L'ultimo inquisitore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo inquisitore   Blu-Ray L'ultimo inquisitore
Un film di Milos Forman. Con Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Michael Lonsdale.
Titolo originale Goya's Ghosts. Drammatico, durata 117 min. - Spagna 2006. - Medusa uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO L'ultimo inquisitore * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 martedì 9 febbraio 2021
atto d''accusa contro tutti i fanatismi Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle opere più celebri del pittore spagnolo Francisco Goya è intitolata “Il sonno della ragione genera mostri”; questa pellicola diretta dal maestro di origine cecoslovacca Milos Forman elabora con straordinaria forza narrativa questo pensiero, lasciando allo spettatore un potente messaggio di condanna verso tutti i fanatismi, siano essi quelli della religione che quelli della ragione.

Forman opera una curatissima e minuziosa ricostruzione storica della Spagna a cavallo tra il XVIII ed il XIX secolo, attraverso una messa in scena che lascia estasiati grazie a scenografie, ambienti e costumi davvero eccezionali. Questo egregio risultato non deve stupire, costituendo in effetti l'ennesima conferma dell'attitudine di Forman per i film in costume. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
g_andrini domenica 6 marzo 2016
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

La prima parte è veramente eccellente, con la scoperta della ottima ricostruzione storica. La seconda parte cala un po', a mio parere, ma il film rimane godibile. Bravi gli attori, tutti.

[+] lascia un commento a g_andrini »
trammina93 domenica 12 ottobre 2014
conquistata appieno da questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Che sorpresa questo film. Non ne avevo mai sentito parlare prima finchè una sera non l'ho beccato in televisione, peccato che in seconda serata perchè è una fascia in cui non tutti guardano film essendo tardi. Mi è piaciuta molto l'ambientazione storica e geografica del film ovvero la Spagna tra il Settecento e l'Ottocento che non ho mai visto trattare in altri film. Il regista è riuscito a darci una chiara idea di com'era vivere nella Spagna all'epoca, perchè nonostante nel resto d'Europa si progredisse con le idee illuministe in Spagna c'era ancora una tale arretratezza stando legati a certe istituzioni quali l'Inquisizione che non permettevano certo la realizzazione della giustizia perchè si veniva condannati anche se non si mangiava carne perchè accusati subito di giudaismo e tali accusati erano capaci di dichiarare la cosa più assurda del mondo pur di non essere condannati. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
casval mercoledì 11 giugno 2014
un quadro d'autore! Valutazione 4 stelle su cinque

Passando con impeccabile drammaturgia tra i quadri di Francisco Goya e le vicende stesse che li hanno ispirati, L'ultimo inquisitore vuole cogliere lo spirito di un'epoca.

Accanto alle cupe tinte dell'inquisizione, spietata e dogmatica, si tratteggia una nobiltà caricaturale e ingrassata nel privilegio, fino a rappresentare la guerra napoleonica, tanto violenta quanto traditrice della bandiera rivoluzionaria che portava innanzi.

Due ritratti indicano i cardini della storia: quello della bella e giovane Inés Bilbatùa e quello dell'arcigno inquisitore Lorenzo Casamares. [+]

[+] lascia un commento a casval »
shiningeyes lunedì 8 aprile 2013
ottimo dramma storico Valutazione 3 stelle su cinque

“L'ultimo inquisitore” è un dramma storico di spessore, ben curato e ben diretto, con un cast funzionale e di qualità, che nonostante qualche buco della sceneggiatura, fila liscio come l'olio.

In generale è un film che non esalta, anche se ben fatto, vedendolo si ha l'idea che poteva anche essere fatto meglio; ma comunque, tanto di capello ad un regista come Milos Forman, che a 74 anni suonati ci delizia ancora con belle pellicole come questa.

