Hostel: Part II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hostel: Part II   Dvd Hostel: Part II   Blu-Ray Hostel: Part II
Un film di Eli Roth. Con Lauren German, Bijou Phillips, Roger Bart, Richard Burgi, Vera Jordanova.
Horror, durata 96 min. - USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Hostel: Part II * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bene la seconda! Valutazione 4 stelle su cinque

di matteo saudino

mercoledì 22 agosto 2007

Roth fa centro al secondo colpo. Hostel 2 è un film visivamente estremo e concettualmente conturbante. Non si tratta di un semplice e riuscito omaggio agli horror movie truculenti e un pò trash degli anni '70 (a proposito il cameo di mr. Deodato che affetta una coscia umana e banchetta a lume di candele e al suono di musica classica è a dir poco deliziosa), ma anche di una lucida e feroce critica all'ipocrisia dell'alta borghesia: un mondo fatto di imprenditori apparentemente impegnati in riunioni di Cda, a divertirsi sui campi da golf con i colleghi o a riposarsi sorridenti sullo yacht con le proprie famiglie, mentre in realtà sono intenti con i loro telefonini ad aquistare, come se fossero azioni, corpi di giovani ragazze e ragazzi su cui sfogare ogni tipo di perversione repressa quotidianamente. In una Praga bella e decadebte va in scena la volgarità del denaro,la frustrazione familiare, il moralismo dei benpensanti che nasconde mostruose follie e il maschilismo dei tanti briatore che popolano il nostro mondo...L'organizzazione del bracco è solo l'ennesima mafia che serve carne umana agli affamati di turno, a coloro che fanno turismo sessuale, ma che sfliano con i comitati di quartiere contro le prostitute sotto casa (cosa pensano i bambini!?) Atmosfere inquietanti, ironia e tante vittime...Alla fine però...la ribellione... ed ecco che lo spettatore risorge attraverso le gesta della protanista, perfetta antieroina postmoderna autrice della evirazione maschile più drammaticamnte spettacolare ed efficace della storia del cinema. Ancora una volta il maschio e ridotto a brandelli (stupenda la scena del cane che divora il divoratore). Rapporti di forza rovesciati alla faccia della naturalità della realtà. Per concludere possiamo constatare come ancora una volta sia il genere horror a dire e mostrare ciò che i telegiornali, mostrando in modo cosumistico cadaveri e incidenti ad ogni ora, in realtà non fanno che occultare: viviamo in un era cannibale, in cui uomini, imprese e governi, atraverso la violenza del potere e denaro, pensano di poter comprare tutto, vite umane comprese.

[+] lascia un commento a matteo saudino »
Sei d'accordo con la recensione di matteo saudino?

reiver mercoledì 22 agosto 2007
briatore?

Tutte belle parole che non giustificano un aborto,artistico e morale."Hostel 2" finge di criticare un'era cannibale di cui è invece la perfetta esemplificazione:per favore,abbandona queste giustificazioni sociologiche che possono fare presa solo sui lettori di Liberazione.Il segmento relativo ai telegiornali è a dir poco contraddittorio:il film in realtà si comporta come il peggiore dei notiziari televisivi,che scrutano in maniera morbosa le tragedie riportando anche i particolari più atroci.Guarda "L'invasione degli ultracorpi" (o il remake,"Terrore dallo spazio profondo"),oppure "La notte dei morti viventi":quelli sono film con una chiave di lettura sociologica (leggi:alienazione della società). [+]

[+] lascia un commento a reiver »
claudia mercoledì 22 agosto 2007
tutti al billionaire

a vedere di nascosto l'effetto che fa...vengo anch'io?.Sì,tu sì.(così poi ce lo racconti...meglio).

[+] lascia un commento a claudia »
jolie34 domenica 8 marzo 2009
ribadisco...al peggio non c'è mai fine....

hei!che analisi profonda...ma quale analisi profonda!!!Qui ci troviamo di fronte ad un guazzabuglio di schifezze senza senso..oltretutto pericolosissimo perchè può scatenare in qualche cretino un desiderio di emulazione...d'accordo con reiver...un aborto artistico e morale senza senso. E la tragedia è che il finale aperto promette un hostel 3

[+] lascia un commento a jolie34 »
Hostel: Part II | Indice

Tirza Bonifazi