Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vera domanda è perche? Valutazione 4 stelle su cinque

di Serena Z

martedì 28 agosto 2007

È sterile farsi intrappolare in dibattiti sull'introduzione del sistema sanitario in Italia. In Sicko Michael Moore pone altri problemi ben più attuali e importanti. In buona sostanza Moore dice ai suoi concittadini (iniziando dalla fine): “Cari Americani, perché noi non riusciamo a essere un Paese solidale buono e civile? Perché da noi muoiono bambine di 2 anni a causa di un febbrone non curato? Perché reduci dell’infarto e del cancro rimangono in mezzo alla strada, volontari paramedici del 11 Settembre non ricevono cure né sussidi, vecchi brutti e malati vengono gettati letteralmente in mezzo alla strada, anche se hanno la testa fracassata? Perché? Questa è la domanda! Non vi rendete conto che i media vi menano per il naso raccontandovi come funzionano bene il nostro Paese e la nostra Democrazia, mentre il mondo farebbe acqua da tutte le parti? Vi dicono che dovete avercela coi Francesi (che a volte osano non essere d’accordo col Presidente), di diffidare dei Canadesi e dei Britannici e odiare a morte i Paesi Diabolici individuati dalla nostra Intelligence! Vi fanno vivere nel terrore affermando che il nemico è alle porte, ragion per cui soltanto ci resta l’intervento armato (se l’invasione non riesce basta girare armato alla Charlton Heston). Ma c’è qualcosa che non quadra quando le cure pagate con i premi assicurativi vi vengono sistematicamente rifiutate e voi diventate un pollo da spennacchiare! Cari Americani – dice Moore – non sarebbe ora di iniziare a rendersi conto che siete governati dalle Corporate, che i Senatori sono stipendiati dalle multinazionali e mentono spudoratamente? Non capite che non è normale che un papà vada a “lavorare” in Iraq? Mettete fuori il naso fuori della porta – suggerisce sempre Moore – e cercate di vedere coi vostri occhi come stanno veramente le cose! Magari gli altri non se la passano così male come ci hanno fatto credere i Neocon da Nixon in poi! Magari sono persone come noi. Informatevi, siate responsabili e andate a votare! Ogni similitudine con le faccende italiane non è un male, anzi! - aggiungo io. Anche qui è cosa buona riflettere con la propria testa, e smettiamola di dire che in Italia tutto fa schifo. Iniziamo a pensare cosa possiamo fare noi per il nostro paese!

[+] lascia un commento a serena z »
Sei d'accordo con la recensione di Serena Z?

Sicko | Indice

1° | stefania margiacchi