Indubbiamente, la parte migliore del film è rappresentata dal cast, che pullula di attori di classe, e che dal primo all'ultimo ci forniscono prove ottime, rendendoci molto reali i personaggi interpretati. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
domenico rizzi sabato 19 gennaio 2013
triste storia di un'epoca buia Valutazione 3 stelle su cinque

L'Inquisizione, detta eufemisticamente Santa Inquisizione, commise crimini pari al nazismo o al comunismo staliniano, inferiori soltanto al secondo come quantità, ma tutti di un'efferatezza sconvolgente. E' la triste storia di Isabèl, di nobile famiglia, torturata in maniera atroce da questi sedicenti difensori della fede, per poi essere schiavizzata e ridotta a diventare la prostituta di Lorenzo, il suo accusatore e carceriere, protetto dallo scudo della Chiesa. Una storia infame, che soltanto un regista incisivo quale Milos Forman riesce a ricreare mirabilmente sullo schermo,  mostrando in alcune scene quanto sadico autocompiacimento vi fosse in questi preti nell'assistere alla tortura di una povera ragazza, appesa nuda - affinchè ognuno potesse vedere le sue intimità mentre urlava di dolore sotto i tormenti - per accrescere la sua umiliazione davanti ai giudici, gente costretta al voto di castità che lasciava sconfinare la propria fantasia malata in chissà quali pratiche erotiche. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
paride86 mercoledì 10 ottobre 2012
buono, ma non brilla Valutazione 3 stelle su cinque

Amara riflessione sul potere e sulla circolarità della Storia, ottimamente interpretata - eccezionale Natalie Portman, in particolare - e splendidamente fotografata. Un film interessante per i temi trattati, ma non destinato a rimanere impresso nello spettatore.

[+] lascia un commento a paride86 »
ralphscott venerdì 5 ottobre 2012
...e non si salva (quasi) nessuno. Valutazione 3 stelle su cinque

Al di là di considerazioni tecniche,mi resta una sensazione di sconfitta che é il bilancio di tormenti e (scarse) fortune dei protagonisti. Lorenzo tormentato dal rimorso e dalla paura di un passato che sembra non volerlo abbandonare. Ines innocente vittima delle atrocità di un epoca oscurantista. Il grande pittore costretto a seguire la ragione del denaro,quindi quella dei suoi committenti. Ma se la presunta peccatrice viene tratteggiata come un anima pura,gli altri mostrano più ombre che luci. E la figlia del peccato salirà sul carro dei vincenti,ignara del dolore,sposa del nuovo sovrano.

[+] lascia un commento a ralphscott »
andyflash77 domenica 5 agosto 2012
l'inquisizione narrata da milos forman Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Spagna del 1792 l'Inquisizione era ancora un'istituzione potente e soprattutto operativa a pieno regime. In Francia, solo tre anni prima, i rivoltosi avevano assaltato la Bastille dando inizio a quello che sarebbe stato l'evento che avrebbe sconvolto per molti decenni il mondo occidentale e le cui conseguenze avrebbero per sempre modificato le esistenze delle generazioni a venire. Sarebbe stata questa una bella ed interessante chiave di lettura dell'ultimo film di uno dei registi più amati del secolo scorso, Milos Forman.
Ma il contrasto e le dicotomie tra due mondi così vicini geograficamente ma lontani spazi siderali come mentalità e sviluppo del pensiero filosofico è solo lambito da "L'ultimo inquisitore", così come tangenzialmente si tratta della vita del pittore Francisco Goya ed ancora più superficialmente si parla dell'innata aspirazione dell'uomo ad arrampicarsi sulle ripide scale che portano alle vette della società. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
superlini domenica 12 febbraio 2012
il messaggio di goya Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film non vuole mettere in scena tanto la personalità dell'artista (come su Amadeus, opera dello stesso regista su Mozart), quanto il messaggio che Goya vuole comunicare coi suoi quadri. "Il sonno della ragione genera mostri" titola il più famoso degli 80 Capricci dell'artista, quel sonno che fa diventare dannosa qualsiasi ideologia spinta al fanatismo, sia che si tratti della religione Cattolica (che dovrebbe essere simbolo di fratellanza e misericordia), sia che si professino le idee socialmente avanzate della Rivoluzione Francese. Tanto le Sacre Scritture quanto la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino diventano strumenti di tortura verso persone innocenti, mezzi per calpestare quei diritti per il quale si dovrebbe lottare. [+]

[+] lascia un commento a superlini »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
L'ultimo inquisitore | Indice

venerdì 13 aprile 2007