Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian   Dvd Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian   Blu-Ray Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian
Un film di Andrew Adamson. Con Ben Barnes, William Moseley, Anna Popplewell, Skandar Keynes, Georgie Henley.
Titolo originale The Chronicles of Narnia: Prince Caspian. Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 2008. - Walt Disney uscita giovedì 14 agosto 2008. MYMONETRO Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quattro re (e un principe) Valutazione 4 stelle su cinque

di Giacomo

domenica 18 gennaio 2009

“Se ci sarà un seguito, non sarò io a dirigerlo”. Parole di Andrew Adamson, regista di Le Cronache di Narnia all’indomani dell’uscita nei cinema del primo capitolo, Il leone, la strega e l’armadio. A quanto pare si sbagliava, perché il seguito c’è stato e proprio con la sua firma. Uscito in Italia il 14 agosto, Il Principe Caspian ha subito ottenuto un grandissimo successo di pubblico per il quale è rimasto nella classifica settimanale Agis fino a metà ottobre. Solita la compagnia alla quale si sono aggiunti alcuni nuovi arrivati, primo fra tutti il ventisettenne attore inglese Ben Barnes, già in Stardust, che nel film interpreta il giovane Principe Caspian che tenta di riconquistare il proprio trono rubatogli dal malvagio zio Miraz. Per riprendersi il regno, Caspian chiama in aiuto gli antichi re di Narnia usando il suo corno magico, ed è così che i quattro fratelli si ritrovano di nuovo a Narnia, dove sono passati ben 1300 anni al contrario del loro mondo dove la Seconda Guerra Mondiale è ancora in corso. I ruoli dei “cattivi”, per i quali Adamson voleva volti “mediterranei”, sono stati affidati ai nostri Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino, che hanno ottimamente interpretato rispettivamente il re e il suo generale, Glodzelle. I quattro fratelli sono sempre gli stessi, solo un po’ più grandi, e forse attori un po’ più esperti (peccato, nella versione italiana, per il doppiaggio di Edmund… mannaggia a Mattia Ward!). Momenti di gloria anche per Tilda Swinton, che è sempre la malvagia Strega Bianca in una scena completamente inventata, ma azzeccata (nota bene da chi è sconfitta), e per Peter Dinklage, già in Funeral Party. In generale, un film ampiamente godibile e consigliato a tutti, reso migliore anche dalla colonna sonora firmata ancora una volta da Herry Gregson-Williams e con un pezzo aggiunto degli Switchfoot, This is home, e di Regina Spektor, The Call. Restiamo in attesa del terzo episodio, Il viaggio del veliero; uscita: 2011. Diretto, questa volta, da Michael Apted.

[+] lascia un commento a giacomo »
Sei d'accordo con la recensione di Giacomo?

Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian | Indice

12° | stefano
13° | bry
14° | luca palazzi
Festival di Giffoni (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |