Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E Berlusconi ci voleva ridurre così... Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefania Margiacchi

sabato 25 agosto 2007

Un vero e proprio capolavoro di Micheal Moore. è proprio vero, non commuoversi è impossibile, distrarsi anche. il film documentario è coinvolgente dall'inizio alla fine, non esistono punti morti e questa è una grande consolazione. infatti ormai andare al cinema è diventato uno svago solo per èlitte, quindi uscire soddisfatti rincuora molto. soprattutto perchè dopo che hai visto questo film sei felice nella tristezza, l'Italia al secondo posto per la sanità... da non crederci! noi che ci lamentiamo se dobbiamo aspettare un mese per una visita se non è urgente... e dall'altra parte dell'Oceano ci sono milioni di persone che muoiono, perchè non hanno la possibilità economica di poter salvaguardare la propria vita. perchè, da quando in qua la vita ha un valore, un prezzo? noi, persone, siamo oggetti, siamo cose?? provo ribrezzo se solo ripercorro con la mente le storie di Sicko, provo ribrezzo perchè non si può pensare che il Sistema americano sia migliore del nostro sotto nessun aspetto... e vorrei tanto rivolgermi a Mr Berlusconi e chiedergli: Che cosa ci avrebbe guadagnato(oltre a tanti soldini) nell'imitare il sistema sanitario americano? Vuole ancora di più? Non le basta aver messo in croce milioni di italiani dal punto di vista economico? Ci voleva togliere anche l'unica possibilità di non morire d'infarto a causa di tutte le ca****e che ha sparato in questi anni? Meno male non siamo negli USA, sennò, quante povere persone sarebbero morte?!? invito gli IGNORANTI che ritengono che il sistema politico-sanitario americano sia superiore a quello italiano di farsi un pò di cultura, magari andandò a vedere questro film.... dopodichè, ve lo assicuro, ringrazierete tutti i giorni il Signore, Allah, Budda o chi volete che non siete americani!!!

[+] lascia un commento a stefania margiacchi »
Sei d'accordo con la recensione di Stefania Margiacchi?

jd sabato 25 agosto 2007
dove vivi?

in Lombardia la Sanità privata che Berlusconi voleva esportare, significa che la Regione Lombardia paga agli ospedali privati per ogni visita/operazione che fanno. Al cittadino non cambia nulla, se non che ha più ospedali dove può andare, GRATIS, visto che comunque i soldi li paga la Regione.Prima di scrivere cazzate come quelle che hai scritto, documentati.

[+] lascia un commento a jd »
mr lunedì 27 agosto 2007
stai straparlando

se pensi che la sanità italiana sia realmente al secondo posto evidentemente non ne hai mai avuto a che fare o probabilmente sei solo ipocrita. ti ricordo alcuni casi eclatanti come la persona morta d'infarto a 20mt da un ospedale xè i midici si sono rifiutati di uscire dal pronto sopccorso xè non di loro competenza. oppure le persone che aspettano mesi per esami oncologici(tumori) e poi devono andare in cliniche private per non rischiare di dover fare l'esame post-mortem!!!non siamo i peggiori ma sicuramente prima di sparare sentenze più politiche che altro rifletterei un attimino meglio su quanto hai detto

[+] per mr (di max)
[+] rifletti (di giulia)
[+] lascia un commento a mr »
tweetie976 lunedì 27 agosto 2007
x mr ovvero jd ovvero filippo etc.

d'accordo, la sanità in Italia non è perfetta. Non c'era bisogno che ci lluminassi. Ma comunque vatti a vedere il film (perchè tu il film NON l'hai visto e sei venuto qui a fare solo tafferugli, forse ti annoi??)...e ti accorgerai che esci da cinema con un vago senso di gratitudine per avere un sistema che non ti lascia in mezzo ad una strada se ti ammali..trovo assurdo desiderare di passare ad un sistema gestito da aziende che gestirebbero il tutto a scopo di lucro...o sei folle o sei interessato.

[+] viva il nostro scalcagnato ssn (di pisolo)
[+] lascia un commento a tweetie976 »
marina mercoledì 29 agosto 2007
l'educazione civica ormai si deve fare al cinema!

Ieri sera ho visto sicko e volevo esprimere il mio pieno accordo con tutto ciò che è stato scritto nella recensione. Ho vissuto anni in Germania e ho visto due sistemi a confronto. Là le autostrade non costano nulla, e così pure l'università. Dove vanno a finire le nostre salate tasse? (politica? mafia?) Perchè non riusciamo anche noi a copiare, con umiltà, dai sistemi migliori dei nostri? Anche per quanto riguarda la sanità il nostro sistema non è che sia eccelso! Però ho appena ricevuto gratis dal mio comune un kit per il risparmio dell'acqua. Ora vado ad installarlo nella doccia. Sono fiera di vivere in un Paese dove (per ora) non tutto è stato ancora privatizzato al 100(vedi erogazione H2O) e quindi la collettività riesce a concepire dei sistemi per il risparmio utili alla collettività stessa e non per il profitto di una compagnia o di una lobby d'interesse. [+]

[+] lascia un commento a marina »
inf.prof. marco esposito lunedì 3 settembre 2007
complimenti stefania!!!

Proprio ieri hovisto il fiml, e sono un culture di M.Moore. Un film documentario straordinario, che ci fa capire quanto lo STATO SOCIALE sia importante, l'istruzione, la casa, il reddito e la SANITA'!!Sono un'Infermiere italiano e sono orgoglioso di curare le persone nel nostro Paese gratuitamente, e il nostro SSN va difeso ad ogni costo!!Complimenti per aver scritto cose sagge e con tanta franchezza, un grazie da chi legge.

[+] lascia un commento a inf.prof. marco esposito »
mapd martedì 11 settembre 2007
x jd

i soldi della regione non sono i nostri soldi :P ?in pratica dici che è giusto che i nostri soldi vadino in tasca alle aziende private invece che a dipendenti dello stato?poi credi che i costi di un'ospedale privato siano = a quello pubblico? se come dici tu è uguale tutti andrebbero agl'ospedali privati non credi?

[+] complimenti (di drkeybyte)
[+] lascia un commento a mapd »
lorenzog mercoledì 12 settembre 2007
speriamo.....

Concordo al 1000 per cento sul tuo commento, pero sugli italiani.....ho paura che alle prossime elezioni torniamo sotto le grinfie del nano!

[+] lascia un commento a lorenzog »
lucio galdabini sabato 1 dicembre 2007
in italia invece ti fanno morire su una barella

Il sistema americano non sarà perfetto ma non produce sprechi alla comunità.L'economia americana è capitalista, se non lavori.... muori.....ma se lavori puoi avere un'assistenza eccellente rispetto all'italia.I tuoi sono solo pensieri da assistenzialista e comunista, non è che per caso lavori n un posto pubblico?

[+] ma lo hai visto il film??? ma ti sei documentato?? (di ed ve)
[+] lascia un commento a lucio galdabini »
nexus martedì 19 maggio 2015
ma l'hai visto il documentario?

Non mi sembra.Per caso hai "notato" il racconto (corredato di immagini) del falegname che deve decidere quale dito farsi riattaccare tra i due che si era amputato (lavorando nella falegnameria).Questo perché non aveva i soldi per pagare l'intera operazione necessaria per riattaccarli entrambi.Raccapricciante!!Altro che assistenza eccellente!!!

[+] lascia un commento a nexus »
Sicko | Indice

1° | stefania margiacchi