L'ultimo inquisitore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo inquisitore   Blu-Ray L'ultimo inquisitore
Un film di Milos Forman. Con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Michael Lonsdale.
Titolo originale Goya's Ghosts. Drammatico, durata 117 min. - Spagna 2006. - Medusa uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO L'ultimo inquisitore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande Milos Forman Valutazione 4 stelle su cinque

di sabo

mercoledì 16 maggio 2007

Milos Forman crea un capolavoro di rara bellezza. Il film narra le vicende spagnole a cavallo del 1800 viste attraverso gli occhi del pittore di corte Goya La storia è divisibile in due parti: la prima si svolge durante il regno di Carlo IV, periodo in cui il ristabilirsi della Santa Inquisizione coincide con lo sventurato (ed innocente) comportamento di una ragazzina, comportamento che la porterà nell'inferno degli "eretici". La seconda parte si svolge a 15 anni di distanza con l'invasione napoleonica ed il successivo rinsaldarsi della monarchia…quello che succede non ve lo anticipo onde non rovinarvi la storia. Veniamo al film: un lavoro di una drammaticità unica, che unisce la storicità alla tragedia vera e propria, apportando insegnamenti morali che raggiungono gli interpreti come se fossero guidati dalla legge del contrappasso. Non manca inoltre una certa dose di cinismo e di grottesca ironia. E se la prima parte (che poi coincide con il primo tempo) ha scene molto forti, che si confanno ai metodi dell'Inquisizione, la seconda spiazza decisamente lo spettatore con una crudezza ed una sofferenza ancora maggiori. Bellissime le ambientazioni ed ottime le interpretazioni, soprattutto quella di Javier Bardem che mostra una versatilità encomiabile. Bellissima, nella parte della spagnola, Natalie Portman ed anch'essa molto brava. La regia è decisamente spettacolare ma di una spettacolarità pacata, si vede che la mano che dipana la tram è sicura ed esperta, abile nel cogliere ciò che va colto ed altrettanto abile nel sottintendere, ma non è mai invadente. Non ho veramente parole per definirlo. Scatena grandi emozioni e va visto senza meno. Al momento credo che sia il miglior film dell'anno, non ha deluso minimamente le mie aspettative. Nota di merito anche ai titoli di coda, che scorrono sulle tele di Goya. Andate a vederlo!! PS Bellissimissima la scena dell'acquaforte!!!!!!!

[+] lascia un commento a sabo »
Sei d'accordo con la recensione di sabo?

L'ultimo inquisitore | Indice

venerdì 13 aprile 2007