giorgio
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giovedì 5 febbraio 2009
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troppi dubbi
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E’ il classico film che mentre lo guardi ti sembra che stia affrontando una miriade di argomenti e alla fine ti accorgi che non ha detto assolutamente nulla. La chiesa vecchia e bigotta contro una più moderna visione del rapporto con i fedeli, manco pensarlo! Il problema della pedofilia all’interno della chiesa? Neanche a parlarne! Il sistema dell’insegnamento rigido e disumano o flessibile e benevolo? Neanche questo! Una critica alla forma ipocrita e confessionale della chiesa con la caduta nel pettegolezzo di cui si parla in uno dei sermoni? Ma per favore! Non si prende neanche posizione sul fatto che nel dubbio (il titolo è in tutte le scelte) è preferibile allontanare un sacerdote e possibilmente senza rimandarlo in un'altra diocesi.
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E’ il classico film che mentre lo guardi ti sembra che stia affrontando una miriade di argomenti e alla fine ti accorgi che non ha detto assolutamente nulla. La chiesa vecchia e bigotta contro una più moderna visione del rapporto con i fedeli, manco pensarlo! Il problema della pedofilia all’interno della chiesa? Neanche a parlarne! Il sistema dell’insegnamento rigido e disumano o flessibile e benevolo? Neanche questo! Una critica alla forma ipocrita e confessionale della chiesa con la caduta nel pettegolezzo di cui si parla in uno dei sermoni? Ma per favore! Non si prende neanche posizione sul fatto che nel dubbio (il titolo è in tutte le scelte) è preferibile allontanare un sacerdote e possibilmente senza rimandarlo in un'altra diocesi. Insomma le smorfie di una Meryl Streep che cerca di caratterizzare la ferrea Preside (non mi è piaciuta e credo che sia la prima volta, la sua interpretazione, ma non per sua colpa), lo sguardo sempre pieno di lacrime di un’indecisa e ingenua sorella James interpretata da Amy Adams che diventa un personaggio fondamentale, oltre a Philip Seymour Hoffman che è l’unico che riesce a dare un certo spessore all’interpretazione di Padre Flynn (il prete sospettato di pedofilia) e che lascia il dubbio sulla sua natura, non bastano per rendere interessante un film. Ciò poi che non è assolutamente accettabile è che per non affrontare l’argomento della pedofilia si dia per scontato che un bambino di dodici anni sia già un omosessuale conclamato, cercando con ciò di ammorbidire il fatto che in ogni caso si tratterebbe di un bambino. Se una bambina di dodici anni che è predisposta ad avere rapporti sessuali (è nella natura delle cose) viene insidiata da un maggiorenne resterebbe sempre un atto di pedofilia, ecco il film neanche in questo è stato chiaro! Se debbo essere onesto penso che l’unica cosa che il film riesce a dirci, probabilmente involontariamente, è di non mandare i figli nelle scuole cattoliche, o almeno in quelle degli USA degli anni 60!
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andre(v.ita)
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mercoledì 4 febbraio 2009
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film non per tutti
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ALLA DATA DEL 04/02/09,DOPO AVER VISTO TUTTI I FILM CHE SONO USCITI AL CINEMA(E ME NE VANTO), POSSO DIRE CHE QUESTO è, NEL SUO ASPETTO GLOBALE, IL MIGLIOR FILM CHE C'è. COLPISCE IN POSITIVO LA SCENEGGIATURA MA IL PREZZO DEL BIGLIETTO VALE ANCHE SOLO X LA RECITAZIONE SUBLIME DI MERYL STREEP(SENZA TOGLIERE NULLA AGLI ALTRI). NATURALMENTE QUESTA PELLICOLA è SOLO PER VERI INTENDITORI.
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cela
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mercoledì 4 febbraio 2009
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non c'è dubbio sugli attori
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Brooklyn 1964, a un anno dalla morte di JFK e Giovanni XXIII, in pieno Concilio Vaticano II: la chiesa è sconquassata da tendenze riformatrici e conservatrici ed in una piccola scuola cattolica questo scontro è rappresentato da Suor Aloysius, dura, severa e tradizionalista custode delle regole, Suor James, pura e timida innovatrice, e Padre Flynn, suadente e moderno predicatore amato dai fedeli. Un sospetto abuso di quest'ultimo, ai danni dello scolaro nero Donald Miller, è la bomba silenziosa che deflagra tra le mura di Dio e fa esplodere il dubbio del titolo. Un film d'attori, grandissimi attori, dove nel duello tra Hoffman e la Streep,"vince" la Adams che, come detto prima, ha il dono della purezza, e di conseguenza non vuol nemmeno credere alle accuse della Suora Superiora, e timida anzi intimorita dalla stessa Streep che la rimprovera d'ingenuità.
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Brooklyn 1964, a un anno dalla morte di JFK e Giovanni XXIII, in pieno Concilio Vaticano II: la chiesa è sconquassata da tendenze riformatrici e conservatrici ed in una piccola scuola cattolica questo scontro è rappresentato da Suor Aloysius, dura, severa e tradizionalista custode delle regole, Suor James, pura e timida innovatrice, e Padre Flynn, suadente e moderno predicatore amato dai fedeli. Un sospetto abuso di quest'ultimo, ai danni dello scolaro nero Donald Miller, è la bomba silenziosa che deflagra tra le mura di Dio e fa esplodere il dubbio del titolo. Un film d'attori, grandissimi attori, dove nel duello tra Hoffman e la Streep,"vince" la Adams che, come detto prima, ha il dono della purezza, e di conseguenza non vuol nemmeno credere alle accuse della Suora Superiora, e timida anzi intimorita dalla stessa Streep che la rimprovera d'ingenuità. Suor James(Adams) trasprta lo spettatore continuamente da un' estremità all'altra del dubbio, fino all'(irrisolto) epilogo finale.
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paolo manara
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mercoledì 4 febbraio 2009
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il dubbio dell'incoerenza
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Poche volte sono uscito dal cinema con una delusione così grande. La pellicola parte e procede ad altissimo livello grazie soprattutto all'interpretazione magistrale di Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman, ma si conclude con un epilogo altamente incoerente. Non avendo avuto la fortuna di assistere alla piece teatrale non posso sapere se la colpa di questo insuccesso sia da attribuire ad una trasposizione cinematografica difficile. Certo è che dopo aver visto per due ore suor Aloysious lottare con la certezza delle nefandezze commesse da padre Flynn non ti aspetti nel finale un dubbio cosi forte da portare alle lacrime, totalmente incoerente con il resto della sceneggiatura che contrapponeva la figura ambigua di padre Flynn, appositamente disegnata per insinuare il dubbio, alla figura fermamente accusatoria di suor Aloysious.
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sonia
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mercoledì 4 febbraio 2009
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mah........
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nessun dubbio sulla bravura degli attori (Hoffman, con Norton, è uno degli attori più talentosi e bravi) ma per quanto riguarda il film i (tanti) dubbi rimangono..........
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vic
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mercoledì 4 febbraio 2009
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il dubbio è tale dall'inizio alla fine...
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Questo film è come un cerchio che si chiude,inizia come finisce.Il telespettatore non puo'che rimanere a bocca aperta per tutto il tempo e non soltanto per la magnifica interpretazione della Streep e di Hoffman(ma anche delle secondarie Amy Adams e Viola Davis)ma anche perché il nodo del dubbio non si scioglie.In una cattolica scuola del Bronx degli anni'60 Suor Aloysius(M.Streep)insinua che Padre Flynn(S.P.Hoffman)molesti un ragazzino di colore,Donald Miller.Ma non ha alcuna prova,solo le sue "certezze" avallate dai pettegolezzi di Suor James(Amy Adams).Ma ci chiediamo:Padre Flynn ha veramente molestato Donald Miller?Perché ha cambiato tre parrocchie in soli 5 mesi?Cosa nasconde nel suo passato?Perché si dimette se non ha nessuna colpa se non quella di voler portare una ventata di progresso nella Chiesa cattolica degli anni'60?Il sermone iniziale di padre Flynn è un azzecatissimo prologo in cui"il dubbio ha lo stesso potere della certezza".
