Grande, grosso e Verdone

Acquista su Ibs.it   Dvd Grande, grosso e Verdone   Blu-Ray Grande, grosso e Verdone
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vittorio Emanuele Propizio.
Commedia, durata 131 min. - Italia 2007. - Filmauro uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Grande, grosso e Verdone * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A.A.A. Cercasi Sceneggiatori... Valutazione 2 stelle su cinque

di Sarcey

mercoledì 12 marzo 2008

Dico subito che io non impazzisco per il cinema nostrano. Ho scritto più di una volta su questo sito ed ho manifestato perplessità su molti film anche blasonati del nostro presunto redivivo cinema italico. Ma al di là di questo personale parere, ho sempre creduto che Verdone avesse una marcia in più rispetto ai suoi colleghi comici. E' uno capace di una satira tagliente. In un certo modo, è l'erede di Sordi con i suoi ritratti impietosi dell'italiano medio basso. La cattiveria della satira di costume non è rinnegata in questo ultimo film di Verdone: in fin dei conti il buonismo non vince e la prospettiva non consolatoria. Però il film non mi ha convinto per nulla. Anzi, mi ha molto deluso. Non tanto per l'interpretazione di Verdone stesso, che è un istrione poliedrico e trasformista di grande efficacia. No, qui il punto è la SCENEGGIATURA. Vogliamo dire una volta per tutte che i DIALOGHISTI sono il punto debole del 99% del cinema italiano? Vogliamo dirci che i dialoghi non reggono? Che sono ripetitivi? Che sono inutilmente artificiosi e banali e stereotipati? Quando inizieremo a capire che dietro un buon film ci vuole SOPRATTUTTO qualcuno che sappia SCRIVERE? Quando inizieremo a capire che il cinema ha BISOGNO urgente di sceneggiatori che sappiano cos'è una SITUAZIONE, una costruzione di CARATTERI, uno sviluppo drammaturgico? Perchè in questo film di Verdone la sceneggiatura fa acqua dappertutto. E' esile e debole. E' costruita con fragilità. E io resto del parere che la comicità si fondi per ampia percentuale sul rigore di una buona sceneggiatura. Non dico ottima: mi basterebbe buona. E qui non c'è.

[+] lascia un commento a sarcey »
Sei d'accordo con la recensione di Sarcey?

anna mercoledì 12 marzo 2008
bravo

Concordo, hai ragione. Bravissimo, il punto è proprio questo

[+] lascia un commento a anna »
niki lunedì 17 marzo 2008
non sono d'accordo

tutti si aspettavano di ridere a crepapelle! abbiamo cominciato così, ma poi man mano che si sviluppava la storia il riso diventava amaro fino a chiederci..."ma veramete siamo così?"...è triste..!penso che questo ha realmente voluto farci capire verdone..mi è piaciuto molto!! grandi carlo e claudia!! grazie...

[+] lascia un commento a niki »
Grande, grosso e Verdone | Indice

venerdì 7 marzo 2008