto è raccontato in maniera molto più sottile.

Siamo in Iraq, dove la squadra di artificeri americani di turno rischia la vita per salvare quella di qualcun altro. [+]

[+] lascia un commento a ilconterik »
ivan91 venerdì 24 giugno 2011
guerra = droga Valutazione 5 stelle su cinque

descrive la guerra in modo realistico e senza fronzoli oscar meritati

[+] lascia un commento a ivan91 »
nick castle mercoledì 27 ottobre 2010
film immeritatatmente premiato... Valutazione 2 stelle su cinque

Negli ultimi tempi, il tema scottante dell'Iraq, colpisce anche il cinema, sensibile per carenza di fantasia ad ogni momento politico, economico e sociale. La Bigelow ne approfitta, con poco si può ottenere molto, probabilmente è il suo motto, purtroppo la strategia non si rivela vincente col botteghino, ma sicuramente in quanto a critica fa segno, il film gli procura un bell'Oscar al miglior regista. La ex moglie di James Cameron cerca quindi di risultare originale, adottanto dei trucchetti di sicura efficacia, infatti nel film si assiste a un continuo fuoco-fuori fuoco delle immagini, zoommate a rotta di collo, montaggio anfetaminico, fotografia sgranata in 16mm e iperluminosa, sequenze al rallentatore girate in HDCAM SR e roboanti effetti sonori. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
the man of steel venerdì 15 ottobre 2010
non capolavoro ma bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Logica semplice, rara efficacia, realismo spiazzante, fotografia grezza, regia impeccabile, in conclusione un film che deve essere visto e merita una grande considerazione, ma purtroppo non è da oscar, non meritava assolutamente 6 statuette. Bravissimo Jeremy Renner che si riconferma in the Town e il resto del cast che non è da meno, la sceneggiatura non è niente male per essere di un giornalista. Onestamente la regia non ha niente che dia a vedere la presenza della mano di una donna dietro, e questo è un merito, tuttavia ciò non giustifica la tanto ambita prima statuetta ad una cineasta del gentil stesso. La Bigelow è una donna di talento e il suo film è un'opera decisamente sopra la media, quindi se vogliamo possiamo pensare: "o la vince adesso o non la vince mai più" è normale perchè è un ragionamento in linea con la solita politica dell'academy, associazione che tende a elargire meriti con fini tendenzialmente amministrativo-simbolici oltre che artistici, ma purtroppo decisioni di questo tipo trascendono quasi sempre da ogni possibile fonte di obiettività e integrità culturale.

[+] lascia un commento a the man of steel »
davidblasi domenica 22 agosto 2010
il cinema torna a parlare Valutazione 4 stelle su cinque

A prima vista sembrerebbe spacconata americana di ottima fattura, ma nasconde chiavi di lettura interessanti come una caccia al tesoro. Di singolare poesia e riverbero l'ottica dell'artificiere nel suo scafandro, dal suo casco le geometrie dello spazio circostante sono le stesse ritagliate dalle inferriate del terrazzo, campo visivo dell'attentatore iracheno. E la scelta folle del protagonista di addentrarsi in casa del presunto padre del bimbo Beckamp..che si ritrova un estraneo in casa, pistola in mano, è l'impulsività di un attacco che l'America sta faticando a digerire. E nella doccia, fatta indossando la divisa, soprattutto sangue..Il Cinema torna a parlare.

[+] lascia un commento a davidblasi »
reviel venerdì 25 giugno 2010
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film intenso su un conflitto dei nostri giorni, al pari di altri(platoon,il cacciatore)che ci rendono consci della vita militare e sociale in tempi di guerra. The hurt locker è un film molto approfondito sul lato umano, forse poteva essere interpretato in maniera migliore, ma il senso di inquietudine provato dai protagonisti nel territorio straniero ci contagia, rendendoci inquieti e cauti nel osservare le vie Irachene. La tensione è così sottile che ci mette in mano pinze e armi,incosapevoli e curiosi di sapere se la storia finirà li o possa continuare, un film che ci porta quasi completamente in Iraq. Ben lontano dal capolavoro,the hurt locker rimane comunque un ottimo film da guardare, e forse anche da riflettere.

[+] lascia un commento a reviel »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
The Hurt Locker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |