Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefania margiacchi sabato 25 agosto 2007
e berlusconi ci voleva ridurre così... Valutazione 4 stelle su cinque

Un vero e proprio capolavoro di Micheal Moore. è proprio vero, non commuoversi è impossibile, distrarsi anche. il film documentario è coinvolgente dall'inizio alla fine, non esistono punti morti e questa è una grande consolazione. infatti ormai andare al cinema è diventato uno svago solo per èlitte, quindi uscire soddisfatti rincuora molto. soprattutto perchè dopo che hai visto questo film sei felice nella tristezza, l'Italia al secondo posto per la sanità... da non crederci! noi che ci lamentiamo se dobbiamo aspettare un mese per una visita se non è urgente... e dall'altra parte dell'Oceano ci sono milioni di persone che muoiono, perchè non hanno la possibilità economica di poter salvaguardare la propria vita. [+]

[+] dove vivi? (di jd)
[+] stai straparlando (di mr)
[+] x mr ovvero jd ovvero filippo etc. (di tweetie976)
[+] l'educazione civica ormai si deve fare al cinema! (di marina)
[+] complimenti stefania!!! (di inf.prof. marco esposito)
[+] x jd (di mapd)
[+] speriamo..... (di lorenzog)
[+] in italia invece ti fanno morire su una barella (di lucio galdabini)
[+] ma l'hai visto il documentario? (di nexus)
[+] lascia un commento a stefania margiacchi »
meie sabato 25 agosto 2007
una finestra sul mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo abituati a sentir parlare della sanità americana. Sappiamo quasi tutti che è privatizzata e che se non sottoscrivi una poliza assicurativa ti lasciano morire. Ma la vera essenza del documentario è quella di farti vivere tutto quello che hai sempre immaginato da protagonista. Michael Moore ci riesce sempre. Anche questa volta (con meno umorismo delle volte precedenti, visto il caso delicato) sentire le testimonianze della gente ti fa sgranare gli occhi. Non puoi credere a quello che vedi. Nel bene e nel male. Se negli USA le compagnie assicurative fanno di tutto per tranne profitto delle malattie dei loro assicurati, in Francia addirittura lo Stato paga qualcuno che venga a casa tua ad aiutarti finché tuo figlio non abbia compiuto i tre mesi o garantisce un servizio di medici a domicilio. [+]

[+] ma perchè così tanti italiani non sanno questo? (di manuz)
[+] lascia un commento a meie »
giacomo lunedì 6 agosto 2007
come sempre michael moore!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ormai sempre più una garanzia. Michael Moore ci spiega in modo molto semplice le varie crepe interne americane che troppo spesso sono abilmente nascoste, facendoci apparire gli States come il posto dei sogni. In questa occasione prende in esame l'assurdità del servizio sanitario americano e delle lobby assicurative interessate solamente al guadagno contro la salute dei cittadini. Le sole due speranze che restano in questa società sono curarsi in paesi europei come francia e inghilterra o addirittura a cuba, dove le spese sanitarie non esistono e anche i più poveri vengono curati, oppure l'altra speranza è... non ammalarsi!!! Incredibile come uno stato così avanzato possa avere tali tarli... [+]

[+] lascia un commento a giacomo »
marco giovedì 23 agosto 2007
sicko Valutazione 4 stelle su cinque

Sicko, non commuoversi guardandolo è impossibile, allo stesso modo parlarne senza cadere nel politico è altrettanto difficile. Sgombriamo subito il campo, cinematograficamente Sicko è un bel film, è un documentario nell’eccezione più nobile del termine, dove per documentario si intende un’opera d’arte e non un “semplice” reportage televisivo. Moore tocca i tasti della commozione senza cadere nel patetico, ci commoviamo della sofferenza dei suoi “attori” solo perchè ci sentiamo uguali a loro, altrettanto vulnerabili. Quando avvenne la tragedia dell’ 11/9, noi occidentali siamo stati coinvolti emotivamente in maniera più forte rispetto ad altre quotidiane tragedie(vedi Africa), alcuni hanno provato a spiegare questo con la similitudine delle vittime alla media degli americani ed europei… forse si cade nella banalità, ma è tanto vero che l’identificazione, l’immedesimazione comporta partecipazione… Michael Moore ci chiede “siamo tutti sulla stessa barca, perchè non aiutarci”… non ho trovato “demagogico”, come molti critici hanno sottolineato, l’aiuto economico che Moore racconta di avere dato al suo principale detrattore in un momento di difficoltà(la moglie gravemente malata gli impediva di continuare a scrivere sul “sito contro” Michael Moore), è solo una dimostrazione che ci si può aiutare nonostante le diversità di idee; così i dottori cubani ci danno una lezione d’umiltà accogliendo i malati statunitensi. [+]

[+] zingaretti (di davenne)
[+] lascia un commento a marco »
serena z martedì 28 agosto 2007
la vera domanda è perche? Valutazione 4 stelle su cinque

È sterile farsi intrappolare in dibattiti sull'introduzione del sistema sanitario in Italia. In Sicko Michael Moore pone altri problemi ben più attuali e importanti. In buona sostanza Moore dice ai suoi concittadini (iniziando dalla fine): “Cari Americani, perché noi non riusciamo a essere un Paese solidale buono e civile? Perché da noi muoiono bambine di 2 anni a causa di un febbrone non curato? Perché reduci dell’infarto e del cancro rimangono in mezzo alla strada, volontari paramedici del 11 Settembre non ricevono cure né sussidi, vecchi brutti e malati vengono gettati letteralmente in mezzo alla strada, anche se hanno la testa fracassata? Perché? Questa è la domanda! Non vi rendete conto che i media vi menano per il naso raccontandovi come funzionano bene il nostro Paese e la nostra Democrazia, mentre il mondo farebbe acqua da tutte le parti? Vi dicono che dovete avercela coi Francesi (che a volte osano non essere d’accordo col Presidente), di diffidare dei Canadesi e dei Britannici e odiare a morte i Paesi Diabolici individuati dalla nostra Intelligence! Vi fanno vivere nel terrore affermando che il nemico è alle porte, ragion per cui soltanto ci resta l’intervento armato (se l’invasione non riesce basta girare armato alla Charlton Heston). [+]

[+] lascia un commento a serena z »
coda di lupo mercoledì 29 agosto 2007
i casi eclatanti sono un conto: Valutazione 4 stelle su cinque

I casi eclatanti sono un conto: la gente che muore in ospedale o davanti ad esso per cure mediche rifiutata ci sono in tutti i Paesi del mondo. Il problema è che negli USA sono uno standard, come le persone buttate in mezzo ad una strada da ospedali che hanno tolto a loro ogni cosa. Da noi i casi di problemi legati al campo ospedaliero sono "incidenti" e pertanto definiti "malasanità". In altri Paesi al mondo la malasanità è il sistema sanitario nazionale.

[+] lascia un commento a coda di lupo »
piernelweb domenica 2 dicembre 2007
ci vorrebbe un moore anche qui in italia Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Moore torna a raccontarci i mali dell'america dell'era Bush puntando questa volta l'attenzione sull'assurdo sistema sanitario statunitense e sull'ipocrisia delle compagnie di assicurazione disposte a mercificare e capitalizzare sulla pelle dei pazienti. Ironizzando sulle incredibili esperienze di alcuni sventurati cittadini (eloquente è la vicenda dell'operaio costretto a scegliere fra 60.000 dollari e il suo dito medio) il corpulento regista ci conduce nei meandri sanitari avvalendosi delle testimonianze di alcuni "pentiti" operatori delle agenzie assicurative. Lo status assolutamente sconcertante è descritto con perizia e la narrazione si sofferma giustamente sui nodi cruciali che hanno determinato e che regolano la gestione dell'affare sanità. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
matteoeo martedì 28 agosto 2007
provocazione riuscita Valutazione 4 stelle su cinque

Più che una recensione è un commento alla recensione di mymovies. Manca in questo film il contraddittorio, e questo è un elemento innegabile e un limite. Moore è costretto a ricamare sull'assistenza sanitaria degli altri paesi. Ma perchè manca il contraddittorio? Sembra che le compagnie di assicurazione e le compagnie farmaceutiche abbiano prodotto circolari interne che dicevano esplicitamente ai propri dipendenti e manager di non parlare con nessuno che potesse anche solo assomigliare a Michael Moore. Quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto (ma c'era già una sequenza del genere in Roger and Me) era mostrare i continui dinieghi e rifiuti e l'impossibilità di contattare qualche top manager di queste grandi compagnie. [+]

[+] lascia un commento a matteoeo »
serena martedì 28 agosto 2007
la domanda è perché Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a serena »
ciceronix lunedì 3 settembre 2007
il sistema sanitario nazionale? roba da comunisti Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Moore ha due pregi fondamentali: la capacità giornalistica di raccontarci retroscena scottanti di notizie note e l’invenzione creativa. Come in Farenheit 9/11 le immagini di Gorge Bush intontito davanti alla classe di studenti, mentre gli giunge la notizia dell’attacco alle Torri gemelle, furono un vero scoop, tanto da chiedersi ammirati come avesse fatto a reperire un documento così imbarazzante, così in Sicko la telefonata del 1971 tra il presidente Richard Nixon e il consulente John Ehrlichman, da cui sembra originare la perversione del sistema sanitario americano, è sicuramente frutto di un lavoro redazionale di grande qualità. Per il resto i fatti sono noti: Moore ci racconta cose che tutti sappiamo o sospettiamo, ma lo fa in modo furbo e dissacrante, perché conosce i meccanismi dell’intrattenimento e sa alternare registri, paradossi e colpi di scena. [+]

[+] lascia un commento a ciceronix »
pagina: 1 2 »
Sicko | Indice