Ai confini del paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ai confini del paradiso   Dvd Ai confini del paradiso   Blu-Ray Ai confini del paradiso
Un film di Fatih Akin. Con Baki Davrak, Nursel Köse, Hanna Schygulla, Tuncel Kurtiz, Nurgul Yesilcay.
Titolo originale Yasamin kiyisinda. Drammatico, durata 122 min. - Germania, Turchia 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO Ai confini del paradiso * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un bel film di contenuto filosofico Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

lunedì 12 novembre 2007

il film esprime a mio avviso l'impossibilità di qualsiasi forma di progettazione razionale dell'esistenza da parte di ciascuno di noi, poiché la nostra vita è dominata dal caso, che si fa beffe delle nostre aspirazioni e dei nostri propositi, che non possono trovare attuazione mai, anche se sembrano vicinissimi a esserlo. Il paradiso non ci sarà per nessuno, né per chi ha creduto di costruirsi una vita tranquilla, né per chi ha sperato nella rivoluzione, né per chi ha creduto di aiutare un'amica. I pericoli non vengono dalle situazioni più banalmente ovvie, ma da fatti inaspettati, che colgono di sorpresa e del tutto indifesi i personaggi. Così moriranno la prostituta, quando credeva di essersi messa in salvo, o la giovinetta, uccisa da un bambino, crudele e inconsapevole strumento del caso. I desideri dei personaggi rimangono sogni senza futuro in un mondo dominato dall'incomunicabilità, di cui la diversità delle lingue e delle culture non è che una metafora. Tuttavia questi sogni sembrano sempre vicini allla realizzazione, ed è sempre un evento fortuito a renderli impossibili. il film, perciò, a mio avviso, non è un film politico, ma filosofico, è sul destino dell'uomo ( e sulle nostre illusioni di poter in qualche modo condizionarlo e dirigerlo ) e per certi aspetti rimanda a Kieslowski e ai suoi film metafisici.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

bianca venerdì 28 dicembre 2007
in cerca della libertà

sono d'accordo con te, laulilla, salvo che su questo: non credo che Akin voglia dire che i nostri propositi non sono attuabili mai. Il paradiso non ci sarà per nessuno, ma tutti nel film, chi vive e chi muore, cerca un'autenticità di relazioni umane, una libertà da schemi e luoghi comuni che alla fine esce rafforzata. Questo è anche un film sui rapporti fra genitori e figli, sempre imperfetti, sempre diversi da come uno li vorrebbe, ma da vivere il più possibile, nel rispetto della libertà - e dell'imperfezione appunto - che è condizione necessaria perché l'amore non sia soffocante.

[+] lascia un commento a bianca »
riccardo mercoledì 8 ottobre 2008
nessuna sconfitta, ma rinnovamento.

condivido parzialmente, la lettura di laulilla. Il caso come motore, sì, le peripezie dei personaggi spinti da sogn; come se quello che conti non sia la destinazione ma il viaggio (non a caso del viaggio di Nejat per incontrare il padre, si rappresenta il percorso lungo la via e non l'incontro). Quello che mi trova in disaccordo è la tua lettura di 'incomunicabilità': vedo tutt'altro. Pura comunicazione e incontro. Forse non secondo i canoni previsti, ma piuttosto attraverso vie inaspettate (mi viene in mente il dialogo tra Susanne e Nejat sulle tradizioni religiose e le relazioni genitore-figlio). Più in generale non trovo nel film questa sconfitta dei sogni senza futuro, ma piuttosto la nascita di percorsi inaspettati che svelano nuovi sogni e altri futuri. [+]

[+] lascia un commento a riccardo »
foxlady domenica 22 marzo 2009
la forza della casualità

il film mi è piaciuto moltissimo e anche la recensione di laulilla,che condivido quasi totalmente.L'eccezione è per la nota di velato pessimismo e quasi di rassegnazione di fronte all'imprevedibilità che però non necessariamente è un male,ma a volte può anche condurre oltre i confini di qualsiasi paradiso....

[+] lascia un commento a foxlady »
oscar15781 venerdì 13 luglio 2012
si è un film che tratta di caso e destino Valutazione 0 stelle su cinque

Infatti a me a fatto venire in mente i capolavori di Inarritu A. Addirittura un bambino turco in Babel spara casualmente a Kate Blanchett. Ne fa sottolineatura del caso con le bare all'areoporto, come avrebbe fatto Inarritu. Il film da' conto del desiderio e di una sua irresolutezza, ma focalizza sul destino, in maniera precisa. Qui c'è un concetto filosofico, ma anche analitico. Aitkin il regista sul destino è preciso, mostra il destino di Lotte nel solco di sua madre. I desideri non si realizzano è vero, ma c'è assunzione del proprio destino da parte di Lotte, di sua madre e del professore. Anzi il desiderio di Lotte è raccolto da sua madre, è un desiderio che sembra indistruttibile per la rivoluzionaria, figlia della prostituta. [+]

[+] lascia un commento a oscar15781 »
Ai confini del paradiso | Indice

Festival di Cannes (1)