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Questo film è come un cerchio che si chiude,inizia come finisce.Il telespettatore non puo'che rimanere a bocca aperta per tutto il tempo e non soltanto per la magnifica interpretazione della Streep e di Hoffman(ma anche delle secondarie Amy Adams e Viola Davis)ma anche perché il nodo del dubbio non si scioglie.In una cattolica scuola del Bronx degli anni'60 Suor Aloysius(M.Streep)insinua che Padre Flynn(S.P.Hoffman)molesti un ragazzino di colore,Donald Miller.Ma non ha alcuna prova,solo le sue "certezze" avallate dai pettegolezzi di Suor James(Amy Adams).Ma ci chiediamo:Padre Flynn ha veramente molestato Donald Miller?Perché ha cambiato tre parrocchie in soli 5 mesi?Cosa nasconde nel suo passato?Perché si dimette se non ha nessuna colpa se non quella di voler portare una ventata di progresso nella Chiesa cattolica degli anni'60?Il sermone iniziale di padre Flynn è un azzecatissimo prologo in cui"il dubbio ha lo stesso potere della certezza".Il parroco rappresenta il futuro,il progresso,il cambiamento.La preside,invece,rappresenta il passato,il regresso e la staticità.Tra i due fuochi,c'è la giovane e inesperta sorella James.La preside è convinta della colpevolezza del parroco sebbene non abbia alcuna prova per accusarlo ma è pronta ad andare all'inferno ed avvicinarsi al Male seguendo Dio pur di schiacciare il Diavolo impersonificato da padre Flynn.La reazione del prete è indignata ma allo stesso tempo ambigua.Lui supporta la gentilezza,l'amore e l'altruismo ma a volte queste parole cosi forti sembrano velarsi di un qualcosa di torbido e di illecito,come se veramente avesse qualcosa da nascondere.Andando più in profondità ci accorgiamo che ogni singolo personaggio presenta zone d'ombra,nessuno appare per quello che è veramente e soprattutto non si ha mai la certezza di nulla.Padre Flynn sembra essere reticente sul suo passato,Suor Aloysious sembra aver commesso un peccato terribile,Suor James sembra esser colpevole di aver calunniato un innocente,la madre del presunto ragazzino molestato sembra mettere la testa sotto la sabbia e persino Donald,il ragazzino,sembra avere delle tendenze particolari...Sembra anche che Dio intervenga nel clou delle discussioni ora con un'insistente telefonata,ora con una lampadina che si fulmina,ora con un vento improvviso e apocalittico.L'epilogo è una Suor Aloysious che piange perché colta da un atroce dubbio che ha ridotto in fratumi tutte le sue certezze...Sebbene si tratti di un film statico con pochi personaggi,poche ambientazioni e una ripresa piuttosto convenzionale,i dialoghi sono sorprendenti come sorprendente è l'interpretazione degli attori.
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(di paolo)
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alessio
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mercoledì 4 febbraio 2009
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lo consiglio
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Un bel film con begli attori, alcuni passaggio secondo me sono forzati o banalizzati ma in generale e' da consigliare
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maxxximilian
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mercoledì 4 febbraio 2009
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pieta'
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La capacità degli attori è fuori discussione, ma il film è un' attesa continua, sei li che aspetti e aspetti, ma alla fine non succede nulla.Si rimane infatti con il dubbio,"mi potevo risparmiare i soldi del biglietto?",domanda che trova una risposta ai titoli di coda,"SI!".
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ale
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martedì 3 febbraio 2009
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purtroppo deludente.....
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Se non fosse per la performance da oscar sia della Streep che di Hoffman, il film non reggerebbe molto. La storia è interessante e molto attuale, ma rischia di essere monotono e soprattutto deludente nella parte finale, che, devo dire a sbalordito un po' tutti. Ai titoli di coda, l'impressione è stata unanime, ovvero nessuno voleva alzarsi perchè credeva che il film finiva li', visto che il dubbio è rimasto fino alla fine, senza dare una vera e propria interpretazione al film.
Mi dispiace ma la critica questa volta ha fatto acqua da tutte le parti. Bravi gli attori, ma il film non vale la candela.
[+] un film pazzesco...
(di lorenzo)
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[+] lorenzo smettila...
(di cassio2000)
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(di werner)
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