Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

silvio mercoledì 29 agosto 2007
mi è sfuggito un paricolare.. Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo questo documentario ,nulla da dire,ricordiamo innanzi tutto che Moore non è assolutamente anti americano,lui stesso l'ha dichiarato in una recente intervista,ha il coraggio di puntare il dito sugli errori del suo paese,ho trovato interessante il paragone con altri paesi. Le nostre falangi,il nostro benessere non devono avere un prezzo,cosa che certi dottori e farmacisti quasi se ne vantano di avere tale facoltà,non dovrebbero esistere interessi materiali o prese di posizione politiche riguardo la sanità,ma solo tanta umanità abbinata naturalmente alla giusta retribuzione.mi sfugge però un particolare,durante un'intervista ad una famiglia francese,agiata con uno stipendio tra marito e moglie di seimila euro al mese non fu fatta o io non l'ho colta la domanda riguardante le tasse da pagare in Francia. [+]

[+] lascia un commento a silvio »
nexus lunedì 10 gennaio 2011
una società ingiusta Valutazione 5 stelle su cinque

Grande film-documentario che testimonia le profonde ingiustizie presenti nella società americana. Il sistema sanitario europeo ed italiano in particolare (pur con tutti i suoi difetti) ne esce, se non a pieni voti, con una grande considerazione da parte di questo regista. La nostra sanità deve rimanere il più possibile in mani pubbliche perchè altrimenti diverrebbe terreno di caccia e di profitto di società private. La civiltà di una nazione si vede anche da come si prende cura dei propri cittadini!

[+] lascia un commento a nexus »
gionni martedì 28 agosto 2007
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Divertente e istruttivo. Meno pomposo rispetto ai suoi precedenti lavori, Michael Moore arriva molto più leggero su questo tema forse di gran lunga più importante - in termini di impatto numerico sulla popolazione statunitense - rispetto a quelli precedenti, ottenendo un ritmo perfetto con una colonna sonora e un umorismo decisamente più calibrati. Per tutto il film non si fa altro che pensare alla fortuna di non essere americani in America. Ho la netta sensazione che farà incetta di ogni tipo di premi. Se aveva vinto l'Oscar con quello precedente, beh, con questo film dovrebbero dargliene come minimo un altro! Da non perdere, sia per chi segue il regista dall'inizio, sia per chi non l'ha ancora frequentato.

[+] lascia un commento a gionni »
filippo catani domenica 1 settembre 2013
i tanti guai della sanità americana Valutazione 4 stelle su cinque

In questo documentario Micheal Moore indaga nei meandri del sistema sanitario americano e soprattutto nelle sue storture e lo paragona a quello di Canada, Inghilterra e Francia.
Non che fosse una novità ma comunque per chi non fosse informato sul sistema sanitario americano questo documentario risulta essere un lucido sguardo sul problema. Nessuno da noi si sognerebbe mai di andare da un paziente a spiegare che riattaccare il dito medio di una mano ha un costo mentre l'indice ne ha un altro. Come sempre ossessionati dalla paura del socialismo e dell'intromissione del governo negli affari privati, l'establishment americano preferisce portare avanti un sistema dove chi non può permettersi di rimanere all'ospedale viene scaricato da un taxi davanti alle entrate dei pochi ospedali pubblici. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
nexus martedì 19 maggio 2015
apre gli occhi contro il mantra: privato è bello" Valutazione 5 stelle su cinque

Straordinario documentario che rivela la rapacità di un sistema sanitario (quello statunitense) basato sulle assicurazioni sanitarie private.
Ne esce un quadro impietoso.
Nel video possiamo vedere come, sopraggiunto il momento di pagare le cure ai propri assicurati "caduti in malattia", le compagnie assicuratrici accampino qualsiasi pretesto per negare il finanziamento per le cure ai propri "assistiti".
Le conseguenze sono devastanti per le persone ammalate e per i loro familiari.
Questo doocumentario è una testimonianza eccezionale che apre gli occhi a tutti coloro che credono ancora al mantra che: "privato è bello" (e funziona meglio del pubblico). [+]

[+] lascia un commento a nexus »
luca scialò venerdì 27 maggio 2011
moore contro il sistema sanitario americano Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo i successi e i premi ricevuti con i precedenti docu-film, Michael Moore sferra un nuovo violento attacco al Capitalismo e ai suoi nefasti meccanismi di profitto, i quali riguardano perfino la salute delle persone. Il regista mostra allo spettatore molti casi di persone morte o gravemente ammalatesi solo perché non avevano un'assicurazione sanitaria o perché essa non gli copriva tutto il costo delle cure. Inoltre, paragona il sistema sanitario americano con altri esteri, come il Canada, la Francia e l'Inghilterra.
Infine, sferra il colpo più umiliante al compiacente e ipocrita sistema capitalistico americano, esaltando quello cubano, portando in quel Paese ritenuto ostile da sempre, molti malati che in America si sono visti negate le cure. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
gianleo67 martedì 9 ottobre 2012
l'erba medica del vicino è sempre più verde Valutazione 3 stelle su cinque

Il pluripremiato regista Michael Moore ci propone una dissacrante e feroce disamina del sistema assicurativo americano in campo sanitario e degli effetti perversi e talora inumani, in grado di produrre sul tessuto sociale (soprattutto quello meno abbiente) sia in termini di qualità (scadente) del servizio sia in termini di mero bilancio economico, in grado di favorire una calcolata e fredda speculazione (spesso fraudolenta) sulla pelle viva di un'intera nazione. Lo spirito caustico, volutamente beffardo e derisorio, anima una critica dichiaratamente sbilanciata e priva di quella  programmatica obiettività che in genere informano lo stile tradizionale del documento sociale ed economico a favore di una radicalizzazione da un lato degli aspetti negativi del sistema sanitario a stelle e strisce e dall'altro dall'esaltazione idillica (con tanto di sinossi propria della tradizione anglosassone) di quello di altre nazioni continentali (Canada) ed europee (Francia e Regno Unito) dove invece vige un servizio sanitario nazionale sovvenzionato da una solidale (ed equa) contribuzione pubblica. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
jd lunedì 27 agosto 2007
@ tweetie976 Valutazione 5 stelle su cinque

forse non parlo un italiano corretto. il film è straordinario e le denunce di Moore tutte vere. i miei genitori sarebbero morti se fossero vissuti in America, visto che mio papà ha avuto due infarti e due bye pass e mia mamma un tumore, e non siamo così ricchi come avremmo dovuto essere in america. Detto questo, critico invece quanto ha detto Moore sulla Sanità italiana e su Berlusconi, perchè detto da ignorante. In Italia Benito Mussolini ha inventato la Sanità Pubblica, che va benissimo così perchè serve tutti ma se fosse più efficiente e con meno sprechi sarebbe meglio. Inoltre, la Sanità Privata in Italia significa questo: le Regioni pagano, ad ospedali pubblici e privati, del denaro per ogni "prestazione", sia essa una visita o una operazione. [+]

[+] lascia un commento a jd »
franco martedì 28 agosto 2007
fazioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il documentario è sicuramente d'impatto e con ogni probabilità cita fatti realmente accaduti. Purtroppo risulta essere poco significativo in quanto totalmente PARZIALE e FAZIOSO. Il lavoratore dipendente Americano è MOLTO più tutelato di quanto non si lasci intuire da questo filmato. Anche per i disoccupati o i senzatetto esistono strutture sanitarie pubbliche (più o meno efficienti come in ogniparte del mondo). Non c'è lo straccio di una CONTRORISPOSTA di nessuna compagnia assicurativa o esponente della sanità USA. Prendere come esempio di efficienza UK, Norvegia e Italia è una presa in giro. Prendere ad esempio Cuba è irrispettoso per coloro che sono morti o vivono loro malgrado nel paese del regime castrista. [+]

[+] emigrare? che significa (di eagleglide)
[+] prove? (di stefano flore)
[+] lascia un commento a franco »
pagina: « 1 2
Sicko | Indice