Arthur e il popolo dei Minimei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arthur e il popolo dei Minimei   Dvd Arthur e il popolo dei Minimei   Blu-Ray Arthur e il popolo dei Minimei
Un film di Luc Besson. Con Freddie Highmore, Mia Farrow, Penny Balfour, Doug Rand, Adam LeFevre.
Titolo originale Arthur et les Minimoys. Animazione, Ratings: Kids, durata 102 min. - Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Arthur e il popolo dei Minimei * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Arthur ed il popolo dei minimei; Valutazione 2 stelle su cinque

di Jacopo

giovedì 15 febbraio 2007

Presentato come un capolavoro d’animazione e di creatività, qualcosa che avrebbe rivoluzionato il cinema d’animazione e d’intrattenimento. Il film inizia, spettacolo delle 3 del pomeriggio, io che con la mia ragazza al cinema circondato da un mare di bambini accompagnati da nonne, mamme, baby-sitter e papà. Noi adulti immersi in un mare di veri minimei scalpitanti in attesa di vedere questo benedetto film. Il solito bambino buono che maltrattato da genitori ( a loro volta a metà tra l’eccessivamente stupido ed il cattivo ) passa con la nonna l’estate dopo un anno in collegio. Rifiutato dai genitori e senza amici della propria età (non se ne vedono proprio di altri bambini ) si rifiugia nel “librone” contenente le avventure magiche vissute dal nonno mentre lavorava in africa. Qui incontra il popolo dei giganti neri e dei minimei. Il cattivo entra in scena dopo poco nei panni di uno spietato riccone che vuole sfrattare la buona nonna ed il ragazzino dalla tenuta di campagna in cui vivono. Il nonno rimane un punto interrogativo, a metà del film c’è un rimando sulla sua morte che suggerisce la possibile fine del vecchio. Il buon ragazzo ovviamente non si arrende e alla ricerca di un tesoro parte per il magico mondo dei minimei; per riuscire nel suo intento dovrà però sconfiggere il cattivo M; cosa che in un oretta di film farà risolvendo così la situazione economica difficoltosa della famiglia.Ovviamente il film non finisce qui; gli autori hanno ben pensato di inserire nella trama anche le seguenti cose: Ritroverà anche il nonno. Troverà l’amore della sua vita. Salverà un Talpino. Salverà la città dei Minimei da M. Ecco, qui c’è tutta la trama del film, né più né meno. Diciamo che non so chi sia lo squinternato che ha parlato di creatività; chiunque trovi la storia nuova e rivoluzionaria o ha meno di 10 anni; o non ha avuto una infanzia. I film con trama simile non si contano nemmeno. La mia sensazione finale è stata di un pastone indecente; una storia di disarmante banalità accompagnata ad una sceneggiatura fatta assolutamente a caso. Si ha la sensazione che l’autore abbia inserito alcune scene solo per “occupare” tempo. Esempio palese è la scena nella discoteca; in una ambientazione insensata (ma cosa c’entra la discoteca? Ma come ci sono finiti lì? Cioè si nascondono dentro ad una cannuccia per sfuggire ai cattivi e poi nella discoteca si fanno beccare in quel modo e parlano addirittura con il figlio del capo?) con improbabili personaggi a dir poco insulsi che si vorrebbero richiamare allo stile Capsula e Nucleo attraverso un atteggiamento demente( vogliamo parlare del “fanculo” che si sente a metà di questa scena e che fredda ogni adulto in sala?). Credo che lo scopo fosse quello di divertire il pubblico; il vero effetto suscitato è stata la pelle d’oca. Pastone, è l’unico aggettivo che il film si è meritato; in un ora e mezza succede di tutto e di più, le cose che accadono non hanno senso logico nella loro organizzazione e viene saltato il più elementare processo Causa-Effetto. E’ una storiella, adatta ai bambini e nulla di più. L’ennesimo lavoro che saltando ogni contatto (anche minimo) con la ragione punta tutto sull’emotività delle situazioni per far breccia nei semplici cuori dei piccoli spettatori. Una manovra commerciale che mira a spolpare le tasche dei genitori attraverso i figli(che comunque nel vedere questo film rimarranno colpiti) e nulla di più. http://www.silent-insurrection.com/

[+] lascia un commento a jacopo »
Sei d'accordo con la recensione di Jacopo?

pinzy giovedì 15 febbraio 2007
rustego!!!

scusa ma cosa pensavi di andare a vedere un documentario, ce ne sono di film storici del tuo genere!!non ti piacciono le favole e i bambini si è capito! che cavo sei andato a vedere un cartone!!!sei un peter pan dei miei stivali! sona un pò va!

[+] lascia un commento a pinzy »
jacopo giovedì 15 febbraio 2007
pinzy

ma siamo fuori? si tratta di distinguere tra cartoni animati ben fatti, che raccontano una storia con un senso e cartoni dove invece viene presentata una sciorinata senza senso di eventi. per favore..

[+] lascia un commento a jacopo »
fiaba d.m. domenica 18 febbraio 2007
giusto

anche a me è sembrato che il suo maggior difetto fosse la banalità. I capolavori d'animazione sono altri.

[+] lascia un commento a fiaba d.m. »
giuliano rocca giovedì 22 febbraio 2007
arthur e il mondo magico

Hai dimenticato il cervello al cinema?Non è assolutamente vero quello che dici.Arthur e il popolo dei Minimei é UN FILM FANTASY BELLISSIMO.E ora corri al cinema a riprenderti il cervello prima che te lo buttano.

[+] lascia un commento a giuliano rocca »
luky giovedì 1 marzo 2007
..e i bambini?

io l'ho visto con mio figlio di 6 anni, faceva parte della tribù di minimei che sembra darti tanto fastidio, si è divertito molto ed io con lui, operazione commerciale riuscitissima!!!

[+] lascia un commento a luky »
house guy giovedì 29 marzo 2007
bha..

per me è difficile istintivamente veder un film x bambini,mi sono ricreduto xò!..è stupendo,coinvolgente e ha un pizzico da farti sentire commosso.lo consiglio a tutti e consiglio a ki ha scritto questo articolo di fare meno il polemico,o ti pagano?

[+] lascia un commento a house guy »
giordana giovedì 3 maggio 2007
vattene a quel *******

l'unico bambino piagnucolante qui sei tu!!anche se nn ti fosse piaciuto nn mi pare il caso di farne un dramma!Sappi che io nn ho 10 anni ma 15 e sn andata a vederlo con amiche a cui è piaciuto solo a una nn è piaciuto ma mica si è lamentata cosi !!

[+] lascia un commento a giordana »
martina bada mercoledì 26 settembre 2007
hai preso un abbaglio

Se l'insopportabilità di un'orda di bambini scalpitanti riesce a condizionarti in un giudizio,allora sei un critico molto modesto.Ti consiglio di rivederlo,magari ad un secondo acchito ti conquisterà...

[+] lascia un commento a martina bada »
no_data domenica 24 gennaio 2016
vorrei si spiegasse meglio

Il commento mi sembra poco esaustivo e privo di riflessione pacata vista le presenza di molti bambini che turbavano una serena visione del film

[+] lascia un commento a no_data »
Arthur e il popolo dei Minimei | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |